Vai al contenuto
PLC Forum


Robot Kuka


walterword

Messaggi consigliati

ciao a tutti

Qualcuno di voi sa indicarmi un link serio dove poter scaricare documentazione per mettere in servizio e programmare robot kuka antropomorfi? 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_158461

Bè che non si possa scaricare non è vero, sulla pagina visualizzata, il alto a destra con il tel  sistema operativo Android , compare l'icona, ho scaricato il manuale ( per fare una prova) strano che tu non ci sia riuscito. 

Permettimi la domanda ma chi ti ha dato/ venduto il robot non ha consegnato il manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono riuscito a scaricarlo dopo averlo separato tramite pulsante.

E' un impianto con 6 robot antropomorfi, non abbiamo ancora le specifiche esatte e nemmeno tutto l'occorrente.

Sto solo cercando di portarmi avanti.

Un corso veloce e la documentazione credo proprio di riceverla al momento della consegna

 

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che sto pensando è di vedere i 6 robot come servi, cioè processare quote, lavorazioni e movimenti nel plc, sicurezze etc e poi dare i comandi ai robot

Non vorrei utilizzare i plc integrati dei robot anche perche in qualche modo devo pur interfacciarli tra di loro .

Kuka mette a disposizione i files GSD per cui una volta decise le aree di memoria li vedrei come un entità a se ma il regista è sempre il plc

Tu cosa ne pensi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come servi?

Hai già scaricato WorkVisual?

Se non lo hai ancora fatto, vai qui https://kuka.sharefile.eu/share/getinfo/s1409c1adf2640449

Non ha un plc ma un vero e proprio pc all'interno del quale c'è anche tutta la documentazione.

Mai gestiti come servo, credo si perderebbero tutte le potenzialità. Il plc solitamente invia la richiesta d'esecuzione di un comando o di una funzione.

Spesso gran parte della programmazione avviene tramite il suo  teach pendant.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Walter quoto in pieno quello che ha detto dott.cicala.

Non ho mai lavorato con Kuka, ma con Abb, però il concetto è lo stesso, il Robot è una macchina a se.

Lo puoi collegare in Profibus o Profinet al Plc e ci scambi segnali o dati.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo.Mi sono spiegato male ...forse

Intendo dire per fare un esempio .....il robot deve prelevare dei pacchi su di un nastro .I pacchi sono di dimensioni diverse. Le dimensioni vengono acquisite dal plc tramite barcode o sensore + encoder . Il robot deve posizionarsi in posizioni diverse, per esempio . Quindi il plc invia loro le coordinate del tool credo. 

Certo i robot hanno un sistema a se che memorizza tutti i movimenti , percorsi etc e il plc invia comandi per far eseguire queste cose.

Ma in caso di quote dinamiche , se non è il robot ad acquisire tramite il suo plc le informazioni, bisogna passarle da plc dico bene ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...