Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su quali corsi effettuare


Nico Pichi

Messaggi consigliati

Salve a tutti, nella mia azienda mi occupo di tutta la parte di automazione, quindi gestione informatica, elettronica ed elettrotecnica.

Mi occupo anche della programmazione dei Robot industriali KUKA, per il quale ho effettuato i corsi fino a quello avanzato.

Ho dovuto allestire una cella da zero e ho grossi problemi tanto da dover chiamare un programmatore esterno, riguarda la gestione da Esterno del KUKA, quindi KUKA come Slave e PLC Master.

Il programmatore si è occupato della parte PLC ed io della parte KUKA.

Siccome nella mia azienda sarebbe utile facessi tutto da solo, ho proposto di farmi fare un corso PLC.

I PLC sicuramente sarà Siemens, vista la diffusione anche nella mia azienda.

Sono andato sul sito Siemens e ho visto un pò che tipo di corsi mi potrebbero aiutare, ma non ne sono sicuro vorrei far spendere bene i soldi alla mia azienda.

Quindi vi chiedo, quali corsi possono essere necessari per avere conoscenze di programmazione PLC Siemens, che possano allestire una cella con, Interfaccia HMI, gestione protocollo Profibus e CPU S7300?

Ditemi se pensate sia necessaria qualche altra informazione.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


il 16/2/2018 at 22:25 , Nicola Carlotto scrisse:

io ti consiglio s71200 oppure 1500   di conseguenza   profinet   e naturalmente scheda profinet sul robot...

Ciao

Grazie, ma io non devo fare i corsi per trovare un lavoro, io il lavoro già ce l'ho, devo imparare ad usare il PLC Siemens con CPU 300 e protocollo profibus perchè in azienda avremmo circa un centinaio di PLC di questo tipo.

E se dovessimo fare altre celle, ovviamente le faremo strutturate in questa maniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Nico Pichi scrisse:

devo imparare ad usare il PLC Siemens con CPU 300 e protocollo profibus perchè in azienda avremmo circa un centinaio di PLC di questo tipo.

 

Se è così la via più sicura è freqeuntare i corsi Siemens.

Non sono a buon mercato, ma sono gli unici che ti danno una crta garanzia di serietà e competenza.

Inoltre ti permettono di entrare in contatto con il mondo ufficiale Siemens che, vista la quantità di dispositivi in uso nella tua azienda, non è un fattore da trascurare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

E se dovessimo fare altre celle, ovviamente le faremo strutturate in questa maniera.

Ne sei proprio sicuro?
Se avete moli impianti con S7-300, ovviamente dovrai imparare ad usare questo PLC. Ma la serie 300 rimarrà in produzione ancora per almeno un paio d'anni, e poi sarà gestita solo come ricambi. Ora si usano PLC serie 1200/1500. Se la tua azienda pensa di continuare con S7-300, sta commettendo un gravissimo errore. Prima o poi il passaggio alla nuova serie sarà obbligatorio. Continuare a rimandare questo passaggio significa solo voler farsi del male.

Se già negli ultimi due anni avete fatto nuovi lavori con S7-300 avete adottato scelte troppo conservative e, a mio avviso, sbagliate.
Anche per quanti riguarda il Profibus, è sempre meno usato a favore del Profinet, più performante e anche più facile da realizzare e con meno problemi a livello impiantistico.
E poi, il 300 (salvo le CPU più datate), si può programmare con il TIA Portal.

Quindi, devi puntare sul TIA Portal, che va bene sia per la serie 300, sia per le nuove serie 1200/1500.
E, mi raccomando, abbandonate la bizzarra idea di continuare col 300.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, questo volevo sapere, quindi mi consigliate un corso Siemens e TIA Portal, perfetto, ma ne esistono con conoscenze minime zero?

Comunque, non è una nostra scelta bizzarra, noi ci affidiamo a delle aziende che ci forniscono gli impianti, io dovrò essere in grado di gestire le vecchie celle e crearne di nuove, che quindi andrò a sviluppare con le nuove CPU.

Avete per caso idea sul sito Siemens quale percorso didattico faccia per me?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...