Vai al contenuto
PLC Forum


ferro da stiro Imetec Intellivapor 3000


j-man

Messaggi consigliati

Buondì. Ho un problema con un ferro da stiro a caldaia Imetec Intellivapor 3000. Il ferro aveva preso una botta cadendo per terra e faceva saltare la corrente. L’ho aperto e ho trovato uno strappo nel raccordo di gomma sigillato alla piastra: evidentemente l’acqua usciva di lì e mandava tutto in corto.

Ho acquistato la piastra di ricambio per 38 euro e l’ho montata, collegando i cavi come erano prima (avevo fotografato i morsetti, non fidandomi della mia memoria). Peccato che non funziona: diventa rovente al punto da non poterla appoggiare sulla base, e non c'é erogazione di vapore. 

Non riesco a capire dove possa essere il problema: magari ho commesso qualche errore di cablaggio, nonostante le precauzioni, o magari é la piastra che é difettosa, o del modello sbagliato, ma non credo: sembra identica a quella vecchia. Ho controllato che non fosse otturata soffiando nel tubo: sembra a posto. 

Allego una foto in cui si vedono bene le connessioni: sul corpo di plastica ci sono una lampadina spia ed un microswitch che aziona l’uscita del vapore.

Tra i due capicorda, in parallelo al microswitch, c'é un componente nascosto da una guaina termorestringente: il tester indica una resistenza di 680 ohm in entrambi i sensi, quindi non sembra essere un diodo come pensavo.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

 

ferro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma  i  collegamenti    in quei due cappuccetti   trasparenti       li  hai fatti tu   , 

Almeno su uno ?,    perchè     i  due fili che vanno al pulsante   stanno  collegati  sullo stesso  filo  nero  grande     ,   quindi          come   se    il  pulsante         non  ci fosse       ,  

  E   poi        il  filo  di  ritorno   alla  elettrovalvola      qual'è   , il  marrone   o il nero  .

  Per  quanto  io sappia    il filo   che dal pulsante  va  all'elettrovalvola  è  il nero   , però apri  la caldaia  e vedi    .  Anzi  posta  una foto  .

  Comunque   hai   sbagliato  diversi  collegamenti   .  

 Posta     la foto  dei collegamenti        come stavano in principio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma  i  collegamenti    in quei due cappuccetti   trasparenti       li  hai fatti tu ?

Solo quello con i cavi marrone, bianco e nero, l'altro non l'ho toccato Ma sono abbastanza sicuro che ill collegamento sia corretto, c'erano solo quelli... anche se la sicurezza non esiste, so perfettamente che l'errore é sempre dietro l'angolo purtroppo :(

Quote

perchè     i  due fili che vanno al pulsante   stanno  collegati  sullo stesso  filo  nero  grande     ,   quindi          come   se    il  pulsante         non  ci fosse

Me n'ero accorto anch'io e ho controllato: come ho scritto in fondo al primo post, quello nero che li collega non é un cavo ma un componente nascosto da una guaina termorestringente. La misura con il tester dice 680 ohm circa, in entrambi i sensi: quindi non dovrebbe essere un diodo. Quando premo il microswitch il tester suona indicando continuità.

Quote

Posta     la foto  dei collegamenti        come stavano in principio.

Eccola, Ma da quello che posso vedere mi pare siano identici. Nel pomeriggio scendo in laboratorio, svuoto la caldaia e la apro.

 

ferro2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento. Che fatica! 

Ieri ho aperto la caldaia Imetec e mi sono accorto che non era affatto una caldaia... Diversamente dalla Vaporella e altri prodotti simili, questo ferro da stiro funziona scaldando l'acqua direttamente nel ferro: strano ma vero. Al serbatoio sono attaccati un sensore vuoto/pieno e una pompa: quando la piastra raggiunge una certa temperatura il sensore termico fa partire la pompa. E qui casca l'asino... Quando ieri ho scritto "magari é la piastra che é difettosa" non ci credevo neanch'io, e invece era proprio così. Allego una foto della piastra vecchia per spiegarmi meglio.

5a89bea003e3e_9piastra.thumb.jpg.ed0869675bc3cc35ad95f6b8ec4ad33a.jpg

Qualche furbissimo addetto al montaggio ha installato sulla piastra di ricambio il sensore termico in questo modo:

5a89bef48d0da_7sensore.jpg.eec4e10169952a65dcf36c86d774f891.jpg

Facile immaginare perché non funzionasse, vero? La piastra si era talmente arroventata che si era interrotto il componente in basso - magnetotermico? - che protegge la resistenza. Meno male che quello della piastra vecchia era sano, quindi l'ho trapiantato su quella nuova, ho montato correttamente il sensore termico all'interno della sua aletta e ho rimontato tutto. In un certo senso l'interruzione é stata un colpo di fortuna, perché mi ha obbligato ad aprire la piastra e ho potuto vedere cosa avevano combinato, altrimenti non me ne sarei mai accorto.

Ho provato il ferro per pochi secondi: sembra che funzioni, ma domani lo porterò al negozio di ricambi dove ho comprato la piastra. Mi avevano detto di fare così se avessi avuto problemi, e mi pare proprio che sia andata così... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...