Vai al contenuto
PLC Forum


Attrezzatura per manutenzione plc


Messaggi consigliati

Salve,

sto per iniziare un attività in proprio nel campo della manutenzione dopo 20 anni da dipendente.

In azienda avevo plc Siemens (s7200, s7300 e logo)  e mi ero attrezzato con tutto il necessario (pc, cavi software) per fare modifiche e ricerche guasti, premetto anche di non conoscere tia portal.

Ora mi trovo a dover affrontare delle scelte in fase di acquisto attrezzatura non semplici considerando di dover lavorare ancora solo con Siemens (per adesso):

- Che software acquistare considerando di lavorare con con s7300, 1200 e 1500? E soprattutto in quale versione?

- Con il nuovo software potrò aprire progetti esistenti fatti con step7 V5.x?

- L'interfaccia MPI funziona anche su win 10?

- Il microwin secondo voi vale ancora la pena acquistarlo?

- Il pc che requisiti minimi deve avere?

- Ho visto su ebay software e interfacce a prezzi convenienti dalla Germania, c'è da fidarsi?

 

Insomma per farla breve avrei bisogno di qualche consiglio per impostare una buona piattaforma di lavoro spendendo il meno possibile, tenendo sempre a mente che non farò il programmatore ma il manutentore.

 

Grazie mille a chi mi darà suggerimenti.

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


rispondo solo in parte
Con il nuovo software potrò aprire progetti esistenti fatti con step7 V5.x?
Con il TIA si, qualche problema se il progetto step 7 integra un pannello.

 

L'interfaccia MPI funziona anche su win 10?
Win 10 è a 64 bit, devi vedere se il driver del tuo adattatore MPI puo' funzionare. I PC Adapter seriali e la PCCard CP5512 non vanno

 

 Ho visto su ebay software e interfacce a prezzi convenienti dalla Germania, c'è da fidarsi?
per mia esperienza si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , io 2 anni fa ho acquistato il pg della siemens e ti posso dire che mai scelta fu più azzeccata mi sembra che lo pagato 4200€ ma e una macchina veramente eccezionale  ce il tia professional , il microwin , poi nulla ti vieta di mettere altri software  (sperando che non facciano a cazzotti tra di loro )  .

Penso che ancora per molto tempo troveremo montati  il 300 e il 200 e anche s5 ...pochi ma ci sono anche loro , per cui anche step7 ci va .... per quanto riguarda le interfacce io prendo sempre le originali (siemens ...omron )  anche perche se non funziona qualcosa puoi sempre contare sull'aiuto della casa madre .

Poi puoi anche attrezzarti strada facendo   .

Spiegami perché vuoi fare solo il manutentore????   io tante volte vado a sistemare macchine \impianti e il cliente mi chiede se faccio anche quadri ,messe in servizio e se nel futuro potro occuparmi della manutenzione\modifiche ..

 

Ciao Paolo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Grazie innanzitutto a chi ha risposto, mi siete stati utili.

Paolo di field pg ce ne sono diversi e di vari prezzi mi puoi dire il codice prodotto del tuo?

Hai già a bordo tutte le interfacce necessarie o vanno acquistate a parte?

Oltre al tia hai installato anche lo step7 e il wincc per aprire vecchi progetti?

 

Per quanto riguarda la mia attività ho intenzione di partire solo con la manutenzione per motivi strutturali, poi strada facendo vedremo.

 

Ciao Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,  non ho sottomano il pc per il codice  , ma  da quanto ricordo e un M4  windows7ultimate, ssd300giga  , intel core i7, 16gb ram ddr3 ,già integrata ce la scheda profibus mpi, 2 schede di rete ,1 rs232, 2usb2.0 ,2usb3.0

Preinstallato cera tia portal v13 pro , e microwin (gia licenziati) step7 e wincc sono installati ma manca la licenza

 

 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, gpp1969 scrisse:

Ciao ,  non ho sottomano il pc per il codice  , ma  da quanto ricordo e un M4  windows7ultimate, ssd300giga  , intel core i7, 16gb ram ddr3 ,già integrata ce la scheda profibus mpi, 2 schede di rete ,1 rs232, 2usb2.0 ,2usb3.0

Preinstallato cera tia portal v13 pro , e microwin (gia licenziati) step7 e wincc sono installati ma manca la licenza

 

 

 

Ciao, guardavo che adesso c'è la versione m5 che non mi pare abbia microwin ma  solo s5 come opzione.

Dell'M4 sul sito Siemens ci sono solo ricambi niente pg.

Vi risultano informazioni corrette?

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎12‎/‎02‎/‎2018 at 20:51 , gpp1969 scrisse:

Ciao ,  non ho sottomano il pc per il codice  , ma  da quanto ricordo e un M4  windows7ultimate, ssd300giga  , intel core i7, 16gb ram ddr3 ,già integrata ce la scheda profibus mpi, 2 schede di rete ,1 rs232, 2usb2.0 ,2usb3.0

Preinstallato cera tia portal v13 pro , e microwin (gia licenziati) step7 e wincc sono installati ma manca la licenza

 

 

 

Ciao a tutti.

Ripensavo alla parte che ho evidenziato del post di gpp1969.

Secondo voi c'è la possibilità, acquistando il tia portal, di avere dal fornitore i soli cd di step7 senza licenza come nel caso del pg?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...