Vai al contenuto
PLC Forum


frigocongelatore no Frost non raffredava il vano frigo


casa74

Messaggi consigliati

Salve,amici.Desideravo un vostro parere il frigocongelatore presentava il vano frigo che non raffredava , invece il freezer funzionava.Ho pensato che si e bloccata la ventola

.Lo tenuto spento per 24  Ore.Lo messo in funzione da poco, tramite un misuratore di consumo mi indicava che si avviava sola la ventola IL compressore al inizio mi dovrebbe indicare una corrente piu alta dovuto allo spunto..Lo strumento non la visualizzava.Dopo un po lo strumento mi visualizzava una potenza di 192 Watt 0,82 A.Non sentivo il classico rumore del compressore .Però c'era assorbimento. Devo  segnalare il seguente , nel freezer prima di questo evento inserendo un termometro a mercurio la temperatura e regolata - 18 .Io visualizzavo- 29 gradi.c'erano momenti il compressore era sempre attivo. Certe volte visualizzavo una temperatura circa -18 gradi.Il frigo possiede un relè termico.Possiede un altro dispositivo più grande si tratta di salva motore?.L'instabilita di temperatura puo dipendere da una perdita di gas ,qualche sonda difettosa ?Per capire se c'è la scheda guasta posso collegare la fase marrone col filo nero. ?  che va al compressore ?. Allego foto e caratteristiche tecniche .Grazie per le risposte. .                                                       

fe1Jnb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusami tanto    ,  ma  io   non   so su  che  punto risponderti       , hai  nominato di tutto  !

  Allora    un    no frost     in cui  il congelatore   funziona  ed  il frigo no         , può   solo significare  che   non c'è passaggio     -circolazione  di aria  tra i due reparti     ,  in genere   bloccata  da formazione  di ghiaccio    ,

   Oppure  qualche    congegno     elettrico   o meccanico       che   non apre  e chiude     il punto   di comunicazione  tra i due reparti  .

  Però  la prima cosa  è  quella  di sbrinare    il frigo tenendolo spento  per 24 ore  con le porte aperte  .

   Poi  si  riattacca  e  si  aspetta       ripeto    si aspetta  !!    3  o 4  ore  senza   aprirlo e si vede cosa  succede    .

      Tu hai detto che lo hai appena  acceso     , quindi        , dimmi cosa vuoi  vedere  adesso   .

 Al massimo   puoi   vedere  - sentire    se   il motore  sta funzionando       , appoggiando  la mano sul radiatore  posteriore     , se è  caldo    verso   il centro     , sta  funzionando     .

 E   lascialo stare   ,   

 Se  non funziona     allora si   vedrà  cosa verificare  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stefano grazie per la risposta Scusami se non mi sono spiegato bene..Lo spento  per 24 ore tenendo le porte aperte . inserendo il misuratore di consumi aspettavo al accensione un valore di corrente di spunto del compressore che poi va diminuire. Quando Fuoriesce acqua dalla ferritoia superiore da cosa dipende. Il frigorifero e regolato a + 4 gradi. Allego una foto  Aspetto la tua risposta. iaiy3L.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è acqua    di ghiaccio  sciolto    nelle  intercapedini     in cui  passa l'aria   .    .

  Una  volta   fatto   lo sbrinamento     , bisogna    prendere  il frigo        e inclinarlo    il più possibile   per  far cadere questa  acqua      , sia   in avanti    che in dietro  .   Poi    magari  asciughi con un   phon        direzionando   il getto  nel  condotto .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stefano grazie per la risposta.Sta mattina o aperto il frigo o letto una temperatura + 4 gradi vani alti. Ho aperto il frigo nella ferritoria c'e qualche goccia di acqua .Mi conviene inclinarlo in avanti e al interno ?. l'0lio del motore può crare problemi con inclinazione. Questo frigo congelatore prima di questo evento presenta una instabilità di temperatura  nel vano freezer rilevo una temperatura di -29 gradi impostando la temperatura -18 gradi .In estate se ne va in allarme e accende la spia rossa e rilevo una temperatura di -12 gradi circa. Secondo te questo può dipendere da qualche sonda difettosa ,oppure la scheda. ?Quando la temperatura dove e posizionato e bassa il frigo 15 gradi circa .Può capitare che il compressore non si avvia. ?ti aspetto Buon lavoro  

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona domenica amici .Il frigorifero a ripreso a raffreddare . Però il freezer presenta dei problemi se ne va in allarme e si accende la spia rossa anche quando nella stanza ci sono 17 gradi.Al interno del vano freezer la temperatura non si mantiene costante.Il presente difetto lo presenta da prima.Le sonde possono causare questo difetto ,oppure la scheda.Qualcuno che conosce questo frigo mi può dare delle dritte .grazie per le risposte. ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo      fa   da  subito ,    nel senso  che    non  si spegne   mai     la spia  di allarme  ?

 lo fa ad  ogni  fermo   del motore   ,     ripartendo   in  ritardo     quando  già   la luce  di allarme si è accesa  ?

 Lo  fa  durante   le fasi      di sbrinamento   .?  Lo si  può distinguere  che   cade  acqua  dal tubo ,  dietro     nel contenitore  condensa  .

 In questi casi   il motore      dovrebbe essere   fermo  .

  O   lo fa  a motore  in moto  ?

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ,stefano per la risposta  .il difetto che se ne va in allarme e un problema datato.Cioe da da quando abbiamo acquistato questo frigo ..Abbiamo chiamato l'assistenza siccome hanno notato che non c'è il rischio totale di scongelamento.Hanno riferito non e niente.,non  hanno indagato.  La spia di allarme si spegne.Quando se ne va in allarme inserendo un termometro rilevo una temperatura -12 ,-15 gradi circa.Il compressore  e in moto ,quando c'e la spia rossa accesa. Ho notato ultimamente nel vano freezer una temperatura -29 circa la spia rossa non si accende e il compressore non stacca.Se fosse ci fosse una perdita di gas a questo ora era scarico, il freddo lo fa.Se la sonda e starata non legge bene la temperatura .E comunica alla scheda un valore sbagliato di temperatura. Per capire se si tratta della scheda madre difettosa mi può dare cortesemente delle indicazioni per la procedura. Le sonde sono tre?.Il frigorifero possiede un solo compressore.Aspetto la tua risposta .Buon pranzo

Link al commento
Condividi su altri siti

    La  prima  cosa  che vorrei sapere  è  ,    

Ma   normalmente   questo frigo si spegne        , massimo    dopo   un  venti  minuti  di funzionamento ?     Esagerando    !  Dal momento  in cui   si avvia  il motore  .?

 I  - 29°   stanno  nel  vano  congelatore     ?   O    sull'evaporatore ?

 Il termostato  temperatura  a quanto   lo tieni  impostato .?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ,stefano per la risposta  .il frigo si spegne.E poi riatacca.Certe volte e sempre in funzione sembra che il relè della scheda a i contatti incollati.-29 le rilevo al interno del congelatore.Questo frigo non possiede un termostato meccanico. La temperatura e regolata -18 Gradi.La temperatura e indt

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa o sbagliato rilevo una variazione instabile al interno del freezer. Il frigorifero e regolato a + 4 gradi Inserendo un termometro rilevo una temperatura + 4 gradi nei reparti superiore. Nello scomparto portabottiglie rilevo + 4 gradi. TI aspetto per un tuo parere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

       E     quante   volte lo fa questo fatto  che    il  motore non si spegne    per   un lungo periodo  ?

   E dopo questo  si accende  la spia    di allarme?  O quando  ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ,per la risposta. Ultimamente rilevo una instabilità di temperatura.In questo momento il freezer se ne è andato in allarme ,Il compressore e acceso.La spia rossa si  e spenta da circa 20 minuti  .Si e spento il compressore da 30 minuti .Ho sentito il rumore del ghiaccio che sbrinava .Ho aperto lo sportello il termometro rilevava -23 gradi circa  .Quando il compressore non stacca  rilevo -29 gradi, la spia rossa non si accende.In estate la spia rossa si accende spesso.Purtroppo non ti posso dare una indicazione precisa nella tempistica. Secondo te e normale che accende la spia rossa?.Posso attivare la funzione super  freddo quando il compressore e staccato . Mi oriento sulla scheda. ?.Oppure controllo le sonde?.Aspetto il tuo parere . Buona serata. Buona cena

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stefano o collegato un misuratore di consumi al frigorifero. Mi visualizza  questi parametri potenza 39,3 Watt circa,corrente 0,28 A ,tensione 240 V ,fattore di potenza 0,56.Se apro lo sportello questi valori  aumentano. Con questi valori se ne e andato in allarme.Ho attivato la funzione super  i valori sono aumentati .Ho registrato i seguenti valori al inizio lo spunto indicava 109 watt .Poi sono diminuiti circa 85,8 watt, corrente,0,58,fp 0,60.Ho disattivato la funzione super il misuratore di consumi visualizzava gli stessi parametri.E passato 1 ora e ., 10 circa minuti tra  accensione e spegnimento della spia rossa .In questi giorni il frigo e stato acceso senza inserire alimenti.Sta mattina mia mamma le ha inseriti.Nei periodi passati il frigo se ne andava in allarme anche con alimenti inseriti ,e bibite.Ancora il compressore era acceso.Si e spento da circa 1 ora. In questo momento o sentito il rumore del ghiaccio  registro Questi valori 197 watt, 0,82 A, Fp 1 senza sentire il rumore del compressore.La potenza compressore varia a secondo se funziona a 1/2  ; 1/4 3/4 di carico?.Mi conviene attivare la funzione super per vedere se ne va in allarme. Come sonde sono installate delle ntc. Aspetto la tua risposta. ?Buon pomeriggio buon lavoro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

       Ma  tu   ,  lo sai    a cosa  serve  il tasto  super ?

 A  baipassare       la   temperatura     impostata       e  a farlo  funzionare   di continuo    ,    per  far     congelare quanto  prima     una   grossa quantità   di   bibo  messa   in  una sola volta    ,

  Quindi        dopo  un po di ore  va     disinserito  .

       Poi   , lascia stare  tutte  queste   misure    , 

      La   prova  è  molto  pratica    ,  se       va  in allarme  perchè   il frigo sta fermo da un 'ora        , è    normale   !       Dopo u'ora  la temperatura   sale   .

   Quello che è anormale   è  che  non deve  ripartire  dopo     un'ora     , ,  ma   con  un   alzamento  di temperatura        massimo di 2  gradi      deve  ripartire    .  E questo     succede    nel giro  di  un  quarto  d'ora   . + o-

      Ora  detto questo    , ti devo rifare  la  domanda   di sopra    a cui non hai ripsposto   ,

il 18/2/2018 at 17:18 , Stefano Dalmo scrisse:

       E     quante   volte lo fa questo fatto  che    il  motore non si spegne    per   un lungo periodo  ?

   E dopo questo  si accende  la spia    di allarme?  O quando  ?

  Ed  è  normale  che  poi  senti il motore   in moto  con  la spia ancora  accesa     ,

 Se   la temperatura è salita   di  6  o7   gradi   ,  la  deve pur  riportare     a  quella di sicurezza   per rispegnersi !

  Ma   ti devi    preoccupare  di   capire    se quando si accende    è  perchè   il motore  è fermo da      ore         o da  un'ora    , oppure     lo  fa    dopo  una  fase di sbrinamento .

    Che  in genere          sono  tre volte in 24 ore     se non erro . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Stefano grazie per la risposta. ?Questo frigorifero presenta questo difetto che va in allarme ,da Quando lo acquistato. Va in allarme senza motivo e si accende la spia rossa con lo sportello chiuso.Hai ragione quando se  va in allarme e normale che il compressore e acceso.Oggi se ne e andato in allarme una altra volta .Ofgi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

   Scusami  , ma  da  come    mi rispondi  ,    deduco   che   non   è  una   cosa semplice  che puoi seguire    ,      penso  che   ti conviene chiamare  un tecnico  ,     altrimenti         ti farei  spendere  soldi     alla cieca        , visto      che  non è chiara la causa      e  bisogna stare sul posto     , in questo caso .

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami o sbagliato.il compressore oggi si è acceso e spento varie volte .La temperatura interna del ambiente  e 17,8 gradi .Io in passato chiamato al assistenza o riferito che se ne va in allarme e  si accende la spia rossa.Io o riferito se si accende la spia rossa un  motivo ci sarà. Il tecnico mi a riferito può accendere senza motivo .Per me non è normale perché la temperatura al interno sale. Ho notato quando raggiunge i -29 gradi non se ne va in allarme e il compressore e acceso .secondo te può dipendere da  una perdita di gas. ?.Escludendo questo può dipendere dalle sonde o scheda madre .Tu non mi puoi dare delle indicazioni se ti sei fatta una idea.Io non sono un frigorista .Mi occupo di riparazione schede elettroniche piccoli elettrodomestici.Una certa manualità la possiedo .Col tuo aiuto ci dovrei riuscire.Ti aspetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,Stefano grazie per le risposte .Stasera o cercato di fare caso al accensione e spegnimento del compressore.Oggi tutta la giornata non se ne andato in allarme. Alle ore 22:00 il frigo si  è acceso,si è spento alle 23:30 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami o sbagliato si e spento alle ore 22:25.Poi si e acceso alle ore 22:30 si e spento alle ore 23:1o si e acceso alle 23:30 che mi puoi aiutare .Buona notte 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Stefano ti aggiorno oggi neanche se ne andato in allarme.La temperatura al interno al momento -20 gradi                      Ti o indicato i tempi di accensione e spegnimento. Ho notato quando il compressore e acceso tramite il misuratore di consumi rilevo 39 watt circa ,0,27 A circa .oppure 55 Watt ,0,34 circa. Quando il compressore e spento rilevo 5,6 watt sarebbe il consumo dei led + la scheda .Ci sono momenti il compressore e spento il misuratore di consumi rileva 199 Watt ,fp 1.Questo consumo indica il consumo delle resisrenze?.Secondo quanto se ne va in allarme da cosa dipende. ?.Grazie ,per le risposte?.Buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...