Vai al contenuto
PLC Forum


Funzione dimmer e mappe


Gianpya81

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti e buona domenica,

stavo smanettando un po' per cercare di creare una mappa con la regolazione dimmer per una luce,ma sinceramente non riesco proprio a capire come poterla costruire e come poter associare il tutto all uscita .Qualcuno mi puo' dare qualche aiuto ?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


L ho visto fatto in fiera,ma non mi sono ricordato di chiedere se era possibile farlo.era una barra con il + ed il - e si vedeva variare la tensione nella barra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro puoi dimmerare solo le uscite di una Flex/DAC, a meno che non mi sia perso qualche funzione implementata negli ultimi aggiornamenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio anche il t5 delle espansioni.domani devo ritirare del materiale e provo a chiedere delle informazioni al tetnico se si può fare è come.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho detto, la barra con + e . appare nelle uscite domotiche previa abilitazione della uscita Dimmer (uscita 5 Flex) come per le altre uscite.

Ma no nelle mappe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui questa procedura:

Previo inserimento del ponticello (dietro T5 della flex) e programmata l'uscita come Domotica e Dimmer, l'uscita T5 deve essere abilitata per essere mostrata nei Comandi/Domotica.assieme alle altre uscite abilitate.

Automaticamente l'uscita viene mostrata come una barra che viene comandata dai due tastini a fianco + e - (alla destra della barra)..

Puoi vedere il risultato visivamente collegando sull'uscita T5 un Led con resistenza serie.

(Nella AlienG la barra è più grande di quella della AlienS)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Panter scrisse:

Segui questa procedura:

Previo inserimento del ponticello (dietro T5 della flex) e programmata l'uscita come Domotica e Dimmer, l'uscita T5 deve essere abilitata per essere mostrata nei Comandi/Domotica.assieme alle altre uscite abilitate.

Automaticamente l'uscita viene mostrata come una barra che viene comandata dai due tastini a fianco + e - (alla destra della barra)..

Puoi vedere il risultato visivamente collegando sull'uscita T5 un Led con resistenza serie.

(Nella AlienG la barra è più grande di quella della AlienS)

Seguo. Ma il terminale T5 può comandare direttamente una strip? Assorbimento massimo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel manuale installatore è precisato tutto.

L'uscita Dimmer regola la tensione da 0 a 10V /20mA (standard industriale).

Lo standard serve per interfacciarsi a un dispositivo (Luci o Motori) che ha l'ingresso comandabile dallo standard industriale sopra menzionato.

Il collegamento del Led (limitato in corrente a 20mA) l'ho menzionato come esempio dimostrativo ma, chiaramente non puoi collegrci altro che assorba di più.

Però un motore o luce anche da =>1 KW che ha l'ingresso dimmerabile 0-10V può essere comandato dall'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
il ‎12‎/‎02‎/‎2018 at 20:19 , Gianpya81 scrisse:

L ho visto fatto in fiera,ma non mi sono ricordato di chiedere se era possibile farlo.era una barra con il + ed il - e si vedeva variare la tensione nella barra.

 

A pensarci bene.....

forse quello che hai visto in fiera era il web-server della smartlan/G, nel menu Comandi e appare una bella barra orizzontale regolabile con cursore (simile, ma in grande, a quella della barretta della Alien). Chiaramente sì, riguarda le uscite 5 di espansione programmate come Dimmer.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Precisiamo il terminale 5 della flex da in uscita una tensione che varia non da 0-10V ma 2- 12V.

Quindi se colleghiamo un faretto non sarà mai completamente spento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, GEIMPIANTI scrisse:

Precisiamo il terminale 5 della flex da in uscita una tensione che varia non da 0-10V ma 2- 12V.

 

Precisazione errata (e non capisco perché farla), ....l'uscita dimmer segue lo standard industriale 0-10V-20mA e non puoi misurarla senza il carico adeguato.

Chiaramente serve per pilotare carichi con regolazione industriale dello stesso tipo. Tranquilli, ..se il faretto è regolabile secondo lo standard sarà sicuramente spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso assicurare che la tensione in uscita varia da 2a 12V non capisco perché dovrei dire una cosa non vera. 

Ovvio che dimmera ma il faretto non si spegne completamente. 

Poi come fai a dire che non è vero? 

Hai provato la funzione? 

Ho chiamato anche in Inim e mi hanno detto che sono al corrente di questo quindi.... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@GEIMPIANTI Cerca di leggere e capire quello che scrivo.

Usa un'interfaccia con standard industriale e vedrai che funziona. Non sentire le fesserie del primo che capita. Pensa casomai a dire che interfaccia hai usato.

Se poi...., non funziona fatti cambiare l'espansione.

 

il ‎26‎/‎12‎/‎2018 at 13:12 , GEIMPIANTI scrisse:

Hai provato la funzione?

non rispondo mai a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Panter non capisco proprio perché ti accanisce così tanto nei miei confronti. 

Nessuno mette in dubbio la tue conoscenze e penso che la cosa dovrebbe essere reciproca perché non sai chi hai dall'altra parte,invece di dire il primo che capita. 

Io ho solo raccontato la mia esperienza con le flex e NON CON LE FLEX DAC. 

Se io parlo di una cosa e tu mi rispondi di un'altra cosa sarei io a dover capire? 

Ho provato questa funzione come ho già detto prima con le flex con più di una 

In Inim mi hanno detto la prima volta di aggiornare la periferica, la seconda volta mi hanno detto che erano a conoscenza di questo... Ovvio che la tensione non la misuro a vuoto, ma il dimmer della Finder con 2V non va 0, ma lo fa collegando il terminale a massa. 

Spero di essere stato chiaro questa volta. 

P.S.: Io non ho nessun interesse a non dire la verità quindi non ti scaldare tanto. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, GEIMPIANTI scrisse:

P.S.: Io non ho nessun interesse a non dire la verità quindi non ti scaldare tanto.

sembra che sia tu a scaldarti prendendola come un fatto personale. A me interessa che non vengano divulgate false notizie

 

17 ore fa, GEIMPIANTI scrisse:

non sai chi hai dall'altra parte,invece di dire il primo che capita

" Non sentire le fesserie del primo che capita.", è riferito a chi ti ha detto che è un problema noto e non certo a te. (vedi che non mi leggi con attenzione?)

 

17 ore fa, GEIMPIANTI scrisse:

Io ho solo raccontato la mia esperienza con le flex e NON CON LE FLEX DAC. 

Se io parlo di una cosa e tu mi rispondi di un'altra cosa sarei io a dover capire? 

Non ho mai parlato di Flex DAC, che per altro non rientrano nella discussione. Interpreti cose mai dette. Inoltre le espansioni DAC hanno già un'uscita dimmerata per pilotare carichi e non una uscita a standard industriale 0-10V.

 

17 ore fa, GEIMPIANTI scrisse:

Ovvio che la tensione non la misuro a vuoto, ma il dimmer della Finder con 2V non va 0, ma lo fa collegando il terminale a massa

Immaginavo ci fosse un motivo "nascosto" alla tua affermazione.......

 

Se avessi detto: 

Con i dimmer Finder l'uscita flex non va a Zero V

sarebbe stato più corretto..., sempre però dicendo il modello del dimmer in questione.

 

Capisci che non è un attacco contro di te ma contro quello che altri hanno voluto farti credere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: ripeto:

il ‎27‎/‎12‎/‎2018 at 13:37 , Panter scrisse:

Se poi...., non funziona fatti cambiare l'espansione

ossia se l'uscita dimer non regola da 0 a 10V, nonostante sia stata aggiornata al firmware minimo 6.03.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece interessa non fare figure di m... a con i clienti. 

Non intendo parlare male di Inim, anzi... 

per me è un azienda che è molto avanti rispetto ad altre e non ho la minima intenzione di cambiarla. 

La domotica la faccio con KNX e con VIMAR ma quando non ci sono molte cose la faccio con Inim. 

Il dimmer utilizzato è un finder 15.11 slave, e sull manuale dice che funziona con tutti i dispositivi domotica tipo 0-10 e dice che il dispositivo va in standby con un ingresso <1V e rimane attivo con tensione >=1V.

Prima ho nominato la flex DAC perché immagino che con quella funzioni proprio perché hanno l'uscita dimmerata, anche se io non l'ho mai provata. 

Le espansioni che ho provato sono 3 e non penso siano tutte difettose... 

La versione firmware della flex è 5.00 ed è l'ultima versione disponibile sul sito Inim aggiornato10 minuti fa. Se tu hai qualche altra versione più aggiornata e cortesemente me la faresti avere te ne sarei grato.

In ogni modo ho risolto a modo mio utilizzando un altro terminale della flex per comandare un rele che fa l'ON e OFF generale. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, GEIMPIANTI scrisse:

A me invece interessa non fare figure di m... a con i clienti. 

Non intendo parlare male di Inim, anzi... 

per non fare la figura, che tu precisi "di m...", con i clienti occorre prima testare quello che si andrà ad installare e quindi scegliere il modo più opportuno (anche nella scelta degli accessori.

 

Detto questo..., era prevedibile il risultato usando gli slave finder 15.11. che prevedono una regolazione di pilotaggio minimo per non raggiungere la soglia di "flickering" classica dei controller commerciali in alternata.

Il sistema 15 (master + slave) funziona correttamente perché usa una strategia di funzionamento che si può così riassumere:

- una volta selezionato il tipo di carico in funzione delle lampade impiegate, va regolata nello slave, la soglia minima di illuminazione per evitare il flickering.

- il master, una volta selezionato il modo di funzionamento (con o senza memoria), premendo a lungo il pulsante di azionamento dimmera la luce che rimane in quello stato al suo rilascio.

Quando si intende spegnere la luce (in qualunque stato si trovi il dimmer (minimo o intermedio). occorre dare un breve impulso sullo stesso pulsante di spegnimento totale.

- al successivo impulso, se selezionato il modo memoria, la luce si accenderà al valore intermedio lasciato oppure, se non è selezionato il modo memoria, la pressione costante del pulsante farà salire la luce partendo dal valore minimo impostato.

 

Chiaro? bene..., se si usa soltanto lo slave 15.11, ti ritrovi nella stessa condizione di avere (nel dimmeraggio di spegnimento) una illuminazione minima prefissata e per spegnere completamente la luce si deve per forza trovare un modo di spegnimento totale tramite pulsante aggiuntivo (cosa che tu hai giustamente fatto usando un relè di sezionamento, anche se... forse poteva essere usato un modo più elegante che non posso suggerire dato che non mi va di spendere più di 40 euro per fare un test Finder dato che Io uso fari led dimmerabili in corrente continua per i sistemi d'allarme e video-sorveglianza residenziali e non ho nessun problema.).

 

17 ore fa, GEIMPIANTI scrisse:

La versione firmware della flex è 5.00 ed è l'ultima versione disponibile sul sito Inim aggiornato10 minuti fa. Se tu hai qualche altra versione più aggiornata e cortesemente me la faresti avere te ne sarei grato.

il firmware delle flex 5.00 non ha niente a che vedere con l'uscita dimmer che funziona come la 1.06 del firmware di centrale 6.03 (anche se l'attuale è il 6.07). Le periferiche 5.00 sono per compatibilità con le centrali Prime ed avere un firmware unico.

 

Il problema sta nel tipo di misura, che dipende dal carico dello slave finder. Probabilmente sul morsetto di uscita della flex misuri la tensione della soglia minima dello slave.

Penso che se si mettesse un diodo in serie tra il morsetto della flex e l'ingresso + dello slave, dal lato flex si misurebbe ZeroV e dal lato slave i 2V che tu menzioni.

L'uscita flex dimmera da 0V a 10V per una corrente di 20mA, e lo puoi riscontrare mettendo tra il morsetto + e il - una resistenza da 330Ohm (carico circa 30mA, quindi oltre il normale) e vedrai che l'uscita varia da 0 a 10V. Se hai una flex a disposizione puoi avere un facile riscontro.

 

Purtroppo usare controller commerciali e non di tipo industriale per carichi in alternata porta a questi inconvenienti, come anche usare lampade non previste per il dimmeramento.

 

Ora dovrebbe anche apparire più chiaro cosa significa dire "è un problema noto", che... non significa affatto dire che è noto che l'uscita dimmer "non vada a zeroV" !

 

ps.: penso che non sia stato tempo perso questo prolungamento della discussione. E' bene, per la corrente alternata, prima testare ciò che si sceglie di usare e poi installare.

 

Saluti e buon anno.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

Adesso, visto che la discussione sembra giunta al termine, la possiamo chiudere, prima che si riaccenda la seppur piccola polemica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...