Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore riscaldatore con zero-crossing, Pwm e triac


Ragnetto

Messaggi consigliati

4 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Quanto pensi che dissiperanno quei 2 resistori?

Credo di essere '' cascato '' anche io , non avrei mai pensato ad un valore cosi basso per la R2 , ma pensando un po , la tensione ai suoi capi e quella ai capi del TRIAC in conduzione (circa )..sempre se non mi sbaglio.:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti


E' da verificare quando non è inconduzione il triac, specie come corrente iniziale nella fase di accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Studiando il circuito nei vari istanti e stati ne deduco che:

 

Alimentando il circuito e lasciando l'opto in interdizione ai capi del triac ci saranno 230V

Sulla R2 non passa corrente perchè il triac del MOC è spento.

Sulla R3 potrebbe passare una corrente non desiderata ed inversa rispetto la semionda che è generata dall'allargamento della zona di svuotamento ma non circola poichè il triac dell'opto è spento.

Stesso discorso per la semionda negativa.

 

Ora accendo il triac dell'opto.

Al passaggio per lo zero il triac dell'opto entra in conduzione facendo scorrere una corrente di gate  di (dIT/dt) di 70mA, sulla R2 ci sarà una caduta di tensione di 25V.

Da datasheet la tensione sul gate VD (sempre di avere interpretato bene) è 12V e quindi su R3 la corrente sarà pari a 33mA.

Questo significa che:

la R2 dissiperà al massimo 1.75W

la R3 0.4W

 

(Ma non mi tornano alcune cose...)

 

Nota: Il datasheet che ho preso come riferimento è questo: http://www.mouser.com/ds/2/302/BTA312-600CT-350681.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...