Vai al contenuto
PLC Forum


DELL LATITUDE E6440


PEDRO63

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti spero in un vostro aiuto non molto esperto di elettronica ,ma mi piace provare a riparare le cose da solo ,a volte riesco chiedendo aiuto ad amici ,altre purtroppo non mi è possibile .

Ora chiedo il vostro aiuto riguardo al mio portatile DELL LATITUDE E 6440 SCHEDA MADRE HANNSTAR VAL90 LA-9931P ieri mentre era in carica e navigavo su internet ,prima si e spento e subito dopo puzza di bruciato .Senza esitare ho staccato l'alimentazione elettrica ,la batteria ,e la batteria tampone ,dopo averlo smontato ho visto un pezzo bruciato ,questo nella foto di sinistra ,sono riuscito a trovare a quale componente si riferisce nella foto di destra.La mia domanda è il pezzo in questinone si riferisce ad una induttanza ? Come faccio a sapere la sigla per ordinarlo? ho provato a cercare uno schema elettrico ma pare che su internet non si trovi niente ,Vi ringrazio e se vorreste aiutarmi ve ne sarei grato .

dell2.jpg

dell_lat.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Mai vista una induttanza in queste condizioni... Ci sarà stato un c.c.?

Lo schema non l'ho trovato in rete, potresti recuperare l'induttanza su altre schede madri o in rete... qui oppure qui

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Casimiro per il consiglio ,ma scusa la mia ignoranza ,ma dovrei trovare un componente uguale con la stessa dicitura oppure come faccio a sapere il valore da cercare?Grazie ancora per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Se con le stesse sigle è meglio, quella più importante è "1R0", ma se si è cotta in quel modo, probabilmente la linea di alimentazione in uscita dell'induttanza c'è un forte assorbimento o c.c. rispetto a massa, ti conviene dissaldarla e controllare... Controlla visivamente l'integrità del PCB, potrebbe essere andato in perdita tra gli strati... Difficilmente testabile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Finalmente ieri ho rimesso in moto il mio portatile ,ho sostituito l'induttanza con una di uguale valore e tutto è perfetto.Però mi è sorto un dubbio e spero sia quello che penso.

Il portatile si è rotto mentre era in carica ,ora cerco di spiegare come era messo il carica batteria .Avevo avvolto su se stesso sia il filo di corrente (cioe quello che va alla 220v) sia quello di alimentazione del portatile ,creando delle spirali a mò di trasformatore,ora mi chiedo ma non è che per induzione mi ha creato una corrente strana (strana per me  ma per uno del mestiere potrebe sembrare ovvio) fino al punto da far scaldare il componente?

Ringrazio ancora Casimiro per i suoi suggerimenti e spero ancora una volta in una vostra risposta,grazie ancora buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Fa piacere che hai risolto, quanto successo e da cosa è stato provocato non trovo una spiegazione, mi piacerebbe pensare che la tua ipotesi sia quella giusta... La batteria è funzionante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la batteria funziona e va in carica,nessun odore di roba cotta .Bisognerebbe chiedere a Tesla se fosse vivo forse lui potrebbe darci una spiegazione,ma! chissà.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...