Vai al contenuto
PLC Forum


generatore imbarcazione


nicx

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti ho una domanda da fare.

Gentilmente qualcuno è esperto di impianti navali?

Sto rifacendo l'impianto su una barca la quale ha installato a bordo un generatore trifase da 30 kw. Ovviamente ho ricavato il neutro dal centro stella.

Domanda......il centro stella lo devo anche mettere ha massa (carcassa metallica della barca)??????

 

Link al commento
Condividi su altri siti


No.anche se molti lo fanno.usa i tr di isolamento locali per utenze singole e non posare differenziali se non necessari.il circuito si richiude sul polo di PE e scatta il diff. Se necessario adottarlo.segui laregola del  2 isolamento delle parti atattive e condutture.

La carcassa usala come massa funzionale del circuito in DC sotto i 50vdc. 12volt e 24 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta ma l'ispettore rina con l'ingegnere navale che sta seguendo il lavoro non vogliono trafo di isolamento ma solo interuttore generale magnetotermico differenziale e a valle di questo tutti magnetotermici.

Quindi credo che la scelta migliore sia usare il centro stella a massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, nicx scrisse:

ma l'ispettore rina con l'ingegnere navale che sta seguendo il lavoro non vogliono trafo di isolamento ma solo interuttore generale magnetotermico differenziale e a valle di questo tutti magnetotermici.

Come si fa solitamente!

Fossi al tuo posto, proporrei però di installare diversi interruttori differenziali!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo...una vera selettivita' ..sezionare il guasto no, avere un black out generale per un guasto si'.chiedigli anche delle caratteristiche del differenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282
Quote

Grazie mille per la risposta ma l'ispettore rina con l'ingegnere navale che sta seguendo il lavoro non vogliono trafo di isolamento ma solo interuttore generale magnetotermico differenziale e a valle di questo tutti magnetotermici.

Quindi credo che la scelta migliore sia usare il centro stella a massa.

 

Concordo con Maurizio.

Preferisco ribadire l'importanza di avere più di un interruttore differenziale: se ne metti solo uno, al primo guasto a terra si spegnerà tutto. Mettendone più di uno eviti di lasciare tutta la nave al buio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sfuggito un particolare...trifase con centrostella per la successiva  rettifica e convesione DC o un GE per gli ausiliari 400vac.?le cose cambiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...