Vai al contenuto
PLC Forum


plc kernel: ingresso analogico


and_ga10

Messaggi consigliati

Salve, devo fare una simulazione di regolazione PID, ma fisicamente non ho collegato alcun ingresso analogico. Pensavo nel debugger di poter impostare il valore. Quindi il valore del DATA.416 (ingresso analogico ADC 0) non viene letto ma impostato da me. Poi eseguo una funzione MOV dal data.416 al data.432 del PID, però non funziona. Allora maschero il NET utilizzato e imposto direttamente  il data.432 al valore desiderato, ma mi ritorna sempre a 395. POtete dirmi se si deve pre forza avere un ingresso analogico collegato o posso e come , fare lo stesso la simulazione, impostando manualmente un valore di ADC 0 nel debugger? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


VP 116, ma mi sembra strano che per fare una simulazione, si debba avere degli ingressi fisicamente attaccati, che comunque, se così fosse, leggerei dei valori di temperatura, ma per fare delle prove si ha bisogno per forza di far variare gli ingressi come si desidera, giusto. A parte il più, il problema non so se è generale, cioè se si può definire il DATA di un ingresso analogico durante il debugger, senza avere una sonda attaccata. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, and_ga10 scrisse:

Quindi il valore del DATA.416 (ingresso analogico ADC 0) non viene letto ma impostato da me.

 

Beh scusa mi pare chiaro..se tu l'ingresso non lo colleghi, per lui sarà sempre a zero. ammesso che tu lo imposti ad un valore, al ciclo successivo il plc andrà a rileggere l'ingresso analogico e gurda caso sarà di nuovo zero...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se nel debugger imposto per esempio DATA.1000 = valore ingresso, poi faccio 

MOV da DATA.1000 A DATA.416, l'ingresso dovrebbe leggere sempre il valore che ho impostato ed infatti nel debugger vedo questo, poi facccio

MOV da DATA.416 A DATA.432, copio quindi questo valore di ingresso nel PID e questo funziona. E' l'uscita che non funziona.

ìl valore di ingresso glielo impongo io nel debugger. Non penso che per fare delle simulazioni occorra avere fisicamente gli ingressi allacciati, giusto? grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...