Vai al contenuto
PLC Forum


Problema su presa industriale trifase


marcos06

Messaggi consigliati

Salve, mi servirebbe un aiuto riguardo un problema su una presa industriale trifasica 3P+T 16A.

La presa è protetta da fusibile su un classico quadro con sezionatore alimentata tramite cassetta da blindo.

Ho collegato una macchina da 3Kw (spolpatrice per pomodoro) di un mio amico , la macchina dopo alcuni minuti di funzionamento si scaldava e saltava la termica interna del motore.

Questo è seguito per un'oretta, dopo di che abbiamo iniziato a controllare un po tutti i "componenti" ! 

Fusibili ok, tensione sulle tre fasi ok, assorbimento del motore a vuoto "irregolare" una fase era molto più bassa delle altre.

Pensando che fosse partito l'avvolgimento elettrico, abbiamo portato il motore da una ditta che rifà gli avvolgimenti, questi prima di iniziare hanno testato il motore e ci hanno detto che non aveva niente.

A questo punto abbiamo provato la stessa macchina dal mio amico nella sua azienda e la macchina andava perfettamente senza scaldare e fermarsi.

Quindi ci siamo detti deve essere per forza il quadro dove è la presa tripolare, prima di sostituirla volevo sapere se possibile testare tale presa e come poterlo fare.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, marcos06 scrisse:

tensione sulle tre fasi ok

In quale punto l'hai cantrollata?

Da come l'hai descitta, sembrerebbe che scaldandosi perdi una fase probabilmente per quale connessione lasca.

Controlla tutti i serraggi della linea, potrebbe essere anche un'alveolo della presa difettoso (in quel caso sostituiscila).

Comunque fai questi controlli dopodichè metti in funzione la macchina se si ripresenta il problema controlla la tensione ai morsetti d'ingresso della stessa sicuramente una fase non arriva come dovrebbe.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...