Vai al contenuto
PLC Forum


Semiatek f24 poco simpatica


sepiro

Messaggi consigliati

Stavolta il problema ce l'ho a casa..hahà!

Una Semiatek f24-3s ha cominciato ad andare saltuariamente in blocco ed ora lo fa praticamente ad ogni fine richiesta di calore, quasi sempre a raggiungimento temperatura in riscaldamento, sempre ad ogni prelievo di acqua sanitaria.

Inoltre il bruciatore impiega diversi tentativi per accendersi completamente, questo quasi tutte le volte.

Ho verificato e pulito i componenti idraulici, testato qualità di ionizzazione, bontà bobine elettrovalvola e visto il motore della valvola a tre vie che fa il suo sporco lavoro.

C'è un tecnico Saunier Duval in circolazione?

Cheffaccio, mi compro la scheda? Sospetti sul meccanismo gas? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bruciatore e ugelli puliti, pressione in accensione diversa nei vari tentativi.

Alla prima richiesta esce 0,3 0,4 mbar, si accende parzialmente poi si ammoscia la fiamma, al secondo o al terzo dà 1,5 o 2 mbar circa e sale

fino a 10 mbar per la sanitaria, resta bassa per il riscaldamento..e penso che ci siamo con le pressioni no?

A parte quelle prime accensioni fiacche che ora che ci penso è da quando vivo qui che ne sento gli effetti quando mi faccio la doccia.

Passo successivo?

Grazie eh..

Link al commento
Condividi su altri siti

la taratura del minimo va fatta alzando lo switch 1 del blocco switch e tramite il potenziometro la pressione di minima va regolata a 15 mm ca (poi si riporta lo switch in off).

la massima ( switch 2) va a 120 mm ca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto, ho alzato il primo switch, il bruciatore si è lasciato tarare a 15 mm, ho riabbassato e verificato che comunque alle partenze successive la caldaia al primo tentativo quasi sempre ha fatto cilecca con 3 mm di gas in uscita alla valvola.

Ho acceso il riscaldamento a manetta, tirato su il secondo switch e ho tarato la massima a 10 mm ca, di più non saliva.

Ho riprovato a verificare la minima cinque minuti più tardi..era diversa..ma ogni volta che si accende fa un po' diversamente.

Sai che sembra fare meno blocchi ora però..

Link al commento
Condividi su altri siti

Stabile attorno ai 20 mm, ora va di nuovo continuamente in blocco, sia che raggiunge la temperatura di riscaldamento, sia che se la fermo con termostato o dopo un prelievo sanitaria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

stabile attorno ai 20 millibar, spero ...

purtroppo, avendo la caldaia una sola spia di blocco per ogni tipologia di anomalia, è impossibile risalire alla natura del malfunzionamento, a meno di poter usare lo strumento diagnostico diatool che fornisce dei codici dettagliati per ogni anomalia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...