Jump to content
PLC Forum

stefano_

Consiglio applicazione

Recommended Posts

stefano_

Salve a tutti,

vi chiedo gentilmente di chiarirmi un po' le idee .

ho una piastra di dimensioni massime 300x100 h100mm forata ( diametro dei fori 4mm).

ho una specie di tavola a croce ( quindi due assi X e Y da motorizzate)  ora quello che vorrei è che tramite un sistema di visione la tavol si posizioni sopra ogni foro con una discreta precisione ( +- 0,1) o anche minore se possibile.

domandine :

-essendo la piastra di alluminio che riflette può dar fastidio al sistema di visione ?

-posso utilizzare la meccanica che ho oppure mi devo "appoggiare" al sistema di visione per tutto ? Nel senso che se volessi minare alla meccanica degli stepper o piccoli servo il sistema di visione riesce a "comunicare " la coordinata del centro del foro ? Come?

grazie

lelos

ciao

il sistema di visione può darti le coordinate XY di ogni foro.

La precisione dipende dalla risoluzione della telecamera e dall'area inquadrata .

La tua area è 300 X 100 mm , l'altezza non importa, ma ci deve essere una differenza tra l'area della piastra e i fori , esempio piastra bianca e fori neri ,altrimenti per la visione ci sono problemi  e la realizzazione diventa possibile ma più complessa.

Se prendiamo una telecamera di 2 megapixel (1600X1200) arrivi circa a 2 centesimi di precisione.

I sistemi di visione  usano svariati protocolli di comunicazione , dai bus su eth ai bus seriali (modbus, profibus , profinet ,ecc,ecc).

stefano_

Perfetto,

gentilissimo .... come sempre .

dimenticavo ... per i fori non ci dovrebbero essere problemi in quanto risulta il materiale grigio chiaro mentre i fori sono completamentw neri.... per quanto riguarda i costi di un prodotto del genere su che ordine siamo ?

1k 3k 7k ? Non ne ho la più pallida idea,

dimenticavo ... in qualche caso il fori potrebbe essere coperto da una sporgenza in questo caso per ovviare al problema si possono installare 2 o più telecamere in modo da avere la visione rispetto al foro il più perpendicolare possibile ?

grazie

grazie

lelos

per avere  la visione rispetto al foro il più perpendicolare possibile o stai molto lontano con la telecamera (abbassando la risoluzione)  per togliere l'effetto di distorsione ottica oppure devi usare un'ottica telecentrica che è costosa