Vai al contenuto
PLC Forum


CJ1M-CPU11 e ModBus TCP


Stefano Pistilli

Messaggi consigliati

Stefano Pistilli

Salve a tutti,

 ho un PLC Omron tipo CJ1M con unità CPU11 che gestisce alcuni bruciatori per la climatizzazione di ambienti piuttosto estesi e avrei l'esigenza di riuscire a controllare in autonomia alcune delle sue uscite. Ho bisogno di far dialogare questo PLC con un sistema PC linux tramite comunicazione ModBus TCP. Volevo sapere se è sufficiente l'aggiunta di un modulo di comunicazione CJ1W-ETN21 che potrei collegare al mio sistema, comportandosi da Master. Il mio scopo è quello di lasciar lavorare il PLC con il suo programma, ma di riuscire anche ad influenzare il suo comportamento attraverso la modifica di qualche registro, quando si presentano determinate situazioni che il mio sistema ha sotto controllo. Visto  i costi di questi moduli, non esattamente trascurabili, vorrei essere sicuro di essere sulla strada giusta.
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ModBus TCP non è nativo sulle schede né PLC Omron (eccetto l'apposito modulo per i CP1L). Lo si può attivare mediante delle librerie, e sul CJ2M le ho provate e funzionano.

Le ho usate in modalità Master (client) per interrogare moduli remoti I/O.

Le trovi su MyOmron.com hanno anche un po' di documentazione.

Strano però che tu debba avere il PLC come Master (client), perché normalmente lo è il PC e il PLC fa da Server (Slave)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Pistilli

Grazie Ctec per la tua risposta. In realtà avrei bisogno di aggiungere al sistema PLC attuale delle funzionalità evolute basate su sistemi mysql e php. Lo vorrei realizzare afficancando un sistema basato su linux che già opera pienamente in questo modo, ma che ha bisogno di interagire con il PLC con 3 registri dove poter scrivere e conseguentemente scatenare una sequenza di effetti. Quindi se non erro la modalità di accesso del PC in modbus dovrebbe essere quella del master (client).
Da quello che dici mi pare di aver capito che sul CJ1M dovrei aggiungere  il modulo ETN21 ma smanettare un po' con il PLC e le relative librerie per ottenere la possibilità di interarlo  con il PC. Il mio obiettivo in questo momento è stabilire se conviene investire in un modulo ETN21 o similare oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, se i dati da scambiare sono solo 3 word, proverei una soluzione decisamente più economica: usa una seriale sul PC e scriviti le routine semplici semplici dell'HostLink Protocol.

Usi la seriale a bordo PLC e al limite un semplice adattatore USB-RS232 lato PC, il protocollo è libero e semplice da implementare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Ciao! Ho letto solo ora! Se ti può servire, mi sono creato una libreria basata su Qt che quindi funziona anche su linux per usare direttamente il FINS.
È molto più efficiente che il modbus e non devi prenderti il mal di pancia di mappare dati, li prendi e li scrivi.
È una libreria C++ e si basa su un loop eventi.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...