Vai al contenuto
PLC Forum


tipo di cavo


peppiniello70

Messaggi consigliati

salve a tutti, rifacendo tutti gli impianti a casa, l'elettricista mi ha proposto più cavi per l'impianto tv e sat con prezzi diversi per quanto riguarda il cavo, mi ha proposto il cavo base classico di 4,5mm normale passando ad un cavo con treccia alluminio e filo rame da 6,8 arrivando ad un cavo tutto rame con doppia schermatura 2 trecce in rame e filo in rame da 8mm circa, ora non sapendo quale mettere e non conoscendo l'argomento chiedo a voi... in attesa grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza dubbio, un buon cavo da 6,8 mm in vero rame e con una buona efficienza di schermatura ma se non ci dici marche e modelli sarà improbabile dire di più.

Eviterei i cavi più sottili e quelli in acciaio ramato.

Quale sarebbe il modello da 8 mm?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

di marche non ne ha parlato , mi ha solo spiegato che quello da 8 è composto dal cavo interno 1,13 mm rame, la plastica che lo ricopre in fpe, poi ha lamina e treccia in rame ed altra lamina e treccia in rame, lo sto leggendo sul foglio dove ha scritto il tutto, ma di marca nulla, mi dice che questo da la doppia schermatura.....
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatti dire marche e modelli., senza conoscere le caratteristiche di ogni cavo proposto, stiamo a parlare di aria fritta.

 

P.S. il conduttore interno da 1,13 mm è quello dei cavi da 6,8 come il dg113.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, felix54 scrisse:

Se quello più grosso ha il conduttore interno diametro 1.13 mm, potrebbe essere un "pacco"

per lo meno ha una doppia schermatura, e tutto in rame, mentre gli altri sono dei sottili tondini dipinti color rame

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

per lo meno ha una doppia schermatura, e tutto in rame, mentre gli altri sono dei sottili tondini dipinti color rame

Boh, per me, senza conoscere le caratteristiche non mi esprimerei e mi sembra strano che un cavo da 8 abbia il conduttore interno così piccolo...

Cavo da 6,8 = conduttore interno da 1.13 mm

Cavo da 10 = conduttore interno da 1.6-.17 mm

Cavo da 8, vogliamo metterci qualcosa come 1.3-1.4 mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, felix54 scrisse:

Boh, per me, senza conoscere le caratteristiche non mi esprimerei e mi sembra strano che un cavo da 8 abbia il conduttore interno così piccolo...

Cavo da 6,8 = conduttore interno da 1.13 mm

Cavo da 10 = conduttore interno da 1.6-.17 mm

Cavo da 8, vogliamo metterci qualcosa come 1.3-1.4 mm?

da8 non esiste ne ha sparato uno a caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso, felix54 scrisse:

Secondo te, per quale motivo gli ho chiesto le specifiche? ;)

è la prima volta che sento un preventivo con tre tipi di cavo, qui si vuole vendere al massimo il tutto

ripeto il cavo è un componente che influisce poco sul totale 

a meno che uno abbia una reggia con centinaia e centinaia di metri di cavo ma ne dubito

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma a favore di una minore attenuazione di un cavo da 10 rispetto a uno da 6.8 (giustificata se hai tratte molto lunghe) hai gli svantaggi che derivano da un ingombro maggiore nei corrugati ed un raggio minimo di curvatura che deve essere più ampio.

Supponiamo di avere tratte da 20 metri di cavo, la differenza di attenuazione fra un cavo da 6,8 ed uno da 10 mm è pari ad 1 dB a 800 MHz.

A 2150 MHz, la differenza di attenuazione su 20 metri è di 1,6 dB.. non so se ne vale la pena.

Praticamente, se devi farlo girare nell'appartamento, è più una rottura che un vantaggio.

 

Sto parlando anch'io di aria fritta perchè non abbiamo dati alla mano ma in buona sostanza il discorso cambia poco.

 

Quote

è la prima volta che sento un preventivo con tre tipi di cavo, qui si vuole vendere al massimo il tutto

Forse ti sfugge che era stato scritto:

Quote

l'elettricista mi ha proposto più cavi per l'impianto tv e sat

 

Un vero antennista propone solo il cavo più idoneo, anzi, non lo propone ma lo impone ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi, mi ha risposto poco fa, la marca non me l'ha detta, dice che deve chiedere all'antennista che lavora con loro ma dice che è tedesca, booo siccome sono ignorante ho chiesto a voi, comunque appartamento 110mq, tv in 6 stanze, primo piano di 5 piani, sotto ho solo cantine ogni piano 3 appartamenti, uno da 110mq e due da 55mq, impianto di casa tutto separato, diretto e dedicato, il cavo condomiale entra dentro una scatola di casa e da li partono tutti i currugati, mi ha chiesto dell'antenna come ha fatto per la lan, anche per la lan ho chiesto in giro perchè pur leggendo poi sul pratico è altra storia, li ho scelto un cat 6A ftp, ora mettendo le caratteristiche dell'antenna mi è apparso amazon, questa cosa non mi quadra, un installatore compra su amazon??? comunque la marca sembra trandsky e le caratteristiche sembrano identiche, ma di questa casa non ho trovato nulla....... se è consentito posso mettere il link di ciò che ho trovato.... di nuovo grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

9 minuti fa, peppiniello70 scrisse:

sembra trandsky

Mai sentita questa marca, :toobad: io non mi fiderei piu' di tanto

Visto che sei tu a sborsare il denaro pretendi roba di qualità.

Pretendi che siano tra questi :       

Cavel,

Messi & Paoloni

Bieffe cavi,

FMC

E che siano con conduttore centrale in rame, schermati in classe A e da 6,8 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

questa cosa non mi quadra, un installatore compra su amazon??? comunque la marca sembra trandsky e le caratteristiche sembrano identiche, ma di questa casa non ho trovato nulla....

Mi sembra già un buon motivo per dubitare del "genio di turno" :(

 

Quote

se è consentito posso mettere il link di ciò che ho trovato

Provaci, quando non si tratta di pubblicità occulta, il forum è abbastanza "elastico"

Link al commento
Condividi su altri siti

felix54 provo a postare non voglio fare pubblicità a nessuno

https://www.amazon.it/pieno-COASSIALE-satellitare-antenna-coassiale/dp/B00K8WZ9LK/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1518963153&sr=8-1&keywords=ASIN B00K8WZ9LK&dpID=51cSx8Pt3IL&preST=_SX300_QL70_&dpSrc=srch

 

ripeto non so se lui si riferisce a questo prodotto, ma le caratteristiche sono identiche scritte sul foglio che mi ha dato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao peppiniello70,

20 minuti fa, peppiniello70 scrisse:

eccomi, mi ha risposto poco fa, la marca non me l'ha detta, dice che deve chiedere all'antennista che lavora con loro ma dice che è tedesca, booo siccome sono ignorante ho chiesto a voi, comunque appartamento 110mq, tv in 6 stanze, primo piano di 5 piani, sotto ho solo cantine ogni piano 3 appartamenti, uno da 110mq e due da 55mq, impianto di casa tutto separato, diretto e dedicato, il cavo condomiale entra dentro una scatola di casa e da li partono tutti i currugati,

20 minuti fa, peppiniello70 scrisse:

mi ha chiesto dell'antenna come ha fatto per la lan,

 

capisco che per i cavi di rete LAN si possa scegliere un cavo piuttosto che un altro visto che l'impianto è interno sono a casa tua, però se non ho capito male si tratta di un condominio e quindi se l'impianto di ricezione TV DTT a monte (e quindi partendo dall'antenna e distribuzione) fosse fatto con cavo di scarsa qualità, (magari per risparmiare 50 €), poi non avrebbe senso chiedere ai vari condomini quale cavo vogliono.

Cos'è, se tu dici che vuoi un buon cavo ti passa quello e un altro condomino ne vuole un altro più economico, passa il cavo diverso in 2 appartamenti distinti? 

Secondo me certe domande un installatore non dovrebbe nemmeno farle, bisogna proporre direttamente tutto l'impianto con cavi e prodotti di buona qualità senza indugio, non stiamo parlando del colore delle placche degli interruttori se bianche o nere boh non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

roby 73, veramente su ogni cosa che ha messo mi ha proposto sempre 2 o 3 alternative, tranne che con i prodotti murari e cavi elettrici, anche per i tramezzi mi ha dato 3 scelte, la caldaia mi ha detto di prenderla e lui la installava e certificava, l'impianto termico mi ha chiesto se in rame o multistrato ed ho scelto rame, quindi credo sia una sua prerogativa interagire, per il cavo antenna stessa cosa ovviamente lui mi consiglia, solo che per me i cavi antenna erano tutti uguali, ho scoperto un mondo, acciaio, rame, schermato, doppia schermatura, pvc, pe mi sembra il raccordo all'ora di punta... il caos

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

appartamenti distinti? 

Secondo me certe domande un installatore non dovrebbe nemmeno farle, bisogna proporre direttamente tutto l'impianto con cavi e prodotti di buona qualità senza indugio, 

Esatto!!!

 

@peppiniello70

Stai sbagliando nella scelta del "genio". Lascialo perdere e digli che di antennistica non capisce nulla ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente non l'ho scelto, ma lavora con la ditta dei lavori, neanche lo conosco di persona, le cose me le dice il proprietario della ditta, che conosco da molti anni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...