Vai al contenuto
PLC Forum


Supporto meccanica a system integrator


Stratotarghen

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Ho letto con interesse alcuni vostri forum. Approfitto della numerosa platea per esporre un'idea che ho in mente ormai da un pò di tempo. Mi occupo da 10 anni di automazione industriale. Per il momento ho sempre lavorato come dipendente di più aziende con questo flusso di lavoro: ideavo, progettavo e costruivo l'automazione e mi rivolgevo a system integrator esterni all'azienda per dare vita alle macchine (impianto elettrico e PLC). Mi chiedo: quando il flusso gira alla rovescia ovvero voi system integrator proponete un'automazione direttamente ad un cliente, di solito vi rivolgete ad una ditta esterna per quanto riguarda la parte meccanica? Se si lo fate solo per costruire i pezzi meccanici o anche per la progettazione meccanica del sistema? Scusate la domanda diretta: la faccio perchè voglio capire se potrebbe avere un senso aprire un'azienda di lavorazioni meccaniche che abbia tra i possibili clienti anche system integrator che sono invece specializzati prevalentemente in quadristica e/o programmazione PLC. Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Stratotarghen, eccoci !

 

A parte le battute, ti posso raccontare un po' la mia esperienza e anche di altri colleghi. Siccome io e come tanti altri si è sempre al di qua della barricate e siamo sempre al fronte (la metafora della guerra secondo me è sempre la più azzeccata quando si avvia una macchina), il binomio integratore-meccanico è quanto mai delicato. Come sempre ripeto, cambiare dei guadagni, cambiare al limite un motore è sempre possibile. Ma se sbagli una vite senza fine, un sostegno o un dimensionamento, non c'è software che ti salvi.