Vai al contenuto
PLC Forum


Cronotermostato per casa in montagna che si possa programmare - comandare da casa in citta'


gian-duia

Messaggi consigliati

Buongiorno

Nella mia seconda casa in Valle d'Aosta con impianto di riscaldamento autonomo, caldaia a metano,  vorrei mettere un cronotermostato che si possa programmare-comandare a distanza dalla citta' di residenza.,

Mi spiego meglio,  quando scendiamo dalla montagna metto il cronotermostato elettronico su manuale - con temperatura fissa a 10 gradi, poi 2 giorni prima di salire con la famiglia risalgo e manualmente lo metto sul programma automatico solito,  questo mi costa 1/2 giornata di tempo ed almeno 100 Euro di benzina ed autostrada.

Per ovviare a questi problemi vorrei mettere un nuovo cronotermostato che si possa programmare dalla casa di citta, utilizzando il pc di casa, con internet

Qualcuno sa dirmi chi produce - vende simili cronotermostati? 

Gradirei escludere quelli programmabili tramite telefoni smart

Grazie

Buongiorno

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani

Ciao e benvenuto su PLC Forum. Per il tuo caso esistono cronotermostati GSM oppure Wi-Fi. Innanzitutto però bisogna sapere se hai una rete internet nella tua seconda casa: se la hai metti un cronotermostato wifi comandabile con app, altrimenti metti un gsm. ciao

per i vari modelli vediamo dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Matteo ciao, ti ringrazio del dialogo

Nella casa di montagna NON voglio avere PC o cose informatiche, essendo un video dipendente sarei sempre in rete, cioe' dentro  casa, mentre quando sono in montagna voglio essere sempre fuori, in giardino a picconare o godermi il giardino ed il panorama.

 

Se possibile gradirei dalla città controllare il cronotermostato tramite PC e internet

Se possibile gradirei NON dover comprare uno smart phone...

Sono stato uno dei primi pionieri elettronici in Italia, e sono sempre stato uno dei primi in Italia a comprare nuove tecnologie, circa 25 anni fa avevo gia' un telefonino, e man mano li cambiavo per avere sempre l'ultima frontiera. ma NON ho voluto sinora entrare nel mondo smartphone perché li ritengo ingombranti e fragili,

tengo sempre in tasca telefonino anche quando piccono in giardino o gioco con lke nipotine

Ma se proprio dovro' dotarmi di smartphone vedro' di tenerlo in casa

Ti ringrazio ancora

Ciao

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao,

il 2/2/2018 at 14:39 , gian-duia scrisse:

Nella casa di montagna NON voglio avere PC o cose informatiche,

 

il 2/2/2018 at 14:39 , gian-duia scrisse:

voglio essere sempre fuori, in giardino a picconare o godermi il giardino ed il panorama.

Per quanto riguarda queste affermazioni non posso darti torto! :thumb_yello:

 

il 2/2/2018 at 14:39 , gian-duia scrisse:

Se possibile gradirei dalla città controllare il cronotermostato tramite PC e internet

purtroppo credo (e sottolineo credo) che non sia possibile poichè questi produttori spingono molto sulle app per quanto riguarda questi controlli remoti, comunque se non hai internet nella casa in montagna non ha senso spremersi le meningi sul controllo via internet, bensì acquistare un cronotermostato GSM comandabile con SMS dal tuo cellulare "classico".

 

come modello ti posso suggerire questo Vemer, ma calcola che ne esistono moltissimi di altri produttori analoghi:  http://www.vemer.it/it/catalogo/gestione_clima/cronotermostati/da_parete/mithos_gsm_nero_ve384400

questo lo camndi con normali SMS dal cellulare, abbi cura di posizionarlo però in una zona dove ci sia segnale di rete mobile (fai una verifica col cellulare). Ah, dimenticavo: necessita dell'alimentazione 220, quindi se quello attuale va a batteria dovrai provvedere al cablaggio. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Se vuoi avere un qualcosa di piu' che un semplice on/off devi metterci una connessione internet. Ti basta anche una "saponetta" e li ci colleghi in wifi il sistema che sceglierai.

Di prodotti ce ne sono a migliaia ormai, dai sistemi che trovi su amazon tipo netatmo a sistemi evohome di honeywell ma sono solo esempi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il vemer descritto da mabesolani  puo' essere comandato facilmente da qualsiasi cellulare, anche retogrado, basta sia presente la rete GSM.

se poi uno vuole  puo' scaricare l'app , ma in una seconda  casa di montagna credo sia abbastanza inutile complicare troppo le cose.

oltretutto quello gsm ha il vantaggio di segnalare la mancanza di corrente elettrica senza costi aggiuntivi, cosa che con il wi fi e' piu' complessa da ottenere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
The_Godfather_92

Ciao...;)

Io utilizzo il Perry CR025B che non è altro che un cronotermostato GSM, molto semplice e molto comodo. Mi sono sempre trovato bene e non ho mai avuto problemi.

Ovvio hai solo la possibilità di fare ON/OFF tramite SMS, ti avvisa sullo stato della tensione, potenza segnale e poche altre informazioni ma per una seconda casa, almeno a me, basta e avanza. Te lo consiglio ad occhi chiusi...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...