Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con tweeter RCF ART710-A MKII


Giovanni955

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, da premettere che sono nuovo ed un neofita . 

 

Come da titolo vi espongo il mio problema: 

 

vado ad accendere una delle mie casse è il tweeter ( senza segnale di ingresso) riproduce un "tac" in continuazione, una volta inviato il segnale il tweeter non riproduce nulla se non il famoso tac in stile metronomo. 

Cosa posso fare a riguardo? Pensate possano essere i finali ? .!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


trattandosi di una cassa amplificata (1400W ? boh) in ogni caso invertire le casse serve a poco. Poichè i tweeters non sono in grado da soli di muoversi, al 95% bisogna andare a curiosare sull'amplificatore del canale alte frequenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che tweeter e tweeter??? :whistling:

 

Quelle sono delle trombe ad alta pressione, inoltre è un amplificatore con processore DSP, quel TIC TAC ripetuto parrebbe più un problema di filtri sulla linea digitale, i LED di segnalazione cosa dicono???

 

Service Manual non ce sono e guasti segnalati in rete anche, a parte uno che proprio non gli suonava completamente e al quale nessuno a risposto per ovvi motivi...

 

Hai provato a fare un UPGRADE del software che è disponibile sul sito RCF??? (IDEA)

 

Difficile comunque darti consigli mirati, Io comincerei con l'aprirlo ed analizzarlo visivamente per capirne di più, poi indagherei dalla tromba a ritroso lato filtro e amplificatore, chiaro che ci vogliono anche gli strumenti adatti per un'analisi approfondita...

 

Se sei fortunato, magari è solo un falso contatto dovuto alle forti vibrazioni, oppure una capacità sul filtro perforata, comunque non c'è neanche una foto della circuitazione interna della cassa, quindi per ora ci vorrebbe la sfera di cristallo per proseguire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo il depliant con le specifiche della cassa, mi pare di capire che sia bi-amplificata: il produttore dichiara 500w per i bassi e 200w per gli acuti. Come consiglia GiRock dovresti aprirla e ispezionarla, poi magari potresti fare un po' di foto e postarle. Una volta che ne sapremo di più potremo consigliarti, é inutile sparare suggerimenti a caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Giovanni955 scrisse:

Salve ragazzi, da premettere che sono nuovo ed un neofita . 

 

Come da titolo vi espongo il mio problema: 

 

vado ad accendere una delle mie casse è il tweeter ( senza segnale di ingresso) riproduce un "tac" in continuazione, una volta inviato il segnale il tweeter non riproduce nulla se non il famoso tac in stile metronomo. 

Cosa posso fare a riguardo? Pensate possano essere i finali ? .!!!

Sono davvero stupito dalla quantità e dalla qualità delle risposte datemi, grazie mille. 

Allora, ho smontato il circuito dello speaker e visivamente non si nota nulla di bruciato. In seguito ho sposato il circuito dello speaker funzionante in quello con il tweeter "ammutolito" per verificare se proprio quest'ultimo fosse il problema e una volta accesa funzionava perfettamente. Appurato ciò ho pensato che potessero essere i finali / mosfet (ripeto che non ci capisco nulla e ho eseguito il tutto dalle nozioni sparse sul web) quindi ho iniziato a testarli con un tester analogico impostato su Rx1k comparando i valori visualizzati tra il circuito buono è quello no. Ho trovato un mosfet che aveva valori diversi, ho un appunto ma sembra di ricordare che quello buono era 10 -16 è quello no 9-9. 

Puó essere che ho trovato il problema o sono completamente fuori strada? 

Ora non ho possibilità ne di testare ne riprendere gli appunti o fare foto, nella giornata di domani potrò fornire ulteriori info. Allego l'unica foto al momento disponibile del mosfet . 

 

Grazie mille per la disponibilità!! 

f5e57878-e01f-465d-9b0a-6c6983ed9905.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

***** N. d. M. ****

Scrivere una risposta inserendo esclusivamente qualche citazione di altri messaggi è inutile.

Metti i tuoi commenti/richieste

Inoltre non si deve quotare tutto un messaggio se non è strettamente necessario, in questo modo si rende meno leggibile la rispsota. Bisogna quotare solo le frasi indispensabili.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla dov'é collegato il tweeter a tromba. Può darsi che ci sia un unico finale a MOS-FET con un crossover passivo, ma più spesso in quel genere di diffusori il tweeter ha un finale separato, tipo TDA7293/72944 o LM3886. Facci sapere.Controlla dov'é collegato il tweeter a tromba. Può darsi che ci sia un unico finale a MOS-FET con un crossover passivo, ma più spesso in quel genere di diffusori il tweeter ha un finale separato, tipo TDA7293/72944 o LM3886. Facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Chiedo scusa ma non sono pratico del mondo e delle regole dei blog, quindi non offendetevi se sbaglio a rispondere. 

 

 

Tutti mi dite di controllare a ritroso fino al tweter a tromba ma cosa vorrebbe dire controllare? Devo analizzare con un tester? O un semplice controllo visivo ? 

 

Scusate l'ignoranza e grazie mille per la disponibilità! 

 

Sto tentando in vano di caricate foto, mi dice che ci è stato un errore nel caricamento-200 cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Purtroppo per poter fare certi controlli è indispnsabile avere almeno un minimo di consocenze elettroniche fondamntali

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il finale del driver a compressione è in classe D e di solito non sono i mosfet. Ne ho riparata qualcuna e di solito il problema è la colla che sull'altra faccia del circuito corrode le piste e i via. Auguri perché se non hai esperienza non sarà facile venirne a capo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...