Vai al contenuto
PLC Forum


Alternare 2 pompe con Zelio sr2b201b


Fedeg01

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

da poco tempo mi sono cimentato nella programmazione dei plc e mi han dato il compito di ricostruire un programma andato perso (da sovrascrivere all'attuale, che protetto da password non è più nè modificabile nè trasferibile su pc) per la gestione di caldaia e pompe. Riguardo alla gestione del bruciatore non ho alcun problema, ma per la gestione delle 2 pompe si. Tra gli ingressi del modulo, oltre agli interruttori di funzionamento (automatico, manuale ecc...), vi sono anche il Termostato di sicurezza e il Pressostato di sicurezza, i quali penso abbiano a che fare con l'alternanza delle pompe...

chiedo a voi, dunque, come potrei programmare l'alternanza pompe in Ladder, tenendo conto di questi 2 ingressi (se hanno a che fare con questo sistema)?

 

in foto: le pompe-il pressostato di sicurezza e il termostato di sicurezza

WhatsApp Image 2017-06-22 at 18.48.03.jpeg

IMG_20170513_190727.jpg

IMG_20170519_161220.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,di solito il termostato di sicurezza e il pressostato di sicurezza intervengono direttamente su il bruciatore,disattivandolo o spegnendolo,mentre le pompe di mandata sono comandate da segnale esterno(che deve attivare anche il bruciatore oppure sempre pronto in temperatura).Contolla che sia presente una pompa di ricircolo da attivare ritardata allo spegnimento legata al segnale di accensione bruciatore.Il comando di alternanza pompe è di facile realizzazione,metti un marker passo passo sul comando esterno e attivi le rispettive uscite.

 

                Cattura.thumb.PNG.bac231ca2c0ee2c92e7f95f8b6fd591d.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Blackice scrisse:

Ciao,di solito il termostato di sicurezza e il pressostato di sicurezza intervengono direttamente su il bruciatore,disattivandolo o spegnendolo,mentre le pompe di mandata sono comandate da segnale esterno(che deve attivare anche il bruciatore oppure sempre pronto in temperatura).Contolla che sia presente una pompa di ricircolo da attivare ritardata allo spegnimento legata al segnale di accensione bruciatore.Il comando di alternanza pompe è di facile realizzazione,metti un marker passo passo sul comando esterno e attivi le rispettive uscite.

 

                Cattura.thumb.PNG.bac231ca2c0ee2c92e7f95f8b6fd591d.PNG

si si è presente anche la pompa di ricircolo. Le pompe le ho ritardate di 15 min dallo spegnimento dell'impianto. Comunque grazie mille :) lo schema mi è abbastanza chiaro,e ti vorrei chiedere: richiesta d'acqua cos'è? perche io negli ingressi non ho una cosa così... anzi gli ingressi sono I1: termostato di sicurezza; I2: Pressostato di sicurezza; I3: Manuale bruciatore; I4: automatico bruciatore; I5: manuale pompa 1; I6: manuale pompa 2; I7: interruttore pompa 1; I8: interruttore pompa 2; I9: interruttore pompa di ricircolo; IA: interruttore bruciatore (Da I7 a IA sono usati per segnalare l'allarme in caso di scatto di questi)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Fedeg01 scrisse:

richiesta d'acqua cos'è?

E' il contatto che mette in funzione,in alternanza,le pompe di mandata acqua.Non hai specificato poi chi attiva la caldaia,se sempre accesa,a richiesta esterna,tramite orario ecc... e chi comanda la partenza delle due pompe.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Blackice scrisse:

E' il contatto che mette in funzione,in alternanza,le pompe di mandata acqua.Non hai specificato poi chi attiva la caldaia,se sempre accesa,a richiesta esterna,tramite orario ecc... e chi comanda la partenza delle due pompe.

Allora nel programma, a seguito dell'attivazione automatico, c'è un orologio H1 che ha gli orari di partenza della caldaia e delle pompe

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Fedeg01 scrisse:

c'è un orologio H1 che ha gli orari di partenza della caldaia e delle pompe

Ok,allora potresti usare questo orologio,oltre che per accendere la caldaia,ad attivare alternativamente una pompa o l'altra(nel mio esempio comandare M1 passo passo) così da distribuire l'usura su entrambi,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...