Vai al contenuto
PLC Forum


VCW 242 E - Funzionamento Anomalo -


contexpro

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti!!

     Sono di fronte ad un problema con una Vailland VCW 242 E e chiedo lumi in merito per un consiglio, ma anche per mettere in discussione il problema che potrebbe dare ad altri utenti di PCL un caso e una dritta .

Funzionamento Acqua Calda:

Apro il rubbilnetto(sanitari), interviene il commutatore  Gruppo Acqua, la slitta della Valvola 3Vie si sposta tutto a destra parte l'accensione, la pompa e l'aqua calda viene erogata, tutto Ok .

Chiudo il rubinetto, il commutatore si chiude e con esso la fiamma, la slitta torna prima tutto a sinistra per poi dopo qualche secondo riposizionarsi in posizione centrale(standBy), si blocca la pompa e cosi dovrebbe essere tutto Ok(correggetemi se sbaglio).

  • Primo problema, alcune volte in chiusura la slitta Valvola 3Vie non raggiunge la posizione tutto a sinistra ma si blocca nella posizione di standby, in questo modo la fiamma si interrompe, ma non si blocca la pompa dell'acqua che rimane attiva.

Funzionamento Riscaldamento:

Termostato contatto riscaldamento ON, la slitta Valvola 3Vie va tutto a sinistra, parte l'accensione e la pompa, riscaldamento OK. Termostato contatto riscaldamento OFF, la slitta Valvola 3Vie va in standby, fiamma spenta(correggetemi se sbaglio).

  • Secondo problema, spesso sta capitando che la slitta Valvola 3Vie con il termostato in ON stenti ad andare tutto a sinistra e quindi il riscaldamento non si attiva. Osservando il problema ho notato che provando ad accompagnare con una spintina la slitta Valvola 3Vie verso sinistra, la stessa si sposta e il sistema funziona regolarmente con riscaldamento OK. Nella codizione di funzionamento “ riscaldamento “ quindi la slitta Valvola 3Vie tutto a sinistra, se si richiede l'acqua calda sanitaria, la slitta Valvola 3Vie spostandosi tutto a destra commuta regolarmente fornedo acqua calda, ma in chiusura acqua(sanitaria) non si ha il ritorno su riscaldamento(slitta Valvola 3Vie asinistra), ma rimane in posizione standBy e quindi il riscaldamento passa in OFF e sempre con pompa acqua che rimane accesa. 

Non sono assolutamente esperto in materia ma avvalendoni dei consigli del Forum leggendo altri casi, ma soprattutto dopo aver qualche anno fa lavorato sulla stessa caldaia guidato dall'assistenza esperta del Sig.”adrobe” che tutti conoscerete ho avuto una infarinatura sulla VCW 242 E e qualcosina mi sembra di averla capita. Il problema dovrebbe essere sicuramente la Valvola 3Vie che credo sia da revisionare nuovamente...... oppure??

Sono pronto a ricevere suggerimenti, cosa potrei ulteriormente controllare perchè possibile partecipe del problema?

Grazie anticipato a tutti Giovanni.

             

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Anzitutto se il termostato (esterno) è collegato ai morsetti 3 e 4, è bene posizionare il selettore della pompa su I. Controlla che lo sia.

La posizione di stand-by della tre vie è al centro col solo micro inferiore eccitato (premuto). E' normale che dopo lo spegnimento del bruciatore la pompa di circolazione continui a funzionare per un pò, in quanto è bene raffreddare il circuito. Il tempo è appunto stabilito dal selettore pompa di cui sopra.

Detto questo, da quel che scrivi effettivamente sembra che la membrana della tre vie sia un pò lesionata o che ci sia internamente del calcare che limiti il movimento.

Dò per scontato che alla richiesta di acqua calda il micro del commutatore sia premuto, e che invece non lo sia in fase di riscaldamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, adrobe scrisse:

Ciao.

Anzitutto se il termostato (esterno) è collegato ai morsetti 3 e 4, è bene posizionare il selettore della pompa su I. Controlla che lo sia.

La posizione di stand-by della tre vie è al centro col solo micro inferiore eccitato (premuto). E' normale che dopo lo spegnimento del bruciatore la pompa di circolazione continui a funzionare per un pò, in quanto è bene raffreddare il circuito. Il tempo è appunto stabilito dal selettore pompa di cui sopra.

Detto questo, da quel che scrivi effettivamente sembra che la membrana della tre vie sia un pò lesionata o che ci sia internamente del calcare che limiti il movimento.

Dò per scontato che alla richiesta di acqua calda il micro del commutatore sia premuto, e che invece non lo sia in fase di riscaldamento.

Grazie mille per la solerte risposta ad entrambi.

Alcune volte se non si è esperti avere semplicemente un suggerimento è importante oltre che nella pratica, soprattutto dal punto di vista psicologico. Grazie di nuovo ad "adrobe" a cui devo tutto quello che so sulla VCW 242 E e a cui voglio confermare tutto quanto detto nella risposta al caso. Termostato morsetti 3e4; Pompa selettore 1; Commutatore prenuto con erogazione di acqua calda e non premuto in fase di riscldamento. Risulta essere perfetto anche il funzionamento della slitta valvola 3Vie. Mi permetto di fare un'osservazione, scaturita da ulteriori verifiche, il problema nel mio caso sembrerebbe risolvibile :

  • Revisionando la valvola 3Vie(kit membrana ma soprattutto pulizia di impurie e calcaree), che credo sia la più logica;

  • Intervenendo sulla posizione dei registri dei due micro-switch della slitta Valvola 3Vie e precisamente basterebbe avvicinare di circa un millimetro il registro superiore permettendo cosi che con la corsa a sinistra della slitta si riesca ad attivare l'eccitazione del micro-switch superiore e tutto funzionerebbe da manuale. In effetti quando descrivevo che basterebbe accompagnare la slitta a sinistra, quello che manca in tale corsa e forse anche meno di un millimetro.

Ora chiedo se potrei risolvere il problema anche nel secondo modo o è meglio non toccare la regolazione descritta e aspettare il kit revisione già ordinato?

Salutoni a tutti Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Senz'altro vale la pena di provare a registrare la corsa dei due pistoncini...magari risolvi facilmente così. Però se prima andava bene e dado e controdado sono ben fissati, l'origine del problema è all'interno della valvola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Saggia risposta "adrobe"... difatti il tentativo di tamponare il guasto registrando il pistoncino superiore è durato un pò, ma dopo poco... tutto come prima, anzi peggio(membrana bucata definitivamente). Fortuna che il kit revisione è arrivato in tempo utile per non rimanere senza caldaia. Smontata e revisionata la Valvola 3Vie, riportata la registrazione del pistoncino superiore come in origine, tutto è tornato a funzionare come un orologio. Il problema era proprio nella membrana, forata da un taglietto tipico da usura di quelli che partono con una screpolatura, proprio in corrispondenza  della battuta perimetrale al piattello di ottone e finiscono con una lacerazione. Pensavo di trovare anche un problema di calcaree all'interno della Valvola 3Vie che in realtà al contrario è risultata perfettamente pulita e in ordine. Nel mio caso di guasto, della valvola 3Vie, avrei potuto smontare solo al parte contenente la membrana e non tutta la Valvola, anche se alla fine il tempo di intervento totale è stato scarso un paio di ore, dove però ho potuto riguardare un po tutto il funzionamento della VCW 242-E.

Dire grazie è il minimo... Spero che questo mio caso possa essere utile ad altri e aiutarli a risolvere guasti simili, io sono dell'idea che se ognuno di noi sa una cosa, messe insieme diventano un grande contenitore di notizie utili professionalmente e di saggezza.

Salutoni a tutti e in particolare ad "adrobe" Giovanni.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...