Vai al contenuto
PLC Forum


Antenna Cancello


Bravoemiliano

Messaggi consigliati

Buongiorno, vi chiedo alcune informazioni per la soluzione di un problema con un cancello elettrico Aprimatic.

I problema è la difficoltà di apertura con telecomando, bisogna spostanti e trova il giusto punto in cui telecomando e ricevente riescono a colloquiare.

Centralina  Aprimatic A40M installata 25 anni 

Scheda ricevente Aprimatic, di cui in conosco il modello ma dovrebbe essere a 30.900, per lo meno così ho dedotto dal telecomando originale che era un Aprimatic TG1V - 30.900 Mhz.

Lampeggiatore Aprimatic ET22 230V 41841/001 con antenna 

 

La ricevente ha cominciato un paio di anni fa a dare problemi, un giorno entrambi i telecomandi che possedevo hanno smesso di funzionare, mentre quelli del vicino continuavano a funzionare correttamente. 

Ho fatto una copia di quelli in quanto il telecomando originale era stato rubato con l'auto vari anni fa, il quarzo sul nuovo telecomando dice 30.875 come detto funziona ma con difficoltà al di fuori della corsia box.

La ricevente ha collegato al relativi morsetti con cavo coassiale una antenna di 60 centimetri di lunghezza posizionata vicino alla centralina, a questo punto la prima domanda, l'antenna sul lampeggiatore dove è collega? nel supporto del lampeggiante entrano due cavi il che fa pensare che sia collegata e sicuramente qualche cosa c'era collegato almeno così avevo visto quando purtroppo ho danneggiato il supportino di plastica dell'antenna con con il tagliasiepi.

 

E possibile collegare una ulteriore antenna? di che tipo deve essere? posso farne una con un semplice filo di rame? 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, provo a essere più preciso nelle domande probabilmente sono stato, come al solito poco chiaro.

L'antenna attuamente installata è accordata per la frequenza di lavoro della scheda?

Se non fosse quella corretta, di che lunghezza deve essere quella da utilizzare?

E' possibile installare una ulteriore antenna in parallelo in una posizione differente o è necessario spostare quella esistente?

E' possibile costruire una antena a T con un file elettrico, se si di che lunghezza deve essere per lavorare al meglio con la scheda e i telecomandi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ma se il tuo vicino non ha problemi, non pensi che siano i tuoi telecomandi a non funzionare o meglio se la ricevente è 30,900 MHz come può funzionare con telecomandi da 30,875MHz?

Link al commento
Condividi su altri siti

No mi sono spiegato male il problema di difficoltà di apertura lo ha anche lui, io in precedenza ho avuto il problema che i miei telecomandi hanno smesso di funzionare contemporaneamente, quindi ho fatto una copia dei suoi. Chi me li ha fatti ha cercato la frequenza e basandosi sul suo  quello che funzionava e ha inserito un quarzo da 30.875. 

 

Io al tempo, anche leggendo nel forum che uno dei difetti delle schede di frequenza 30.900 era appunto lo stararsi del quarzo ho imputato la differenza a tale causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...