Vai al contenuto
PLC Forum


Supporto meccanica a system integrator


Stratotarghen

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Ho letto con interesse alcuni vostri forum. Approfitto della numerosa platea per esporre un'idea che ho in mente ormai da un pò di tempo. Mi occupo da 10 anni di automazione industriale. Per il momento ho sempre lavorato come dipendente di più aziende con questo flusso di lavoro: ideavo, progettavo e costruivo l'automazione e mi rivolgevo a system integrator esterni all'azienda per dare vita alle macchine (impianto elettrico e PLC). Mi chiedo: quando il flusso gira alla rovescia ovvero voi system integrator proponete un'automazione direttamente ad un cliente, di solito vi rivolgete ad una ditta esterna per quanto riguarda la parte meccanica? Se si lo fate solo per costruire i pezzi meccanici o anche per la progettazione meccanica del sistema? Scusate la domanda diretta: la faccio perchè voglio capire se potrebbe avere un senso aprire un'azienda di lavorazioni meccaniche che abbia tra i possibili clienti anche system integrator che sono invece specializzati prevalentemente in quadristica e/o programmazione PLC. Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stratotarghen, eccoci !

 

A parte le battute, ti posso raccontare un po' la mia esperienza e anche di altri colleghi. Siccome io e come tanti altri si è sempre al di qua della barricate e siamo sempre al fronte (la metafora della guerra secondo me è sempre la più azzeccata quando si avvia una macchina), il binomio integratore-meccanico è quanto mai delicato. Come sempre ripeto, cambiare dei guadagni, cambiare al limite un motore è sempre possibile. Ma se sbagli una vite senza fine, un sostegno o un dimensionamento, non c'è software che ti salvi.

 

Di solito, ho nella mia cerchia di clienti, lo studio di progettazione, il meccanico ed il montatore, con cui lavoro e per cui lavoro ed a cui a volte affido o il cliente diretto o delle piccole progettazioni. Questo, solo perché ci siamo misurati e sappiamo entrambi come operare su ambo i fronti.

 

Pensare di "scegliere" sul mercato una soluzione, senza averla provata sulla propria pelle, direi che mi sarebbe ostico e non potrei mai pensare ne di proporla al cliente o adottarla per uno sviluppo.

 

Ovviamente questa è una mia opinione dettata dal fatto di non voler addentrare nella realizzazione di una macchina completa. Però ti posso tranquillamente dire che un mio collega/cliente/fornitore , partendo dalla parte opposta alla tua, ha esattamente realizzato quanto hai tu in mente.

 

Ci sono pro e contro e situazioni e ambiti molto diversi nel forum (anche geograficamente), tali per cui, una soluzione del genere può anche essere vincente, però secondo me, la dove si possa instaurare un certo rapporto. Una soluzione cosi, proprio da mercato, dal mio punto di vista, la vedo un po' fragile.

 

Ci sono alcune aziende (a me ne viene in mente una perché me la cita spesso un cliente, studio di progettazione), che spingono sul mercato con soluzioni b2b per meccanica, con prototipazione a CNC e stampa 3D, con parchi macchine non indifferenti.

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

stratotarghen,

se pensi di avviare una attività di lavorazioni meccaniche potrebbe avere senso rivolgerti a clienti finali (cioè quello che le macchine le usa per fare produzione) dove puoi spuntare prezzi non incravattati dalla regola del subappalto. Nelle aziende di produzione cercano sempre chi gli fa delle parti di macchina magari customizzate in termini di ingombri e dimensioni, commesse poco allettanti per il costruttore di impianti ma utili per te. Altro consiglio sarebbe metterti nel giro del retrofit, ci sono tanti macchinari che necessitano di aggiornamenti, messe a punto dopo un passaggio di proprietà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...