Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento serratura aggiuntiva videocitofono Bticino Kit 300x13E


maveric64

Messaggi consigliati

Buonasera  a tutti,

avrei bisogno di aggiungere l'apertura di un cancelletto pedonale ad un impianto due file della Bticino kit 300X13E.
Attualmente l'impianto è collegato per aprire il solo cancello carrabile che io apro tramite il pulsante della chiave posizionato sul posto interno.
Il cancelletto pedonale non ha nessuna pulsantiera ha un semplice pulsante che suona tramite un cicalino posizionato in casa.
Quindi poichè ho letto che è possibile collegare all'impianto varie serrature e poi configurarle ho acquistato un attuatore serrature 346230 l'ho collegato all'impianto (vedi immagine allegata). Il problema però è che non riesco a configurare la seconda serratura affinché possa aprire il solo cancello pedonale e quindi quando clicco sul pulsante della chiave del posto interno si apre sia la serratura del cancello carrabile che la serratura del cancello pedonale.
Come posso fare per separare le due serrature.
Grazie

IMG1.thumb.jpg.32cdcfc0893ba3a0019a265efe8c20cb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Purtroppo dovevi comprare un attuatore generico (346210) e non un attuatore per serratura. È normale che l'attuatore serratura funzioni solo con il tasto chiave!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, (solo per capire) quindi mi stai dicendo che l'attuatore serrature 346230 serve solo per aprire una serratura con il tasto chiave? E quindi serve solo a che deve aprire due serrature con lo stesso tasto? Non c'è modo di configurarlo per comandare una serratura indipendente?
Ultima cosa, se acquisto un attuatore generico 346210 a quel punto posso comandare una serratura aggiuntiva configurandola nelle impostazioni del videocitofono?
Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto maurizio quel modulo serve appositamente a comandare un elettroserratura,, mentre se acquisti un attuatore generico lo programmi come vuoi tipo luci esterne o come nel tuo caso altra serratura, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buonasera a tutti,

 

finalmente ho acquistato l'attuatore generico 346210 per poter comandare l'apertura di un cancelletto pedonale ad un impianto due file della Bticino kit 300X13E (come descritto sopra).
Poiché non sono un esperto, vorrei sape re se i collegamenti che vorrei fare sono giusti
img-346210.thumb.JPG.f91d08a3d765cdd4234960fc1a7c3993.JPG

 

Io vorrei collegare ai morsetti 1 e 2 (NO e C) della morsettiera "1" l'elettroserratura del cancelletto pedonale.
Alla morsettiera "4" il pulsante per aprire il cancelletto pedonale da fuori casa.
Ed alla morsettiera "3" i due file del BUS che prendo da mio punto interno (il 346210 sta fisicamente vicino al punto interno).
La prima domanda è la seguente, sono giusti i collegamenti?
La seconda domanda è, come faccio a comandare il cancelletto pedonale dal punto interno? Devo configurare il videocitofono?
Infine devo utilizzare dei configuratori? 
 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, maveric64 scrisse:

Io vorrei collegare ai morsetti 1 e 2 (NO e C) della morsettiera "1" l'elettroserratura del cancelletto pedonale.

I morsetti che hai citato forniscono un contatto "pulito", ti serve un trasformatore che ti fornisca un 12 Vac e che taglierai con quel contatto per comandare l'elettroserratura.

 

5 ore fa, maveric64 scrisse:

come faccio a comandare il cancelletto pedonale dal punto interno? Devo configurare il videocitofono?
Infine devo utilizzare dei configuratori? 

Sono convinto che il sistema riconosca da solo il nuovo apparecchio e che lo azioni direttamente con il pulsante "luci" del posto interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie, una domanda (per te sarà banale), va bene qualsiasi trasformatore 220 Volts / 12 Volts ho va preso un trasformatore specifico? che amperaggio  deve avere?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Va benissimo qualsiasi trasformatore, purchè abbia una potenza sufficiente ad azionare la serratura, solitamente l'assorbimento di queste bobine è di 15/20 W.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho acquistato il trasformatore ed ho collegato il tutto. Ora il cancello pedonale si apre sia da pulsante esterno che da posto interno.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

Buonasera! Ho un impianto 300x13 dovendo usare la funzione stato porta con la serratura elettrika della Cisa mi viene richiesta una bobina bticino da sostituire alla vecchia e di mettere un attuatore (346230) per fare si che il led della postazione interna dia le giuste segnalazioni di aperto o chiuso! Quello che volevo chiedere,con lo stesso attuatore riesco a fare funzionare anche un pulsante fisico(posizionato all’esterno) per l’apertura dello stesso cancello? Oppure serve un altro attuatore aggiuntivo (346230-346210) grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...