Vai al contenuto
PLC Forum


2 HMI in profinet su medesimo plc


simatic

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, dovrei collegare 2 pannelli siemens TP1200 in profinet su una 315 2pndp passando per uno scalance. Il software del pannello a bordo macchina è completo mentre quello fuori dall'isola robotizzata non ha i comandi manuali per evitare che vengano azionati movimenti in manuale con una persona in macchina. Il pannello fuori deve poter visualizzare allarmi e messaggi, e altri stati di funzionamento, deve quindi leggere e probabilmente anche scrivere bits o variabili. Le mie domande sono:

1. E' possibile collegare 2 pannelli oppure ci sono problemi di rete, di dati o altro?

2. A livello di normative c'è qualcosa che indichi come fare una cosa del genere o se ci siano limiti?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

a livello normative non credo proprio che qualcuno te lo possa contestare, a meno che tu non azioni da remoto qualcosa che possa mettere in pericolo le persone.

Per quanto riguarda il fatto di avere più HMI su una medesima rete, non vedo nessuna difficoltà. Gli indirizzi dei pannelli dovranno essere diversi ovviamente. Per quanto riguarda le variabili puoi puntare sulle stesse aree, ma nel pannello di supervisione invece della modalità lettura/scrittura lascerai solo la lettura. Io lavoro su reti dove ci sono diversi plc collegati tra loro e anche diversi pannelli, ogni pannello parla con uno o più plc, e quindi accedo ai dai dei vari plc da più pannelli, oltre che da pc. Se a un plc fosse collegabile solo un pannello l'automazione non andrebbe oltre il banchetto stand-alone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi anche pensare di usare l'opzione smartserver/smartclient. essa ti permette di visualizzare da un pc remoto le attività di un pannello. La possibilità di accedere in sola lettura è impostabile, quindi non dovresti nemmeno preoccuparti di sistemare i campi. Il Software è gratuito e funziona bene, di facile utilizzo, in pratica è una specie di Desktop remoto per i pannelli (ma solo quelli recenti, per gli altri ti serve una licenza da qualche centinaio di euro).In questo modo invece di un pannello fuori isola, ti puoi appoggiare su un pc normalissimo. Il pc non serve sia dedicato a questo scopo, puoi installare smartclient anche sul pc in ufficio dove gira il gestionale ecc. Un panello TP1200 mi sembra sprecato per fare esclusivamente il monitor di supervisione ridondante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cialtrone, adesso provo a dare un'occhiata all'opzione che mi hai indicato, eventualmente ti disturbo ancora nel caso avessi domande. Comunque il nickname che hai messo non mi sembra idoneo, anzi mi sembri piuttosto preparato :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua 315 supporta fino a 16 collegamenti tra PG, Pannelli operatori e comunicazioni S7, quindi se non hai scambi dati con altri plc o dispositivi particolari puoi collegarne ancora 13 più il tuo PG. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Acquaman!

Riguardo all'opzione smartserver/smartclient proposta da Cialtrone ho dato un'occhiata... mi sembra un po' complicato tutto il discorso come da standard Siemens diciamo... però si può provare.

Nel frattempo sto usando VNC per Windows CE; è un bel programmino molto easy che si installa in un attimo, che consente di replicare il monitor del pannello direttamente sul PC. Quindi da fuori l'isola riesco a vedere tutto quello che fa la macchina da un normale PC (io ho windows 7).

Se vi interessa vi passo l'applicativo, tra l'altro l'ho scaricato gratuitamente da internet, è un open software.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

VNC è piuttosto conosciuto, comunque grazie per l'interessamento.

In merito a Smartclient ci vuole un po' ad entrare nell'ottica, ma poi vai benone.

Se serve una mano, ben volentieri. Ho recentemente implementato questa funzione su un pannello in azienda, è per questo che mi sento di consigliarla. Smanetti un po' nell'impostarla, ma poi va via che è un piacere.

orvuà

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...