Vai al contenuto
PLC Forum


Sketch arduino per impulsi


Lmp93

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Premetto di essere completamente ignorante in materia Arduino.

Ho necessità di aprire un elettroserratura collegata all'automazione di un cancello scorrevole, ma non avendo la scheda della mia automazione il morsetto per l'elettroserratura, ho bisogno di collegare un qualcosa che dia un paio di impulsi prima che parta l'automazione. Studiando la scheda dell'automazione ho notato che dopo aver dato il comando d'apertura il lampeggiante viene alimentato circa mezzo secondo prima che parta il cancello. Avevo quindi pensato di collegare un relè monostabile in parallelo al lampeggiante in modo che funga da pulsante per arduino e un altro relè monostabile all'uscita di arduino in modo che funga da pulsante per l'elettroserratura. C'è qualche anima pia che possa aiutarmi scrivendo lo sketch di arduino per realizzare questa cosa?

Grazie a chi potrà aiutarmi...

P.S. in caso di dubbi non esitate a chiedere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma l'Arduino a cosa servirebbe ? Non puoi saltarlo ?

Non è che da qualche parte sul forum trovi una discussione sullo stesso tema , vedi come è andata a finire .(in realtà sono certo che ci sia , non ricordo invece dove e se fosse tua o di qualcun altro ). 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, gabri-z scrisse:

Ma l'Arduino a cosa servirebbe ? Non puoi saltarlo ?

Non è che da qualche parte sul forum trovi una discussione sullo stesso tema , vedi come è andata a finire .(in realtà sono certo che ci sia , non ricordo invece dove e se fosse tua o di qualcun altro ). 

Avevo fatto una domanda simile un po di tempo fa e mi avevano consigliato di utilizzare un relè impulsivo, ma cercando sul web ho visto che costa tipo 100€:blink: visto che ho gia un arduino uno volevo vedere se era possibile utilizzarlo in questo modo (così avrei anche più libertà di scelta su come programmarlo)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Lmp93 scrisse:

(così avrei anche più libertà di scelta su come programmarlo)

In questo caso , c'è chi si intende di Arduino , anche se i 100 Euro mi sembrano più che tantini ...

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, gabri-z scrisse:

 anche se i 100 Euro mi sembrano più che tantini ...

forse ho esagerato:lol: comunque siamo intorno ai 70€ e visto che ho già un arduino uno vorrei sfruttarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Lmp93 scrisse:

Premetto di essere completamente ignorante in materia Arduino.

 

Questo è il punto.

 

Ralizzare quello che ti interessa dal punto di vista della programmazione è abbastanza semplice.

 

41 minuti fa, Lmp93 scrisse:

Avevo quindi pensato di collegare un relè monostabile in parallelo al lampeggiante in modo che funga da pulsante per arduino e un altro relè monostabile all'uscita di arduino in modo che funga da pulsante per l'elettroserratura

 

In pratica si tratta di "copiare" lo stato di un ingresso su di un uscita.

Però tra il dire ed il fare ci son di mezzo....i disturbi, che su questi dispositivi sono robusti.

per evitare che arduino impazzisca per i disturbi dovresti realizzare alimentazioni separate e foto accoppiatori sull0ingresso e sull'uscita, filtri e schermature sull'alimentazione e scatola schermante.

 

Oltre al costo, che alla fine supera quello di un relè temporizzato, è necessario avere un buona capacità nel valutare le problmatiche EMC e, soprattutto, le conoscenze per ovviarle.

Un semplice relè temporizzato è molto più semplice, affidabile  robusto e, aconti fatti, non costa di più di tutto quanto dovresti mettere in campo per avere un prodotto decentemente affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

In pratica si tratta di "copiare" lo stato di un ingresso su di un uscita.

 

Non sarebbe proprio "copiare". L'alimentazione del lampeggiate è a 220v ed è presente per tutta la manovra del cancello, a me servirebbe che arduino desse un paio di impulsi nel primo secondo di quando c'è tensione, per questo avevo pensato ad un relè monostabile con bobina a 220v che fungesse da pulsante. Davvero arduino è così soggetto a disturbi? Comunque avrei pensato di montare il tutto in una scatola stagna lontano dall'automazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti un monostabile industriale li , sul posto ,e ti dimenticherai di lui .

Se vuoi più di un impulso , lo fai attivare un relè che '' copia '' l'accensione della lampada d'avvertimento per un paio di volte .

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, gabri-z scrisse:

Metti un monostabile industriale li , sul posto ,e ti dimenticherai di lui .

 

l'mpulso bisogna crearlo, la scheda dell automazione da solo 220v continuamente per tutta la manovra

 

28 minuti fa, gabri-z scrisse:

Se vuoi più di un impulso , lo fai attivare un relè che '' copia '' l'accensione della lampada d'avvertimento per un paio di volte .

anche volendo non potrei perchè il lampeggiante inizia a lampeggiare quasi sincronamente con l'avvio dell'automazione quindi troppo tardi per aprire l'elettroserratura

22 minuti fa, dnmeza scrisse:

non penso tu abbia capito di cosa ho bisogno...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lmp93 scrisse:

Studiando la scheda dell'automazione ho notato che dopo aver dato il comando d'apertura il lampeggiante viene alimentato circa mezzo secondo prima che parta il cancello

 

Per cui , avanzi 0,5 s

 

32 minuti fa, Lmp93 scrisse:

l'mpulso bisogna crearlo, la scheda dell automazione da solo 220v continuamente per tutta la manovra

 

Questo vuol dire che non sai come funziona il monostabile , senza offesa .

 

32 minuti fa, Lmp93 scrisse:

anche volendo non potrei perchè il lampeggiante inizia a lampeggiare quasi sincronamente con l'avvio dell'automazione quindi troppo tardi per aprire l'elettroserratura

Questo può essere , che il lampeggio avvenga in ritardo , non ho mai fatto caso :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, gabri-z scrisse:

 

Questo vuol dire che non sai come funziona il monostabile , senza offesa .

il relè monostabile che intendevo io è questo, se alimento la bobina il contatto rimane chiuso fin quanto non viene disalimentata, non so che tipo di relè intendi tu...

rele.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Singolo impulso all’eccitazione (intervallo)
Il relè di uscita è eccitato immediatamente dopo l’applicazione di tensione ai morsetti A1-A2 e diseccitato dopo la scadenza del tempo impostato. Il led verde lampeggia durante la temporizzazione. Dopo la scadenza del tempo, il led verde lampeggiante diventa fisso.
L’interruzione della tensione di alimentazione prima della scadenza del tempo impostato determina la diseccitazione del relè di uscita e il reset del ritardo.

 

qui trovi un esempio , è il primo che sono riuscito a scaricare .

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, gabri-z scrisse:

 

qui trovi un esempio , è il primo che sono riuscito a scaricare .

Scusa ma quello che dici te è un relè temporizzato. Nei relè monostabili una sola posizione dei contatti è stabile, mentre l'altra si ha solamente quando è presente il segnale di eccitazione in ingresso (wikipedia), quindi, senza offesa, ma penso che sia tu a non conoscere i relè monostabili:P

Link al commento
Condividi su altri siti

I relè son tutti monostabili per definizione.

I relè bistabili vengono definiti passo-passo.

 

vediamo di capirci bene su quello che vuoi fare.

Comandi l'apertura del cancello, la lampada comincia a lampeggiare per segnalare la manovra.

L'elettroserratura deve essere alimentata, poi il cancello si muove in apertura e, dopo una minima corsa, si può disalimentare l'elettroserratura.

 

E' così che funziona?

 

Se è così che funzione ti basta un relè temporizzato con funzione impulsiva.

I relè temporizzatori universali finder 8ma anche altre marche) possono eseguire questa funzione. Oltre all'energizzazione della bobina (A1 e A2) hanno un terzo ingresso che fung da trigger; dando tensione a questo ingresso il contatto commuta per un tempo pari a quello programmato, poi torna nella posizione di riposo.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

I relè son tutti monostabili per definizione.

I relè bistabili vengono definiti passo-passo.

 

vediamo di capirci bene su quello che vuoi fare.

Comandi l'apertura del cancello, la lampada comincia a lampeggiare per segnalare la manovra.

L'elettroserratura deve essere alimentata, poi il cancello si muove in apertura e, dopo una minima corsa, si può disalimentare l'elettroserratura.

 

E' così che funziona?

esatto

 

33 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Se è così che funzione ti basta un relè temporizzato con funzione impulsiva.

I relè temporizzatori universali finder 8ma anche altre marche) possono eseguire questa funzione. Oltre all'energizzazione della bobina (A1 e A2) hanno un terzo ingresso che fung da trigger; dando tensione a questo ingresso il contatto commuta per un tempo pari a quello programmato, poi torna nella posizione di riposo.

e fin qui c'ero arrivato. Ma la mia domanda è se qualcuno fosse così gentile da inviarmi lo sketch di arduino per fare questa cosa visto che sarei curioso di provare, poi se non dovesse andare bene userò il relè temporizzato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma per fare quella funzione con arduino hai bisogno dello sketch fatto?

Si tratta di verificare lo stato di un ingresso, attendere x tempo, se lo stato è uguale comandare un'uscita e, dopo,  n secondi togliere l'uscita. Son meno di 10 righe di programma.

Ti può servire anche per imparare ad usare arduino.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Scusa ma per fare quella funzione con arduino hai bisogno dello sketch fatto?

Si tratta di verificare lo stato di un ingresso, attendere x tempo, se lo stato è uguale comandare un'uscita e, dopo,  n secondi togliere l'uscita. Son meno di 10 righe di programma.

Ti può servire anche per imparare ad usare arduino.

il problema è che sono completamente ignorante in materia di programmazione per arduino...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco, ma copiare pedisseqaumente uno sketch non ti cambia la situazione.

Molto meglio se segui uno dei tanti tutorials che trovi in rete, anche in italiano. Uno dei primi esercizi che fanno fare è far lampeggiare un LED ed un altro è far accendere un LED alla pressione di un pulsante. L'unione di questi 2 semplicissimi esercizi risolve il tuo problema.

 

Prova a scrivere uno sketch, poi ti aiutaimo a metterlo a punte se ce ne fosse necessità.

Link al commento
Condividi su altri siti

per ovviare che la serratura rimanga sempre alimentata durante il lampeggio della lampada, R1 temporeggiato due-tre secondi, R2 temporeggiato per la durata dei lampeggi, l'alimentatore supportato da una capacità opportuna a causa dell'alimentazione impulsiva.

serrCancello.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai presente che capacità ci vorrebbe per mantenere eccitato un relay per 2/3s avendo un impulso di 500ms??? :whistling:

 

18.000uF

 

In pratica non farebbe neanche in tempo a caricarsi in 500ms, impiegherebbe più di 4s...

 

Da quello che ho capito a lui serve che ci siano 2 chiusure del contatto per l'elettroserratura quando la centralina ne manda uno al lampeggiante di 500ms...

 

Io ho un'idea, ma voglio sapere se quell'impulso dura solo 1/2s o in seguito è presente durante il lampeggio e l'apertura del cancello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Volete lasciarli tempo per studiare l'Arduino ?

Non ci ha detto nemmeno se la serratura funziona a scatto o deve essere alimentata fino all'apertura avvenuta(dal primo messaggio si può dedurre il funzionamento a scatto -- qualcosa che dia un paio di impulsi prima che parta l'automazione.) . I 500 ms sono il tempo dall'alimentazione della lampada al inizio dell'apertura. 

 

il 30/1/2018 at 16:19 , Lmp93 scrisse:

Studiando la scheda dell'automazione ho notato che dopo aver dato il comando d'apertura il lampeggiante viene alimentato circa mezzo secondo prima che parta il cancello.

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...