Vai al contenuto
PLC Forum


centrale a biogas da immondizia


atulik

Messaggi consigliati

Salve, ho notato che stanno nascendo diversi centri che utilizzano iderivati dai rifiuti organici e non per ottenere biogas? Cioè, non da reflui organici, zootecnici, mais ecc,bensi da immondizia. Quali sarebbero i rischi per la popolazione di tali centrali? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno se la centrale è a norma!!!

Bisogna poi capire cosa ne fanno del digestato come lo smaltiscono se le reflue le scaricano in canali ecc ecc. Purtroppo come tutte le cose innaturali fare metano da biogas vuol dire concentrare una gran quantità di rifiuti in un ambiente ristretto e se non gestiti bene possono inquinare..ma se non gestiti bene!

Quindi quali rischi per la popolazione? Nessuno se la ditta è seria, se i controlli funzionano, se i comitati cittadini vigilano( anche se non sono loro i preposti a farlo)!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, omaccio scrisse:

Nessuno se la centrale è a norma!!!

Bisogna poi capire cosa ne fanno del digestato come lo smaltiscono se le reflue le scaricano in canali ecc ecc. Purtroppo come tutte le cose innaturali fare metano da biogas vuol dire concentrare una gran quantità di rifiuti in un ambiente ristretto e se non gestiti bene possono inquinare..ma se non gestiti bene!

Quindi quali rischi per la popolazione? Nessuno se la ditta è seria, se i controlli funzionano, se i comitati cittadini vigilano( anche se non sono loro i preposti a farlo)!

Mi spiego meglio, una discarica dismessa, produce percolato e disperde un poco di gas. È ovvio che x bonifica significherà evitare tutto ciò ma come? Come evitare la produzione di percolato? E altri inquinanti? A mio avviso per ovviare a questo problema si potrebbe realizzare un impianto x biogas, capace di "consumare" parte di tali gas,CH4,e percolato, riducendoli ed ottenendo energia. Il digestato non avrà lo stesso volume occupato dagli elementi iniziali ? Cosi facendo sarebbe una valida alternativa o poi si ritorna punto e accapo con il mancato o ingolfato smaltimento del digestato? Ma questo dovrebbe essere sempre meno inquinante dei supi elementi primordiali. O sbaglio. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No, facciamo chiarezza:

la centrale che fa biogas funziona con gli scarti da umido, scarti freschi non sotterrati 10 anni fa!

La centrale  che brucia immondizia indifferenziata è un termovalorizzatore, altra storia altro percorso altri danni, qui veramente se non si rispettano le regole per la salute del vicinato siamo messi male!

Per quanto riguarda invece il pregresso lì siamo messi male, non si può semplicemente aprire un sito, prendere il materiale e termovalorizzarlo, lì c'è necessità di una vera e propria bonifica che mai nessuno farà specialmente in Italia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche il biogas funziona solo con scarti freschi? Non credo. Qui si utilizzerebbero percolato e gas prodotti da una discarica chiusa da tre anni circa. Invece di lasciare che percolato e gas vadano a finire nelle falde,torrenti ed atmosfera, si andrebbero ad usare per appunto produrre biogas. E' piu una necessita ecologica. capito?

Link al commento
Condividi su altri siti

A capire io ho capito ma bisognerebbe fare uno studio, fattibilità, criticità, ecc; già il fatto che ci sia percolato non è che sia garanzia di avvio del processo di fermentazione anaerobica, il percolato stesso dovrebbe essere frutto di una fermentazione!!

Dopo aver fatto uno studio approfondito tra rischi e fattibilità si dovrebbe aprire una breccia nella legislazione, quindi..bisognerebbe attendere che in parlamento ci vadano gente con le gli attributi e non burocrati...a te l'ardua sentenza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma tu cosa vuoi sapere di preciso?

Se una tua idea è fattibile?

Se possiamo salvare i siti contaminati?

Se esiste soluzione a ciò che l'uomo combina?

Io direi che se guardiamo in faccia alla realtà, specialmente alla realtà italiana è già un miracolo che si applichi la raccolta differenziata... che punta ad un riciclo del 70/80%!!!

Guardando sempre in faccia la realtà italiana io non capisco perchè ogni comune non si smaltisce la sua immondizia, oppure perchè siamo ancora al 60-70-80% dei rifiuti riciclati quando invece siamo nel 2018 e potremmo arrivare al 100%. 

Eppure ancora in Italia non vi è obbligo di scrivere sulle confezioni a che rifiuto appartengono, non vi unicità dei colori dei cassoni, non vi è legge che impone al comune che raccoglie di attrezzarsi per lo smaltimento..ed in altri paesi confinanti lo fanno, persino Montecarlo che è una città senza un granchè di territorio attorno ha il suo centro di smaltimento rifiuti che ricicla e termovalorizza! 

Insomma non mi preoccuperei tanto di recuperare i siti di stoccaggio vecchi di anni, mi preoccuperei di non farne di nuovi e di riciclare al 100%...e sarebbe possibile se avessimo meno leggi e più controlli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stoccaggio di vecchi rifiuti rappresenta un cancro sociale, per decine e decine di generazioni. Bisogna attivarsi, invece, alla bonifica. Evitando la dispersione dei gas e a raccogliere il percolato affinchè non finisca nelle falde. Il fatto che la raccolta differenziata non sia obbligatoria su tutto lo stivale, dipende SOLO dai cittadini, che non manifestate tamburellando le porte e le teste dei politici a cui avete dato una poltrona ed un foraggio valido per sistemare intere sue generazioni. Bisogna ospitare stranieri, e dare loro carta bianca affinché le cose nel ns paese migliorino. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...