Vai al contenuto
PLC Forum


Plafoniera con led che pulsano


Oscar Bardelli

Messaggi consigliati

Oscar Bardelli

Salve, ho una plafoniera con 4 led da 5w la quale sfarfalla (si accende e si spegne in continuzione). Ha un drive in corrente costante 500ma sec. 30-42v 21w. Pensando che fosse il drive malfunzionante ne ho acquista uno da sec. 42-50v 500ma 21-25w. Una volta collegato però si comporta come l'altro (sfarfalla).. Ho cambiato anche i led, ma il risultato è sempre uguale.Ho fatto una prova di mettere in corto un led ed in questo modo la luce non pulsa.Sembrerebbe che il drive non abbia abbastanza potenza per pilotare 4 led, ma il drive acquistato ne può pilotare 5.Qualcuno ha idea del motivo per il quale la luce non è stabile ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, hai maggiori informazioni riguardo al tipo di LED e caratteristiche?

Un motivo potrebbe essere il contrario di quello che dici tu, cioè la tensione dei LED è al di sotto della soglia minima dell'alimentatore.

Esempio, se il tuo alimentatore è tarato per pilotare LED con tensione complessiva compresa fra 30V e 42V, e la tua plafoniera ne assorbe meno di 30V allora succede quello che vedi.

E' una questione di tensione non di potenza se sfarfalla subito appena accesa.

Se invece sfarfalla dopo un determinato tempo di accensione (es. dopo n minuti) allora significa che probabilmente va in protezione termica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oscar Bardelli

Ciao, non ho maggiori informazioni sui led (a parte che sono da 5W) . Sia con il drive vecchio (sec. 30-42v 15-21w) e quello nuovo (sec. 42-50v 25w) se metto in corto un led, gli altri 3 si accendo fissi. Essendo collegati in serie la tensione totale in questo modo dovrebbe scendere(mettendo in corto uno qualunque dei 4 led), qunti la tensione di soglia ancora inferiore.Sbagio come ragionamento ? Sono decenni che sono fuori da calcoli e sono molto arrugginito.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK non avevo colto questo dettaglio... Quindi lampeggia con una lampada in più!

Purtroppo il 5W ti dice la potenza assorbita ma non sappiamo di quali tensioni stiamo parlando. Se parliamo di 500mA (entrambi i driver giusto?) allora è facile che siano circa 10-12V a faretto. Fra l'altro stiamo probabilmente parlando di dati dichiarati e non effettivamente misurati, corretto?

C'è qualche etichetta sul faretto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si la tensione è insufficiente. Però ti sconsiglio di andare oltre i 60V, piuttosto dividi in due driver.

Inoltre nei primi post scrivevi di aver preso l'alimentatore da 500mA mentre nella scheda tecnica dichiarata la corrente max è di 300mA.

Questo tipo di scheda tecnica fra l'altro è troppo vaga a mio parere e si vede ben poco di cosa tu abbia acquistato. Un COB non può variare la tensione da 9 a 24V... Saranno codici differenti.. e tu quale hai preso? Quello intermedio presumo... corretto?

In ogni caso con 2 driver dovresti risolvere...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...