Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore "Reception" ristorante scatta random


Sardinian

Messaggi consigliati

Salve, sono utente lettore di questo forum dal 2005 !

 

Spesso ho risolto da solo i tanti problemi che capitano nel ristorante che amministro anche leggendo le risposte a questo forum.

Il ristorante che amministro si trova  all'aperto a Olbia, e d'estate, quando capitano gli imprevisti, è raro trovare un elettricista subito libero per le emergenze.

Però ci sono problemi che richiedono un professionista. Non si scherza.

Per cui da dicembre (in bassissima stagione da noi) ho chiesto all'azienda che ha realizzato  l'impianto di occuparsene.

Ma il problema è che ....da quando ho esposto il problema...l'elettricista manco  risponde al telefono ;-(

receptionbagno.thumb.jpg.e7c034a15ba05cb1898dcd489009aedf.jpg

 

Sicché , stanco di pregarlo, ho chiesto ad un altro elettricista...amico di un amico....

Gli ho fatto la foto del quadro....e bummm ..è scomparso anche lui....dicendo  che ha troppo lavoro...lontano da Olbia.

Alla fine un terzo elettricista ha provato cambiando l'interruttore...ma niente.

Scomparso anche lui dopo il fallimento del tentativo (in foto di vede un interruttore da lui installato).

Descrizione del problema:

 

La linea (Reception)  che serve 5 prese e 8 lampadine azionate da 5 interruttori  scatta, a volte dopo giorni di funzionamento normale, anche se non ci sono lampade accese o  dispositivi attaccati alle prese.

Che tipo di elettricista devo trovare ? 

Con quale strumentazione minima per trovare presunte dispersioni sulla linea?

Leggevo che altri utenti di Olbia (ad esempio sig.ra Cossu) proprio in questo forum lamentavano la difficoltà nel trovare un professionista serio in zona.

Sapete consigliarmi qualcuno nel nord Sardegna? Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi riportare il valore di corrente di quel MT? Vi e' riportato ad esempio come la sigla  C16A.poi...credo che da qualche parte ..la linea sia ben "cotta".difetto di isolamento.se apri le prese muro potresti trovarne una rotta o mezza fusa . puoi dirci se le 8 illuminazioni sono per caso alogene..da 50w o 150w cadauna.

Con qualche dato in piu' e' meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, posto le foto così non commetto errori nel riportare i dati richiesti.

La prima non ha bisogno di commenti....

GENERALE.thumb.jpg.f7149e0a1f70543d7569b20f6709dcaf.jpg

La seconda è l'interruttore attuale della Reception messo dall'ultimo elettricista 

5a8608549e3d4_attuale_interruttorereception.thumb.jpg.ff656deeaac3ac9655b2efc5ecd0e90d.jpg

 La terza immagine è relativa all'interruttore sostituito appunto da quello attuale...si legge appena appena  C16

5a8608daf0216_vecchiointerruttoreReception.thumb.jpg.8767f14fd451989868ff93bab4841ec2.jpg

I corpi illuminanti sono sempre stati a bassissimo consumo ( a led 10w l'una ed anche meno) .Non si vedono evidenze di bruciature nelle prese,  interruttori , punti luce...

L'impianto è del 2006 e la linea è stata usata sempre molto poco con dispositivi di pochissimo consumo (un registratore di cassa)...un pc notebook...molte prese quasi mai utilizzate...

Dimenticavo...c'erano 2 fari esterni collegati a questa linea...ma ho deciso da tempo di disattivarne l'accensione da apposito interruttore a muro posto in reception ...dovrebbero essere isolati.

Max - Olbia

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, Sardinian scrisse:

Con quale strumentazione minima per trovare presunte dispersioni sulla linea?

Da quanto pare dalle immagini, e da come ho capito dalla tua descrizione, si tratta di un interruttore magneto termico e non di un differenziale.

Questo apparecchio non interviene per dispersioni, ma solamente per superamento della soglia impostata (16A per il vecchio, 25A per il nuovo) si tratta quindi di un corto circuito sulla linea da lui protetta, stento a credere dalla tua descrizione, che si tratti di un superamento della soglia di corrente impostata, anche perchè con un 25A si sarebbe risolto il problema.

Parere personale, se il progettista del quadro elettrico aveva previsto un C16, non vedo per quale rischioso motivo si debba passare ad un C25!

Così facendo, la linea non è adeguatamente protetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sardinian,

1 ora fa, Sardinian scrisse:

posto le foto così non commetto errori nel riportare i dati richiesti.

La prima non ha bisogno di commenti....

sinceramente non ho ancora capito se il problema sia quello che interviene il differenziale (levetta blu) di cui credo che quello della prima foto (del tuo secondo post) sia il generale del quadro e anche dell'intero impianto (visto che credo sia quello in alto a sinistra dove c'è scritto GENERALE) che si vede nella prima foto del tuo primo post, oppure interviene sempre e/o solo il magnetotermico che è stato sostituito.

 

6 ore fa, Sardinian scrisse:

Che tipo di elettricista devo trovare ? 

Con quale strumentazione minima per trovare presunte dispersioni sulla linea?

Comunque se salta appunto il differenziale significa che c'è una dispersione verso massa (o terra) e quindi bisogna "armarsi" di pinza amperomatrica per dispersioni (che è particolare e ha il suo costo non proprio esiguo, circa 400€ in su) e/o di misuratore di isolamento per verificare se ci sia appunto perdita di isolamento tra il filo di Terra (o masse varie delle apparecchiature) e Fase e/o Neutro.

 

Altrimenti se interviene solo il magnetotermico (quello sostituito, poi che sia da 16 o 25A è indifferente) che salta in caso di cortocircuito (escludo anch'io il sovraccarico), bisogna scollegare prima di tutto le utenze più semplici (computer, registratore di cassa, ecc..., per capirci quelli che hanno la spina), poi un po' alla volta partendo dai morsetti di uscita di quel magnetotermico (che sia spento, mi raccomando) si misura il valore di resistenza si staccano i fari (e/o alimentatori degli stessi) o di quello che resta e si comincia a verificare se si trova sempre lo stesso valore di resistenza o diverso.

Quello che intendo è che se scollegando i fari e/o tutti i possibili carichi dalla scatola di derivazione (credo che ce ne siano più di una) ci fosse ancora una parvenza di carico o continuità (quindi valori bassi 1/2  o 0,xxx Ohm) potrebbe essere la linea in cortocircuito e quindi bisogna andare a ritroso e scollegare punto per punto i fili che creano problemi, come potrebbe essere anche solo un alimentatore di un faretto a led creare tale problema, purtroppo in questi casi oltre agli strumenti appositi bisogna armarsi di pazienza, (forse anche della scala :P).

 

1 ora fa, Sardinian scrisse:

Dimenticavo...c'erano 2 fari esterni collegati a questa linea...ma ho deciso da tempo di disattivarne l'accensione da apposito interruttore a muro posto in reception ...dovrebbero essere isolati.

Non credere che sia sufficiente spegnerli dall'interruttore a muro, visto che in teoria il neutro (se collegati correttamente) dovrebbe  essere sempre collegato e in tensione, comincia a far scollegare subito quelli e poi fai verificare tramite strumenti appositi come ti spiegavo sopra.

 

1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

Parere personale, se il progettista del quadro elettrico aveva previsto un C16, non vedo per quale rischioso motivo si debba passare ad un C25!

Giusta osservazione Maurizio, ma credo che l'elettricista di turno abbia installato quello che aveva in furgone al momento senza badare assolutamente al progetto o chissà a quale altro parametro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posare un C25A al posto di un C16A in un impianto progettato e' da incoscienti e basta. Vi saranno prese a muro da 16A nella reception.per il resto..immagino che a tutti i professionisti non andava di sfilare la linea e sostituirla con una nuova.probabilmente..vi e' anche un errore nella stesura delle fasi sugli interruttori. Se questo accade anche con zero carico e il modulo C16A o C25A non si surriscalda ...credo che quella linea e' danneggiata da qualche parte. A volte anche nella posadei cavi puo' capitare di lesionare l'isolante.oppure ...quella linea condivide anche una porzione di impianto che non gli appartiene.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Sardinian scrisse:

La linea (Reception)  che serve 5 prese e 8 lampadine azionate da 5 interruttori  scatta, a volte dopo giorni di funzionamento normale

Condivido con Maurizio ed Elettroplc per quanto riguarda il C16 al posto del C25. È pericoloso, soprattutto se c'è davvero un sovraccarico come sembrerebbe.

Prima di tutto devi dirci esattamente quale è il dispositivo che scatta, perché dal tuo primo post sembrerebbe quel C25 che è stato sostituito ma dalle foto che hai postato dopo nasce qualche dubbio come ha detto Elettroplc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendo scrivendo con PC ...al posto dello smart phone, credo che era iul C16A 2P 230VAC per utenze monofase che interveniva.

 

Non ti posso consigliare di aprire le prese anche  togliendo l'alimentazione, lo dovrebbe fare  un tecnico. Potrebbe essere che, una presa a muro da 16A sia danneggiata, oppure..vi è entrato del liquido. Di solito, i moduli Led, con il loro alimentatore, se si guastano creano un corto circuito che poi permane con l'inattività del dispositivo, e così una persona si accorge cosa si è guastato.

 

Penso che la linea sia danneggiata nel suo isolamento da qualche  parte, anche in una cassetta di derivazione, oppure, sotto di esso..vi è un carico non previsto dal progetto.

 

Se puoi verificare : quando interviene la protezione  verifica se il dispositivo è surriscaldato, se non tieni sopra di esso un dito ..vuol dire che è  qualcosa che non va.

 

Se lo disattivi, puoi  verificare se qualche utilizzaotre della reception  che non dovrebbe essere sotto di questo C25A è non-alimentato, forse qualche presa del banco della ricezione è sotto d esso. Tra le altre cose, quel 1P Gewiss da 25A è pure protetto solo nel polo di Fase, preferisco sempre i 2P protetto in entrambi i poli. Ad Olbia ci sono stato molti anna fà, non so..non posso trovarti un professionista, ma possiamo esaudire i tuoi dubbi in relazione alle indicazioni che ci fornisci. Il C25Aè da 4.5kA, mentri i generali sono da 10 kA....forse era idoneo quello da 6kA, ma qui siamo come sappiamo nell'errore  integrale.

 

Un professionista, dovreva intervenire con un analizzatore in  modalità controllo isolamento, e verificare la linea senza carichi inseriti ed attivi. E' chiaro che, due persone se si mettono a cercare la linea incriminata e sostituirla dopo le verifiche, possono passare una giornata lì, perché anche solo capire da dove passa la linea incirminata richiede tempo.

 

Quote

L'impianto è del 2006 e la linea è stata usata sempre molto poco con dispositivi di pochissimo consumo (un registratore di cassa)...un pc notebook...molte prese quasi mai utilizzate...

Proprio senza carico non direi...se potessimo avere il quadro senza sportello sarebbe interessante verificare se in quel C25A ex 16A, escono due conduttori F+N oppure vi è stato associato qulche cos'altro. Di solito, le l'illuminazione nella reception, si deve inserire a  parte con una protezione tipo un C10A, e non tutta assieme. Vuoi vedere che ..dietro il banco della reception, vi sono ciabatte, UPS  ed altro....con ciabatte e prese colme di spine ed utilizzatori...come fanno sempre molti installatori, prevedono due prese, poi - l'utente  - deve  posare ciabatte a go-go per tutto..L'ideale sarebbe avere un sottoquadro per la recption con delle piccole protezioni come i DS ABB C10A / 6A ..per prese e luci  in modo tale da sezionare ogni eventuale guasto del singolo e non rimanere senza illuminazione per un corpo illuminante guasto.

 

Riporta informazioni sull'ultimo mio capoverso..e conferma cosa vi è installato nel banco della reception.?

 

Per il momento, buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
12 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Giusta osservazione Maurizio, ma credo che l'elettricista di turno abbia installato quello che aveva in furgone al momento senza badare assolutamente al progetto o chissà a quale altro parametro.

:o:wacko:

Vedendo le foto del quadro dubito ci sia un progetto, altrimenti anche solo il calcolo della temperatura come cavolo lo hanno fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera,

mi preme ringraziarvi per le vostre concrete risposte.

Ho dedotto che è il magnetotermico della Reception  (per motivi da indagare) a far scattare il Generale. 

Quando capita...ed è capitato molte volte la scorsa estate ...ho potuto riavviare il Generale soltanto disattivando la levetta della Reception, altrimenti il Generale non reggeva proprio.

 

Aggiungo che attualmente (siamo d'inverno, il ristorante è chiuso perché è estivo) nella Reception non c'è attaccata nessuna ciabatta.

Ma ogni tanto, anche quando sono lì per preparare la stagione, si stacca oppure altre volte mi arriva un sms che è mancata la luce ...tant'è che ultimamente quando vado via stacco la Reception per evitare che faccia scattare il Generale ( e quindi antifurto, sensori, videosorveglianza, router...ecc.).

 

18 ore fa, ROBY 73 scrisse:

poi un po' alla volta partendo dai morsetti di uscita di quel magnetotermico (che sia spento, mi raccomando) si misura il valore di resistenza si staccano i fari (e/o alimentatori degli stessi) o di quello che resta e si comincia a verificare se si trova sempre lo stesso valore di resistenza o diverso.

Quello che intendo è che se scollegando i fari e/o tutti i possibili carichi dalla scatola di derivazione (credo che ce ne siano più di una) ci fosse ancora una parvenza di carico o continuità (quindi valori bassi 1/2  o 0,xxx Ohm) potrebbe essere la linea in cortocircuito e quindi bisogna andare a ritroso e scollegare punto per punto i fili che creano problemi, come potrebbe essere anche solo un alimentatore di un faretto a led creare tale problema, purtroppo in questi casi oltre agli strumenti appositi bisogna armarsi di pazienza,

 

Nel weekend stacco tutto (ad abbundatiam e per non sbagliare stacco direttamente il Generale) e provo a scavare la terra dove c'erano dei faretti che non uso piu'...e scollego ogni cavo che va dalla scatola di derivazione della Reception all'esterno ...

Inoltre, stacco tutto (interruttore Generale) e provo a fare qualche foto al Quadro senza i coperchi dei nomi e vi riferisco quanti cavi raccorda.

6 ore fa, Elettroplc scrisse:

E' chiaro che, due persone se si mettono a cercare la linea incriminata e sostituirla dopo le verifiche, possono passare una giornata lì, perché anche solo capire da dove passa la linea incirminata richiede tempo.

 

Certo che richiede tempo, ne sono consapevole, ed il lavoro per me è Sacro e va onorato pagando... ma forse in Gallura c'è troppo lavoro...e mancanza di professionisti...così mi pare di capire leggendo altri 3D su questo forum...

6 ore fa, Elettroplc scrisse:

Se puoi verificare : quando interviene la protezione  verifica se il dispositivo è surriscaldato, se non tieni sopra di esso un dito ..vuol dire che è  qualcosa che non va.

 

Terrò a mente...

 

6 ore fa, Elettroplc scrisse:

Riporta informazioni sull'ultimo mio capoverso..e conferma cosa vi è installato nel banco della reception.?

 

 

Niente, d'inverno neanche la cassa o il PC..nessuna ciabatta...eppure scatta anche in questo periodo....ogni 7 o 10 giorni. 

 

Vi ringrazio sinceramente dell'attenzione.

Vi aggiorno quanto prima.

Max - Olbia

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Sardinian scrisse:

Ho dedotto che è il magnetotermico della Reception  (per motivi da indagare) a far scattare il Generale. 

Quando capita...ed è capitato molte volte la scorsa estate ...ho potuto riavviare il Generale soltanto disattivando la levetta della Reception, altrimenti il Generale non reggeva proprio.

Si ma quando scatta il generale scatta la leva grande nera soltanto o scatta anche la leva piccola blu? Nel primo caso è un cortocircuito, nel secondo invece si tratta di una dispersione.  Però da quanto hai affermato sembra che a volte scatti il generale, a volte il 26A della reception ma è importante sapere esattamente cosa scatta per ipotizzare la causa.

In pratica

Se scattano entrambi ma del generale scatta solo la leva nera è probabile che ci sia un corto "intermittente" che si manifesta solo in certi momenti. Di solito questo tipo di guasto accade nei dispositivi dotati di parti elettriche in movimento.

Se scatta solo il generale ma con entrambe le leve (bianca e blu) si tratta di una dispersione, anchè quì può essere che il guasto si manifesti solo in alcuni momenti. In questo caso però non dovrebbe scattare il MT della reception mentre è giusto che tu debba disarmare quest'ultimo prima di riarmare il generale.

Se scatta solo il MT della reception probabilmente hai a che fare con un sovraccarico che fa scattare per primo il MT da 25A in quanto più sensibile di quello da 40A e a quel punto il 40A non dovrebbe scattare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sardinian scrisse:

Nel weekend stacco tutto (ad abbundatiam e per non sbagliare stacco direttamente il Generale) e provo a scavare la terra dove c'erano dei faretti che non uso piu'...e scollego ogni cavo che va dalla scatola di derivazione della Reception all'esterno ...

Ciao Sardinian,dal tuo ultimo post si denota lo stacco del differenziale,quindi eliminare cavi che addirittura vanno nella terra senza nessun utilizzatore sono sicuramente la prima cosa da fare,un cavo non bene isolato a contatto della terra (peggior cosa se umida) è una causa molto probabile del tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hfdax scrisse:

Si ma quando scatta il generale scatta la leva grande nera soltanto

 

Buonasera...e grazie per gli indizi a tutti.

 

La leva grande del generale va giù, 

il piccolo magnetotermico blu della Reception rimane sempre su....la abbasso io ...sennò la Generale nera non regge e scatta subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
16 minuti fa, Sardinian scrisse:

La leva grande del generale va giù, 

il piccolo magnetotermico blu della Reception rimane sempre su....la abbasso io ...sennò la Generale nera non regge e scatta subito.

Non stavano parlando della leva blu del magnetotermico installato recentemente, ma della leva azzurra posta alla destra della leva nera che cade!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

Non stavano parlando della leva blu del magnetotermico installato recentemente, ma della leva azzurra posta alla destra della leva nera che cade!

....ah....credo di sì...al 99%, quella scattava in basso ...per esserne certo al 100 % attendo il prossimo evento (non dovrebbe tardare)...ma non voglio indurre in errore voi che molto gentilmente mi state aiutando a distanza...

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Elettroplc scrisse:

Ad ogni post emerge un aspetto od un indizio nuovo.

Hai ragione ...guardate quale indizio ho trovato stamattina...

FARO.thumb.jpg.9f932ea3242f91d9b7bae64a9f829d08.jpg

Non sono un elettricista ...nel ristorante  ci saranno piu' di 200 punti luce esterni ...ma un corpo illuminante così non mi era mai capitato...

 

La scatola di derivazione.

scatola.thumb.jpg.3cf06ae9e57d2998298d9642fae1dd7f.jpg

 

L'interruttore da dove si accendevano i due faretti esterni alla Reception (na per luci interne, una...scollegata per i 2 faretti)

interruttore.thumb.jpg.0bf8c20bc1ba0bc04d9178d84835cec0.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.vedi? Quel. Faro era un sub.quel tipo di giunzioni a morsetto a mantemantello scatole non li amo.se trovi un professionista falli sostituire con i nuovi a serraggio indiretto.posto una foto di esempio piu' tardi.se riesci isola i fari esterni.vedrai che risolvi.ti consiglio: di aggiungere un quadretto nella receprion con i carichi singoli sezionati. Saluti ..a dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In una scatola come quella ..una guida din e tre cembre 5D avrebbero dato opera ad un cablaggio eccellente tanto darenderlo affidabilissimo.costo? Forse 10€.continuano a cablare i soliti serpentoni di cavi a fascio per posare in testa un morsetto a serraggio diretto che incide il fascio di conduttori.saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se troverai un porfessionista di fiducia, in sede di  intervento per manutenzione,  fagli adottare gli articoli esposti nel pdf che ti allego.

Chi lavora con una attività come la tua, deve scogiurare ogni possibile guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...