Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo whirpool arc8140IX 8501814111042 non congela


stev741

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, ho da 12 anni un frigo whirpool arc8140IX, da qualche non riesce a congelare piu. Tutto è cominciato una notte quando se ne andata la luce, e ha incominciato a suonare, e fino a qui normale, staccando la corrente la temperatura del freezer è salita. ma dopo un intera mattinata, vedo che il display non segna la temperatura freezer come se non leggesse la lettura del sensore di temperatura freezer. la prima cosa che ho pensato e di spegnere il frigo aspettare qualche minuto e riaccenderlo, noto che la temperatura del freezer e' di 2° segnandomi il sensore acustico l'allarme, resettandolo. Attendo qualche ora ma niente, apro il freezer ma la temperatura e' nettamente al di sopra del normale e decido di leggere qualche post, in cui uno dei maggiori imputati e la scheda, poi qualcuno spiega che potrebbe essere il gas il sensore di temperatura la guarnizione. Decido di portare a riparare la scheda, dove si individua un alimentazione instabile e vengono sostituiti 8 condensatori, ma rimontata nulla, a questo punto il termostato temperatura freezer potrebbe essere il sospettato, ma come si fa a capire che il termostato e' rotto? e come funziona? Ancora sono con il congelatore non funzionante che segna max -1, forse dovrei sostitutore il termostato o cambiare tutta la scheda visto che è stata riparata e forse non funzionate bene?

ps il frigo funziona e stacca e attacca come se lui arrivasse a temperatura, solo che il frizzer no scende di temperatura, inoltre si sente ogni tanto dei rumori come se qualcosa cadesse o sbattesse dentro il freezer,  posto alcune foto del problema e foto scheda prima e dopo la riparazione. grazie a chi vorrà' aiutatami.

 

016.JPG

022.JPG

032.JPG

IMG_0107.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


 Dovresti    aprire    il congelatore    e  vedere      in primis   se   la ventola interna   funziona       e    dopo      ,  se questa  funziona   ,   smontare    i pannelli   e  mettere  a vista     l'evaporatore   .per  vedere    se è  tutto   ghiacciato         o  in che   condizioni  sta   ,  poi  vedremo   il resto .

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, ho aperto il congelatore e smontato i cassetti e la ventola stenta  a partire ho fatto un video ma qui non lo posso inserire e qualche foto, la ventola si muove da un accenno ma non gira puo essere questo allora? . Ho smontato il pannello e sembra congelare levaporizzatore, quindi se la ventola non gira il freddo non si distribuisce giusto? Come si evince i cubetti ci sono ma non sono proprio fatti bene la temperatura mettendo un termometro arriva max a -1, quindi la ventola va sostituita.... corretto. grazie

 

28208402_10204204756996951_1712022055_o.jpg

28207876_10204204756276933_2017425136_o.jpg

28208232_10204204756516939_1599724972_o.jpg

28309297_10204204765357160_1539587937_o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 ma quindi .....la ventola serve a distribuire il freddo ed a non faro rimanere dietro... inoltre la resistenza si attiva ogni tot tanto, quindi ecco spiegato il sento rumore saltuariamente ( cose se ci sono dei pezzi di ghiaccio che cadono) perche' la resistenza entra in funzione. Adesso dovrei sostituire solo la ventola e provare... giusto? una domanda posso usare una ventola usata o compatibile o forse è meglio usare quella sua originale. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai  calmo  !

 Hai misurato  quanta tensione arriva  alla ventola  !

 Hai visto i dati  di targa   sul corpo ventola   ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
Nunzio Rinaldi
il 18/2/2018 at 00:18 , stev741 scrisse:

Buona sera a tutti, ho da 12 anni un frigo whirpool arc8140IX, da qualche non riesce a congelare piu. Tutto è cominciato una notte quando se ne andata la luce, e ha incominciato a suonare, e fino a qui normale, staccando la corrente la temperatura del freezer è salita. ma dopo un intera mattinata, vedo che il display non segna la temperatura freezer come se non leggesse la lettura del sensore di temperatura freezer. la prima cosa che ho pensato e di spegnere il frigo aspettare qualche minuto e riaccenderlo, noto che la temperatura del freezer e' di 2° segnandomi il sensore acustico l'allarme, resettandolo. Attendo qualche ora ma niente, apro il freezer ma la temperatura e' nettamente al di sopra del normale e decido di leggere qualche post, in cui uno dei maggiori imputati e la scheda, poi qualcuno spiega che potrebbe essere il gas il sensore di temperatura la guarnizione. Decido di portare a riparare la scheda, dove si individua un alimentazione instabile e vengono sostituiti 8 condensatori, ma rimontata nulla, a questo punto il termostato temperatura freezer potrebbe essere il sospettato, ma come si fa a capire che il termostato e' rotto? e come funziona? Ancora sono con il congelatore non funzionante che segna max -1, forse dovrei sostitutore il termostato o cambiare tutta la scheda visto che è stata riparata e forse non funzionate bene?

ps il frigo funziona e stacca e attacca come se lui arrivasse a temperatura, solo che il frizzer no scende di temperatura, inoltre si sente ogni tanto dei rumori come se qualcosa cadesse o sbattesse dentro il freezer,  posto alcune foto del problema e foto scheda prima e dopo la riparazione. grazie a chi vorrà' aiutatami.

 

016.JPG

022.JPG

032.JPG

IMG_0107.JPG

Ciao , ho appena letto il suo post e mi è sembrata la descrizione del mio frigo , dalla A alla Z 😊😂😂. È riuscito alla fine nell’impresa ? Sareste così gentile da aiutarmi. La ringrazio anticipatamente e comunque . Buona serata. 

Nunzio Rinaldi 3204568988

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ciao Nunzio ,  il regolamento vieta accodarsi ad altre discussioni .

Apri sempre una tua discussione .

 Nel caso fosse necessario fai riferimento a questa discussione .

Questa  viene chiusa , essendo pure datata .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...