Vai al contenuto
PLC Forum


cablaggio di un relè


gianlucaco

Messaggi consigliati

un  saluto  a  tutti, la  prossima  settimana  devo  fare  un  cablaggio  in  un  quadro  elettrico, mi  spiegate  come  fare? devo  mettere  un  relè  con  zoccolo, alimentazione  24V, la  prendo  dalle  morsettiere  +24  e  0V  interno  quadro  e  li  vado  a  collegare  sui  morsetti  A1 / A2, poi  dalla  scheda  plc  devo  prendere  un  contatto  in  uscita ( serve  per  la  segnalazione  di  un  allarme )  e  lo  devo  portare  al  relè, ma  non  so  su  quale  contatto  lo  devo  collegare, ci  sono  contatti  chiusi  e  aperti, poi  sempre  dal  relè  parte  un  cavo, prendere  solo  2  fili  che  vanno  in  campo ( impianto  centrale  idrica )  su  un  contatto  esterno ( un  contatto  che  quando  c'è  un  livello  alto  di  acqua  deve  dare  l'allarme  al  plc: acqua  al  massimo  livello ) se  possibile  anche  un  disegno  con  schema  elettrico, scusate  ma  per  me  sono  i  primi  lavori  che  sto  imparando  insieme  a  un  mio  collega  esperto  che  mi  sta  mettendo  alla  prova,  GRAZIE  

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gianlucaco

 Effettivamente non si capisce....... Spiegati meglio !

 

Comunque un paio di cose sono sicure :

---1) Se colleghi  0V e + 24V  direttamente ai morsetti A1 e A2 dello zoccolo relè li colleghi alla BOBINA CHE AZIONA IL RELE'.

Così facendo il relè ti rimarrà "eccitato" in eterno fintanto che c'è alimentazione agli "ausiliari 24 V cc del Quadro".

Questa è una funzione raramente richiesta, pur non potendola escludere del tutto.

 

---2) Si direbbe che tu non abbia capito bene quello che ti è stato detto di fare, o che comunque tu abbia dimenticato parecchie cose che ti sono state dette..

Comunque il tuo collega "esperto" magari lo sarà anche per le cose che deve fare lui personalmente, ma per insegnare qualcosa o anche semplicemente per fare andare avanti il lavoro non mi pare che si sia dato molto da fare con te..

Avrebbe dovuto farti almeno uno scarabocchio di schema (a meno che tu non  ti sia fatto passare per più di quello che sai)

 

Comunque, se riordini le idee e riscrivi qualcosa di  più chiaro, forse ti si può dare qualche indicazione.......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerco  di  spiegarmi  meglio: un  rele  da montare  nel  quadro/ una  sonda  esterna  da montare  che  quando  si   chiude  il  contatto deve  mandare  una  segnalazione  al  plc: allarme  livello  acqua  al  massimo  livello / un ingresso  disponibile  da  prendere  dalla scheda  plc  e  penso  che  vada  al  relè/ 

 

Un  saluto  a  tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

spero di aver indovinato il tuo problema,usa l'uscita giusta del relè per collegarti al plc,

Se invece come penso la sonda va collegata direttamente al plc usa un uscita del plc programmata come allarme per comandare il relè e i contatti del relè per un eventuale carico.

P.S.

Il plc è già programmato per questa modifica

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...