Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione connettore usb Samsung Galaxy S3!


Arturo663

Messaggi consigliati

Salve sono alle prese con un Samsung Galaxy S3 che si presenta con disconnessione/riconnessione durante la ricarica ho provato a pulirlo con il pulisci contatto a secco ma senza nessun risultato positivo! così ho deciso di sostiturgli il connettore usb ora siccome è la prima volta che sostituisco un connettore facendo uso della stazione ad aria calda sono accettati tutti i consigli di chi ne ha avuto successo e chi nè ha esperienza, sono munito di tutto il necessario sazione ad aria calda (temperatura??) (flusso dell aria??)...flussante,kapton,saldatore...e molta pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Prima di sostituirlo puoi provare a vedere se è solo dissaldato qualche pin oppure se qualche linguetta è troppo larga puoi stringerla .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:

Prima di sostituirlo puoi provare a vedere se è solo dissaldato qualche pin oppure se qualche linguetta è troppo larga puoi stringerla .

Ciao

Ottima idea :thumb_yello: una delle linguette posta nell retro dell connettore? Perchè se intendi all'interno la vedo un pó dura...:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Domenico Maschio scrisse:

Si , si dovrebbe aprire ed agire dall'interno ,se possibile

Ciao

No io intendevo all'interno dell connettore :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , l s3 comunemente difetta al connettore di ricarica..

Per sostituirlo uso 2 saldatori  , 1 da 100 watt , e uno punta sottile ..

Mi trovo meglio cosi che con l aria calda..

Cerca delle guide sul web 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ignazioedo scrisse:

Ciao , l s3 comunemente difetta al connettore di ricarica..

Per sostituirlo uso 2 saldatori  , 1 da 100 watt , e uno punta sottile ..

Mi trovo meglio cosi che con l aria calda..

Cerca delle guide sul web 

 

Credo che con 2 saldatori sè si fà forza o disattenzione è probabbile che saltino le piste, in teoria e dalle guide viste nell web la gran parte usa la stazione ad aria calda ed un buon flussante, vorrei sapere più che altro la temperatura e la mandata dell'aria a quanto impostarla! Ma poi non ho capito cos'è che si rompe all'interno di questi connettori sè i pin della massa sono sulla carcassa dell connettore stesso mentre gli altri pin sono saldati sull pcb sull retro? Parecchi li sostituiscono questi connettori mi viene da pensare per via dell'ossido che si compone sulla massa interna dell connettore? Ho aggito con riattivante elettrico in più giorni è possibile se si tratta di ossido non viene via?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ne ho riparato uno pochi minuti fa . Nel mio caso si erano dissaldati tutti i quattro pin dalla scheda pcb e si muoveva tutta la presa usb . Ho saldato semplicemente i pin e ho incollato con attack la presa alla piastra pcb .Ho usato un normale saldatore con stazione saldante a temperatura variabile . 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il mio consiglio è di fare pratica con vecchi cell.

Distrattamente non ho fatto caso che è il primo cell che provi a riparare .

Do anche per scontato che hai ascoltato il consiglio di Domenico, cioè eventuali pin dissaldati .

I saldatori li uso uno per volta , prima il 100w , copro bene di stagno il connettore , 

qualche secondo e il connettore si stacca..

Naturalmente non è il primo che faccio..frutto di esperienza ..

 

Si sostituiscono per lo più perchè saltano gli isolamenti tra i pin all interno del conn ,

si consumano per l uso , e i cantatti non combaciano più..in certi casi i falsi contatti guastano il cell, es il positivo che va a toccare il tx o altro.

 

Per la temperatura dell aria , aspettiamo i consigli di Domenico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non posso dare consigli sulla saldatura ad aria perchè io ho usato un saldatore normale a stagno ,non ho mai usato saldatori ad aria calda.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ragazzi sarebbe ottima l'idea anche di @ignazioedo di usare i 2 saldatori sè ho capito bene bisogna coprire per bene la carcassa dell connettore di stagno in modo da comporre una colata  e poi con un saldatore da 100 w riscaldarlo, così viene via più facilmente giusto? ho rifatto le saldature dei pin sull retro e sotto le piazzole a  massa ma senza esito positivo, dovró sostituirlo! :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

il modo giusto sarebbe quello di dissaldarlo e risaldarlo ad aria, aiutandoti con del flussante (aria calda a 300/320 gradi e getto basso per non portare via altri smd) viene via che è una meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Arturo663 scrisse:

Grazie Ragazzi sarebbe ottima l'idea anche di @ignazioedo di usare i 2 saldatori sè ho capito bene bisogna coprire per bene la carcassa dell connettore di stagno in modo da comporre una colata  e poi con un saldatore da 100 w riscaldarlo, così viene via più facilmente giusto? ho rifatto le saldature dei pin sull retro e sotto le piazzole a  massa ma senza esito positivo, dovró sostituirlo! :wacko:

 Si , giusto , in pochi secondi si dissalda , non bisogna trattenersi con il 100w altrimenti 

Bruci tutto , è un lavoro veloce .

Poi con trecciola dissaldante pulisci bene la parte e i fori dove va il connettore.

Di nuovo con il 100 w , fisso il conn nuovo in 2 punti allineando bene i pin .

I pin li stagno coprendoli completamente di stagno , e togliendo l eccesso con la trecciola .tutto questo con saldatore da 40 w.

Poi con saldatore a punta fine , lo stesso da 40 w , cambio la punta , 

E una lente ripasso e controllo le saldature dei pin ...

 

Probabile che con l aria calda si lavori meglio..l ho provata e ho preferito il saldatore.

ho più confidenza :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho il saldatore con punte intercambiabbili e le punte dell saldatore quella a punta fine si è rovinata così volendone asportare il nero con carta vetrata sotto la punta ne è uscito il rame fuori ora quando vado a saldare lo stagno si attacca sulla punta e mi viene difficile da saldare, poi all'interno della punta dove s'innesca la resistenza noto della cenere che pulisco quotidianamente...sicuramente la punta non sarà di qualità....cosa mi consigliate per ovviare il problema! 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Comprare la punta nuova . Originalmente le punte sono ricoperte di nichel e se si rovinano difficilmente si riesce a fare saldature precise con la punta di rame.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:

Comprare la punta nuova . Originalmente le punte sono ricoperte di nichel e se si rovinano difficilmente si riesce a fare saldature precise con la punta di rame.

Ciao

Peró non capisco come mai vendono punte in puro rame!??!:huh:

 

 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

quelle punte sono trattate :) e non è di certo rame al 100%

Le ho adoperate e sono più o meno usa e getta :) ossia si consumano facilmente....

Altra prassi sbagliata carteggiare la punta del saldatore con pa carta abrasiva LoL

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve e grazie per il supporto ragazzi ;)...a questo punto mi affido a voi a delle buone punte sè gentilmente mi linkate dove poterle acquistare ve ne sarei infinitamente grato! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , la  punta del saldatore la pulisco con un semplice straccio di cotone.

Mentre la punta fine l ho fatta io con filo di rame da 2 mm, appuntita e arrotolata attorno alla punta del saldatore.

Questa spesso la pulisco con la carta vetrata .

A volte le cose autocostruite sono le migliori .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...