Vai al contenuto
PLC Forum


Pilotare rele' statico per resistenza (riscaldamento)


drake82

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, a breve dovrei cominciare un lavoro dove dovro' regolare la temperatura di un serbatoio tramite una resistenza. La resistenza monofase e' collegata alla 230VAC tramite rele' statico. Il rele' statico verra' pilotato tramite plc s71200.

La mia domanda e' come pilotare questo rele'.

Sicuramente dovro' fare un PID per mantenere la temperatura ma con quale logica piloto il rele'?

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se usi un relè statico puoi solo pilotarlo in On-Off.

Il regolatore PI(D) stabilirà per quanto tempo il relè deve essere comandato in On.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo.

Anche se Pulse Width Modulation è molto più veloce, >=1 kHz, concettualmente è identico ad un PWM.

 

Se pensi che 10ms è il tempo minimo di chiusura di un SSR con accensione sullo zero, se fai 10 ms = 1% avrai 1" = 100%, quindi la freqeunza sarà pari ad 1Hz.

Probabilmente sarà anche troppo veloce per un regolatore di temperatura normale.

 

 

Se cerchi nella sezione didattica (il link c'è anche nella mia firma), sottosezione elettrotecnica, trovi il mio tutoriual su controlli e regolazioni. Nel sesto capitolo c'è un esempio di un controllo di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Per iniziare a giocare un pò... usando un S7-1200 utilizza il blocco già pronto "PID_Compact" imposti l'uscita a Output_PWM, e selezioni un uscita digitale come la Q0.0, a questa colleghi il relè statico....

Chiaramente ti serve anche un Input come riferimento.... in questo caso può essere un ingresso analogico normalizzato, o un modulo a hoc come quello RTD piuttosto che quello TC.

è un inizio... poi chiedi... 

 

Saluti

 

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...