Vai al contenuto
PLC Forum


FINDER 26.01


gilbertocipullo

Messaggi consigliati

gilbertocipullo

Buongiorno,

volevo chiedere quale tra le due configurazioni allegate è quella corretta o lo sono entrambi (quella originale finder che a me non piace tanto, o quella reperita sulla rete adottata da un altro utente). Io preferisco che il circuito che si apre e si chiude con un interruttore sia quello della fase, anche perché, forse, per sostituire una lampadina è più sicuro un circuito con fase aperta che uno con fase sempre chiusa. Accetto anche alternative da voi proposte. Grazie

GFcG0yql.jpg

Pulsante_e_rele.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani

Buongiorno @gilbertocipullo, lo schema corretto e funzionante è il primo, quello stabilito dalla Finder.

 

Quote

Io preferisco che il circuito che si apre e si chiude con un interruttore sia quello della fase, anche perché, forse, per sostituire una lampadina è più sicuro un circuito con fase aperta che uno con fase sempre chiusa.

quanto dici tu non fa una piega, ma in questo caso è la fase che è sezionata. in pratica premendo il pulsante alla lampadina viene a mancare la fase, non il neutro. non devi fare confusione tra circuito di potenza e circuito di comando. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo schema è l'ideale per sostituire i vecchi relè finder a 3 fili con schemi di diversi decenni fa, i primi relè erano a 3 fili (almeno per quel che ne so anni settanta).

Il secondo a 4 fili ha il vantaggio che eviti di portare il neutro nella scatola dei comandi, perchè se per esempio hai abbinato in scatola un interruttore e un pulsante, nel primo caso devi portare la linea, nel secondo caso solo la fase e risparmi un filo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Adriano Cristofaro

Maurizio Colombi la norma dice però che ai pulsanti deve andare la fase e no il neutro. La fase deve essere sempre interrotta e vale pure per i pulsanti. Non capisco perché la maggioranza degli installatori Italiani ancora collega il neutro ai pulsanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...