Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore di rilevamento corrente.


gattomom

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Qualcuno potrebbe indicarmi un sensore di corrente per rilevare il passaggio di corrente, quando alzo o abbasso lo schermo elettrico della stanza cinema?

Il sensore dovrebbe chiudere, o aprile, il proprio relè verso uno Zelio quando rileva un passaggio di corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,ti occorre un relè amperometrico collegato in serie al comune motore oppure due di questi uno sull'alzata e uno sulla discesa per sapere la direzione.Esistono con lettura diretta 0/5A o 0/10-16A di svariate marche(il Lovato PMA20240 credo sia il più economico),dipende da quello che è disponibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per le risposte.

Ho bisogno di comunicare allo Zelio quando il telo è completamente giù, affinché lo Zelio possa spegnere le luci.

6 ore fa, Blackice scrisse:

Ciao,ti occorre un relè amperometrico collegato in serie al comune motore oppure due di questi uno sull'alzata e uno sulla discesa per sapere la direzione.Esistono con lettura diretta 0/5A o 0/10-16A di svariate marche(il Lovato PMA20240 credo sia il più economico),dipende da quello che è disponibile...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Grazie per le risposte. 

Scusa Blackice, scrivendo due di questi, intendi sempre i relè di corrente?  O un prodotto diverso? Se fosse diverso, saresti così gentile da indicarmelo? Per la logica che vorrei realizzare, se lo Zelio conoscesse la posizione del telo sarebbe ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gattomom scrisse:

se lo Zelio conoscesse la posizione del telo sarebbe ancora meglio.

 

Puoi mettere un proximty per telo basso ed un'altro per telo alto. I 2 segnali li porti a 2 ingressi dello Zelio.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gattomom scrisse:

Ho bisogno di comunicare allo Zelio quando il telo è completamente giù, affinché lo Zelio possa spegnere le luci

Allora,come ti suggerisce Livio,meglio un sensore induttivo o una fotocellula per sapere se il telo è sceso.Con il relè amperometrico riesci soltanto a rilevare la salita o la discesa quando il motore è attivo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, gattomom scrisse:

Scusa Blackice, scrivendo due di questi, intendi sempre i relè di corrente?  O un prodotto diverso? Se fosse diverso, saresti così gentile da indicarmelo?

Due di quelli,ma per sapere con certezza la posizione del telo devi usare dei sensori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Il prossimetro è una bella soluzione. E sarebbe sufficiente per quello che voglio fare. 

Esteticamente, però, sarebbe un pugno nell'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telo ha i fine corsa. Mi serve conoscere la posizione dello schermo (tutto giù, tutto su) per gestire l'illuminazione della stanza in automatico. 

Ma a questo punto, non mi va di spendere soldi per sensori e roba del genere, imposto un tempo (che corrisponde al telo giù, più un tot per sicurezza) e poi le luci si spengono.

La discesa del telo la comando dalle uscite trigger del preamplificatore e del lettore bluray. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...