Vai al contenuto
PLC Forum


Panasonic NV-HS1000 - Flickering con TBC on


spn

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ho finalmente acquistato un Panasonic NV-HS1000 usato che sto cominciando a testare, ma che mi da qualche problema di stabilità immagini quando il TBC è attivato :(:(:(

 

queste sono le condizioni di test:

 

Per il test sto utilizzando 2 VHS originali di Star Wars.

Il Panasonic NV-HS1000 è stato connesso via component (rca giallo) a una TV Led LG (non ha scart)

 

Quando avvio il nastro, con la modalità TBC On, l'immagine si muove molto, e praticamente è inguardabile.

Se disattivo il TBC, ovviamente si stabilizza l'immagine che però non è il massimo.

 

ho provato a rappresentare la cosa con un brevissimo filmato:

 

 

c'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema ed è riuscito a risolverlo?

 

grazie mille per l'aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao, a me succede il contrario, molto probabile che sia da sistemare o il tendinastro ( sulla sinistra) con la chiave esagonale, o  regolare l'altezza dei porta nastro.

Lo scrivo perché anche io sono alla presa con il 1000 :wallbash:

Se hai piacere ti allego il manuale di servizio 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Jimmy_300 scrisse:

ciao, a me succede il contrario, molto probabile che sia da sistemare o il tendinastro ( sulla sinistra) con la chiave esagonale, o  regolare l'altezza dei porta nastro.

Lo scrivo perché anche io sono alla presa con il 1000 :wallbash:

Se hai piacere ti allego il manuale di servizio 

 

mi farebbe molto piacere avere il manuale di servizio...

secondo te è un intervento fattibile da un "non" tecnico specializzato di videoregistratori?

 

ammetto di non riuscire a spiegarmi come un tendinastro possa fare questo effetto...infatti senza TBC si vede tutto stabile...

il TBC non è tutto post processing?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ecco il SM,premi get manual appena compare dopo 30"

9 minuti fa, spn scrisse:

TBC non è tutto post processing?

in altri campi non è un bell'acronimo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

ecco il SM,premi get manual appena compare dopo 30"

in altri campi non è un bell'acronimo :(

 

eh lo so che può non essere un bell'acronimo...ma nei videoregistratori direi che è un'altra cosa!

 

Riccardo tu mi sai dare una spiegazione su come il tendinastro può influire sul TBC?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sbaglio oppure nel video sulla parte finale si vede che attivi il tbc?  forse ti sei sbagliato, comunque effettivamente poco cambia. Allora ti confermo che ho anche io lo stesso problema ;).

Facciamo un passo indietro, il tbc non rimedia ad una eventuale "staratura" nella centratura del nastro, ma ti serve per poter lavorare con nastri usurati. Ecco perchè in genere chi lavora con cineprese e affini preferisce usare un correttore (appunto tbc) di proprio gusto.

Ti dico già che se usi cassette tipo kodak, di una certa qualità lo sfarfallamento diminuisce.

Dato che la casssetta di star-wars  non vedo che è molto frugata, si dovrebbe vedere correttamente senza correttore, giustamente come dici tu.

Quindi il cosidetto "Tbc" lavora sull'immagine che vien fuori dalle testine, se la testina è disallineata, anche di una sciocchezza, si vede come nel tuo caso.

Comunque Prima di avventurarti nella regolazione ti consiglio di pulire minuziosamente ogni parte dove passa il nastro, poi prova a regolare il tendinastro (pg 12 del pdf in descrizione), che con chiave esagonale si sta poco.

Ti lascio il link per scaricarti il manuale di servizio della meccanica k panasonic, Per tarare correttamente tutta la meccanica  da pagina 12 a 17 ci sono scritti gli strumenti necessari.

 

https://elektrotanya.com/panasonic_vcr_k-mechanism.pdf/download.html

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Jimmy_300 scrisse:

mi sbaglio oppure nel video sulla parte finale si vede che attivi il tbc?  forse ti sei sbagliato, comunque effettivamente poco cambia. Allora ti confermo che ho anche io lo stesso problema ;).

Facciamo un passo indietro, il tbc non rimedia ad una eventuale "staratura" nella centratura del nastro, ma ti serve per poter lavorare con nastri usurati. Ecco perchè in genere chi lavora con cineprese e affini preferisce usare un correttore (appunto tbc) di proprio gusto.

Ti dico già che se usi cassette tipo kodak, di una certa qualità lo sfarfallamento diminuisce.

Dato che la casssetta di star-wars  non vedo che è molto frugata, si dovrebbe vedere correttamente senza correttore, giustamente come dici tu.

Quindi il cosidetto "Tbc" lavora sull'immagine che vien fuori dalle testine, se la testina è disallineata, anche di una sciocchezza, si vede come nel tuo caso.

Comunque Prima di avventurarti nella regolazione ti consiglio di pulire minuziosamente ogni parte dove passa il nastro, poi prova a regolare il tendinastro (pg 12 del pdf in descrizione), che con chiave esagonale si sta poco.

Ti lascio il link per scaricarti il manuale di servizio della meccanica k panasonic, Per tarare correttamente tutta la meccanica  da pagina 12 a 17 ci sono scritti gli strumenti necessari.

 

https://elektrotanya.com/panasonic_vcr_k-mechanism.pdf/download.html

 

 

 

 

Grazie mille per la dritta...finisco un paio di esperimenti su un proiettore poi aggredisco il Videoregistratore...

non riesco più a affrontare così tanti progetti contemporaneamente :(:(:(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 1/4/2018 at 00:05 , Jimmy_300 scrisse:

mi sbaglio oppure nel video sulla parte finale si vede che attivi il tbc?  forse ti sei sbagliato, comunque effettivamente poco cambia. Allora ti confermo che ho anche io lo stesso problema ;).

Facciamo un passo indietro, il tbc non rimedia ad una eventuale "staratura" nella centratura del nastro, ma ti serve per poter lavorare con nastri usurati. Ecco perchè in genere chi lavora con cineprese e affini preferisce usare un correttore (appunto tbc) di proprio gusto.

Ti dico già che se usi cassette tipo kodak, di una certa qualità lo sfarfallamento diminuisce.

Dato che la casssetta di star-wars  non vedo che è molto frugata, si dovrebbe vedere correttamente senza correttore, giustamente come dici tu.

Quindi il cosidetto "Tbc" lavora sull'immagine che vien fuori dalle testine, se la testina è disallineata, anche di una sciocchezza, si vede come nel tuo caso.

Comunque Prima di avventurarti nella regolazione ti consiglio di pulire minuziosamente ogni parte dove passa il nastro, poi prova a regolare il tendinastro (pg 12 del pdf in descrizione), che con chiave esagonale si sta poco.

Ti lascio il link per scaricarti il manuale di servizio della meccanica k panasonic, Per tarare correttamente tutta la meccanica  da pagina 12 a 17 ci sono scritti gli strumenti necessari.

 

https://elektrotanya.com/panasonic_vcr_k-mechanism.pdf/download.html

 

 

 

Comunque Jimmy continuo a non spiegarmi una cosa:

 

- senza tbc, il nastro è stabile e si vede correttamente

- attivando il tbc, l'immagine comincia a non essere più "corretta", come si vede nella seconda parte del video...

 

 

come è possibile che quindi la testina sia disallineata? anche SENZA tbc dovrebbe esserlo...giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, secondo la mia opinione non è che cambi molto, dovresti vedere molto meglio in entrambi i casi. Comunque quando avevo appena acquistato questa macchina, mi ero accorto che la scatola del tbc scaldava, e gli ho rifatto qualche saldatura, anche perchè era tutto secco, prova intanto con questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
il 30/3/2018 at 11:42 , spn scrisse:

 

ragazzi ma qualcuno di voi ha il manuale di istruzioni in italiano del panasonic nv-hs1000? grazie per la collaborazione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Ottaviucci locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...