Vai al contenuto
PLC Forum


Da Neon a Led


axolute

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sotto i pensili della cucina ho due plafoniere t5 con neon che vorrei sostituire (per vecchiaia) con relative barre/plafoniere led

 

I neon hanno le seguenti caratteristiche

 

Neon Philips Master TL5 HE T5 28w/840 cm 120
4000k bianca neutra
2600/2700 lm

 

e uno da 85 cm che dovrebbe essere 1850 lm

 

Sono info che ho ricavato da internet, 

 

Mi sembra d'aver capito che i led di pari lunghezza hanno minor lumen a causa del fatto che hanno minor raggio di emissione, ma per ottenere lo stesso effetto luminoso che plafoniere led devo comprare ? in pratica quanti lumen devo cercare ?
 

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao,

 

se intendi sostituire tubi fluorescenti T5 con tubi LED T5 hai ragione, ad oggi non ci sono alternative replacement con luminosità equivalente o superiore, anche se i LED non perdono luminosità nel tempo come per i tubi fluorescenti.

Se invece sostituisci la reglette e monti un profilo in alluminio con una striscia LED, ormai da 4 anni si può arrivare ad una luminosità di 4000 e 6000lumen/metro in soli 10mm di larghezza. Oggi anche oltre!

L'importante è scegliere un solido profilo di alluminio (con sezione abbondante) in grado di dissipare tali potenze. Ovviamente qui stiamo parlando di strisce LED di un certo livello. Normalmente per l'illuminazione sotto pensili della cucina si può stare attorno i 2000-3000lumen/metro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ciao a tutti, sotto i pensili della cucina ho due plafoniere t5 con neon che vorrei sostituire (per vecchiaia) con relative barre/plafoniere led

 

I neon hanno le seguenti caratteristiche

 

Neon Philips Master TL5 HE T5 28w/840 cm 120
4000k bianca neutra
2600/2700 lm

 

e uno da 85 cm che dovrebbe essere 1850 lm

 

Sono info che ho ricavato da internet, 

 

Mi sembra d'aver capito che i led di pari lunghezza hanno minor lumen a causa del fatto che hanno minor raggio di emissione, ma per ottenere lo stesso effetto luminoso che plafoniere led devo comprare ? in pratica quanti lumen devo cercare ?

Ciao, il mio sotto-pensile è illuminato da una strip che fa poco più di 1000 lm/m... Il neon emette a 360° per cui molta luce viene persa all'interno dell'apparecchio.

Con una striscia LED puoi stare tranquillamente sotto i 1500 lm/m ed un profilo che faccia più da struttura che dissipatore visto che il calore prodotto sarebbe trascurabile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...