Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni rete S7 1200


alessiozu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho bisogno di qualche informazione riguardante il PLC Siemens S7 1200.

Devo realizzare un impianto abbastanza complesso di gestione temperature di 32 serbatoi, la mia idea era di mettere a monte di tutto un PLC S7 1200  "Master" e poi e a valle 32 logo!8 "slave" tutti collegati tramite uno switch di rete, come prima domanda: è possibile collegarli tutti e 32 sotto il Master? la trasmissione di dati via ethernet visti i numerosi plc collegati potrebbe darmi qualche problema?

Poi devo installare un pannello simatic HMI, con questo riesco a vedere tutte le temperature derivanti dai 32 logo? e gestirli tutti ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La questione dipende solo da come li farai comunicare. Immagino che userai il Modbus TCP per far comunicare il Siemens con i vari Logo periferici.

Il traffico Modbus è davvero irrisorio quindi non mi aspetto alcun tipo di problema.

 

Anche per discorso pannello se lo usi in ethernet non ci saranno problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessiozu,la CPU S7 1200 supporta max 8 connessioni contemporanee con slave in Profinet(https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwiNg5v5zaPZAhWI1RQKHVEdBvkQFgguMAA&url=https%3A%2F%2Fsupport.industry.siemens.com%2Fcs%2Fdocument%2F38051505%2Fcon-quali-dispositivi-pu%C3%B2-comunicare-l%27s7-1200-tramite-l%27interfaccia-profinet-integrata-e-quali-protocolli-supporta-%3Fdti%3D0%26lc%3Dit-ww&usg=AOvVaw0VROZJLfOMol0wN9iZDwnG)

quindi dovrai concentrare su ogni Logo8 o CPU S7 1200 slave 5 o 6 sensori di temperatura ed eventuali attuatori.Poi puoi aggiungiere un HMI a tuo piacere alla rete e mettere tutto sotto uno o più switch Scalance unmanaged(o equivalenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il mondo dei logo, invece di usare un 1200 come concentratore non ti conviene trovare un HMI a cui collegare direttamente i logo, se per un HMI sono troppi gli slave al limite un piccolo scada.

Secondo me, ancora meglio, su ogni serbatoio metti uno slave ET200SP collegati ad un 1200 o meglio ancora un 1500 che gestisce tutta la logica dei serbatoi, con il suo HMI per la visualizzazione e impostazioni di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece di usare PLC perchè non usi un panel PC HMI Pixsys che ha già a bordo i protocolli di comunicazione Modbus dedicati per collegarvi gli strumenti Pixsys  termioregolatori a cui collegare le sonde di temperatura, il sistema ti costerà sicuramente meno che di un plc per ogni punto da misurare e potrai con la porta Ethernet condividere poi tutto esternamente.

Dai un'occhiata al sito Pixsys, ai Paanel PC con protocollo Modbus potrai collegarvi fino a 254 stazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...