Vai al contenuto
PLC Forum


condizionatore e contatore enel


acnide

Messaggi consigliati

buona sera amici, ho un vecchio condizionatore 12000 btu on/off. Da 4 anni a questa parte è sempre andato bene, oggi pomeriggio si verifica che ogni volta che viene acceso dopo 10 minuti che è in funzione stacca il contatore di casa (contatore enel, no salvavita, no magneto termico). Ho misurato con la pinza l'assorbimento che parte da 2.6 e poi man mano che cammina arriva 3.6 e puff stacca. Secondo la vostrra esperienza, da cosa potrebbe dipendere?

grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie mille per l'attenzione reka. Poi chiedo venia in effetti non avevo notato di aver omesso i l'unità di misura..... si parliamo di Ampere. E approfitto per aggiungere che sul contatore enel compare la classica scritta" Supero potenza distacco contatore"....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

o non sono 3,6 Amper o l'enel ti ha ridotto la potenza perchè con la comune energia monofase 3,6 A sono circa 800 watt e se non hai altre cose attaccate su un contratto da 3kW ci stai dentro senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai provato attaccando solo la pompa come utilizzatore?

Perché è molto strano, i calcoli fatti da Erikle non fanno una grinza, con 800 W circa assorbiti il contatore Enel non deve staccare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la cosa strana è proprio questo.. in uso c'era solo lui..... ho dtaccato anche il frigo. Parte il compressore e la ventola, e dopo i 10 minuri circa, stacca il contatore. Ho anche staccato il filo di terra per fare una prova....  una cosa possi affermarla, il condizionatore è senza o con poco gas. Il tubo del liquido era appena tiepido mentre era in funzione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza gas? Usa una pinza professionale a true  trms.la pinza seria ha una memoria di corrente detta "in rush".verifica se ha un picco momentaneo. Senza gas..la pompa puo' generare un picco di corrente superiore perche' la mancabza di carico determina un aumento dei giri.l'inverter corregge entro certi limiti.sono progettate per lavorare con una determinata contropressione di carico.non a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, reka scrisse:

Se davvero non c'è attaccato altro ti hanno ridotto la potenza, sei in regola con le bollette?

Hai controllato quanto segna senza accendere il clima?

 

ho modificato, non mi ero accorto dell'errore fatto col correttore automatico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao acnide

 

Negli altri interventi ti sono già state dette parecchie cose giuste e variamente utili.

 

il Contatore Enel permette di visualizzare la Potenza  Assorbita letta con scansione di 2 minuti (ogni 2 minuti viene fatta una nuova lettura e questa permane sul display per i due minuti successivi. poi viene aggiornata con la nuova misura)

 

Qualora si assorbano più dei 3,3 kW ammessi come limite massimo il Contatore mostra un avviso di allarme.

Con tale avviso in atto il Contatore, comunque, rimane attivo ancora per circa 20 minuti.

Comunque se il Contatore "stacca" a causa  del superamento di potenza appare sul display un adeguato messaggio di avvertimento.

 

Se proprio vuoi fare la "prova del nove" per vedere come funziona il Contatore e i messaggi che vi appaiono fai come ho fatto io una volta :

 

Ti procuri 2 stufette elettriche che generalmente sono da 2000 W ciascuna e le fai funzionare entrambe insieme (totale 4000 W).

Se sono di quelle con 2 resistenze ciascuna potrai anche fare varie combinazioni di assorbimento potenza......

Mentre funzionano solo loro due vai sul Contatore e controlla quello che succede visionando il display (per visionare il display dovrai agire sull'apposito pulsantino di lettura).

 

Se non hai la necessaria pratica con il Contatore fai qualche prova facendo scorrere tutto il suo "menu" per impratichirti prima di fare le prove con le stufette. Vai tranquillo con il Contatore, ci puoi smanettare sin che vuoi che non rovini nulla.........

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si esce dal luogo comune che ogni problema al condizionatore, anche il telecomando rotto, è per forza causato da "poco gas".

 

Hai un utilizzatore che assorba almeno 1kW? Stufetta elettrica, piastra elettrica, forno, macchina del caffè, bollitore, lavatrice nel ciclo a 90°, ferro da stiro, qualsiasi cosa? Ecco attacca quello al posto del condizionatore e vedi se il contatore salta lo stesso. 

 

Perché secondo me ti hanno ridotto la potenza, che poi sia a causa di un loro errore o perché una bolletta non è stata pagata lo devi appurare tu chiamando l'Enel, ma quello è L'UNICO motivo per cui apre il contatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto scritto da Darlington  hai qualche bolletta caduta nel dimenticatoio o mai arrivata , sta succedendo sempre più spesso "vita stressante e frenetica"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...