Vai al contenuto
PLC Forum


dubbio su centralino e deviazione chiamata


andyp

Messaggi consigliati

ciao a tutti..

un cliente mi chiede l'installazione di un centralino che dia la possibilità al chiamante di scegliere (attraverso un menu vocale iniziale) 2 opzioni. Scegliendo la 1a opzione, il centralino deve "deviare" la chiamata su un'altra utenza (di un altro edificio esterno per intenderci), mentre scegliendo la 2a opzione, deve squillare il telefono dove appunto è collegato il centralino. Premetto che il centralino deve servire ulteriori 4 numeri interni. è possibile tutto ciò attraverso un comune centralino pabx?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti serve almeno un IVR e due contemporaneità in uscita.

 

Con un banale centralino VoIP fai tutto quello che vuoi; con un appliance tradizionale invece devi assicurarti di avere questi servizi 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie andrea!

quindi mi occorre il risponditore automatico IVR? Ma questo è gia implementato dentro ai centralini oppure è necessariamente un modulo esterno, o ancora necessita di un contratto/abbonamento come leggevo su google?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal centralino che hai o devi usare.

Molti centralini (appliance hardware) lo mettono come modulo/licenza aggiuntivo. 

 

Se devi acquistare uno nuovo suggerisco uno VoIP in quanto molto più performante e per certi versi economico.

Considera che i centralini “ Asterisk  base” (es. FreePbx, Elastix , Issabell ecc ) sono gratuiti e hanno moltissime funzioni; non hanno limitazioni e sono gratuiti. Devi solo trovare un hardware che li ospiti ...ma va bene di tutto da vecchi pc, a Raspberry, nas, routerboard, alix ecc ecc. oppure anche su cloud attraverso VPS (con oppurtuni tunnel per garantire la sicurezza).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie andrea!

perdonami se entrando nello specifico sfoggio tutta la mia incompetenza... ma quindi a me servirebbe un centralino telefonico che abbia:

1) 2 linee in entrata e 8 in uscita (sono 4 numeri interni piu il telefono della reception)

2) che abbia il risponditore automatico ( cioe che sia basato su asterisk giusto?)

3) che possa deviare la chiamata ad un numero esterno in caso di scelta dell'opzione 2

4) che supporti sia analogica che voip (il cliente ha fastweb)

purtroppo on line trovo tante sigle e non riesco a capire se il prodotto faccia o meno al caso mio.

grazie! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) le linee sono sempre 2; che poi le usi in entrata o in uscita poco conta. Servono due contemporaneità.

 

2) Il serizio risponditore (IVR) è presente di di default o a pagamento su tutti i centralini. Asterisk è un centralino software gratuito con tutto integrato (e anche più visto che si può integrare con tutto quello che si vuole).

 

3) Si esatto, ma ancora una volta cosa normalissima sui PBX di ultima generazione o comunque VoIP.

 

4) Quello è una scelta tua. A mio avviso ha poco senso. O VoIp o analogico (dovendo metterlo da nuovo). Il VoIP è pur sempre possibile integrarlo con sistemi analogici mediante appositi gateway

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto parlando di un PBX generico; 

poi se è VoIP molte funzioni sono già presenti, mentre su quelli analogici sono opzioni a pagamento.

 

se si sceglie un PBX VoIP si può optare per un appliance fisico oppure virtuale 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultima domandina dopodiche ti ringrazio tanto x la tua gentilezza... su questo centralino che ho postato, come devo implementare il risponditore automatico con la relativa programmazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha 4 porte che possono essere configurare sia FXS che FXO....dipende da quanti telefoni tradizionali e quante linee analogiche vuoi usare. 

Se usi due linee PSTN e poi tutti telefoni VoIP (al massimo puoi usare due analogici) non devi aggiungere nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...