Vai al contenuto
PLC Forum


Produzione ACS caldaia Viessmann 222W con bollitore


reggio

Messaggi consigliati

Chiedo un parere sul funzionamento in produzione ACS di una caldaia nuova, Viessmann 222W con bollitore integrato da 46 l. La temperatura impostata è di 45°C.

Se si apre al massimo uno dei rubinetti qualsiasi in posizione di sola acqua calda (portata max circa 6 litri/min) la temperatura visualizzata dal display, inizialmente a 45/46°C, scende fino a circa 33 °C e la caldaia quindi si accende. In questa situazione sono scesi circa 3 litri / 3.5 litri d’acqua. E fin qui tutto OK.

Se invece si apre (sempre in posizione della calda) lasciando correre solo un filo d'acqua, la temperatura visualizzato a display scende altrettanto rapidamente da far riaccendere il bruciatore, ma in tal caso la quantità prelevata è molto minore!!  

Dico: ma ciò è normale? Possibile che basti prelevare così poca acqua per far scendere la temperatura di così tanto ?

In pratica, se apro il rubinetto più volte a distanza di poco tempo,  la caldaia si accende in produzione di ACS tutte le volte, funzionando così in modo simile ad UNA ISTANTANEA!

Per lo più, tra l'apertura e la successiva del rubinetto per erogare acqua calda, se la caldaia sta alimentando i circuiti a pavimento, interrompe quest'ultimo e prima di riprendere, devono trascorrere più o meno 15 minuti (mi è stato riferito che è per attendere che la T dei circuiti interni dell'acqua sia abbassi adeguatamente ai valori dell'impianto a pavimento).

Attendo vs. impressioni

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Se invece si apre (sempre in posizione della calda) lasciando correre solo un filo d'acqua, la temperatura visualizzato a display scende altrettanto rapidamente da far riaccendere il bruciatore..

 

per me non è normale.. con la vecchia caldaia Hermann potevo far scaricare per bene il bollitore (60 l) e prima che si accendesse passava un bel po'.

  

Link al commento
Condividi su altri siti

bollitore con serpentina immersa oppure stratificato ?  14 litri in meno non sono pochi. in ogni caso così è più reattiva. probabile che ci sia un parametro che ti permetta di gestirla in modo diverso modificando l isteresi di riaccensione a bollitore soddisfatto.

1 ora fa, reggio scrisse:

Se invece si apre (sempre in posizione della calda) lasciando correre solo un filo d'acqua, la temperatura visualizzato a display scende altrettanto rapidamente da far riaccendere il bruciatore..

 

per me non è normale.. con la vecchia caldaia Hermann potevo far scaricare per bene il bollitore (60 l) e prima che si accendesse passava un bel po'.

  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle brochure del modello (222W B2LB) è indicato solo 'bollitore in acciaio'.

Mi verrebbe da dire che sia a stratificazione, dato che il tecnico del CAT mi diceva che la fredda viene caricata da basso e la calda presa dall'alto (come è anche logico pensare).

Dalle caratteristiche tecniche, viene indicato, se può essere utile, per questa taglia da 26 KW, una produzione nei primi 10 minuti, di 180 litri di ACS a 45 C°.

Ho chiesto al tecnico se possibile intervenire su qualche parametro, e mi è stato riferito che non è possibile (nei menu interni delle impostazioni, in effetti non ho trovato una voce che consentisse di farlo); l'unica indicazione che mi è stata data, è che la caldaia si accende quando la T rilevata all'interno del bollitore (la sonda è in basso) scende di 8-10 °C rispetto al set point.

Altro non so.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami THE CAT.. ma perché mi dici '14 litri non sono pochi'?

Se così fosse, sarei contento... il problema (forse non mi sono fatto capire), è che il bruciatore si accende per molto meno! Per anche meno di un litro.. se apro la calda con un filo d'acqua..

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito perfettamente. se l isteresi è di 8 c mi sembra strano si avvii prelevando un lt. per farti un idea le mie condensazioni con accumulo da 50 lt hanno il parametro dedicato che di default è pari a 2 c.  mi aspetto da un marchio come il tuo la possibilità di parametrare un pò il tutto. Senti bene il cat se può sbottonarsi un attimino.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Forse per cercare di temperatura più alta possibile, d’altronde hai scritto anche tu che la temperatura scende molto rapidamente, se scende molto rapidamente il sistema fa quello che deve fare, piuttosto sarebbe interessante sapere PERCHÉ scende così rapidamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti quello che non capisco è proprio questo.. perché la temperatura scende così velocemente prelevando così poc'acqua.. il CAT si sta informando. Spero ci salti fuori! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Bisogna cercare il punto esatto dov’è messa la sonda, toglierla e mettere un termometro di precisione e controllare se la lettura della sonda corrisponde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...