Vai al contenuto
PLC Forum


Lavori in quota: cosa usate ?


Nanotek

Messaggi consigliati

Molti lavori in ambiente industriale richiedono di lavorare in quota.

Io per adesso uso se già disponibile presso il cantiere le piattaforme verticali o se non disponibili ho un trabatello in acciaio con cui lavoro agevolmente a 5m di altezza. Pensavo di prenderne uno in alluminio fino a 7 metri (altezza dei capannoni) vista la differenza di peso e la conseguente facilità di montaggio. 

Voi cosa usate ?
Se usate trabatelli, che modello ?

Link al commento
Condividi su altri siti


per lavori "in verticale" ha a disposizione 2 piccole piattaforme verticali da 10 metri al piano di calpestio che hanno il vantaggio di poter essere agevolmente trasportate e sono ottime per le manutenzioni

viceversa nel caso di installazioni provvedo al noleggio della piattaforma piu' ottimale, considerando anche il peso che dovrà poi gravare sul pavimento

Altrimenti ho 2 ponteggi piccoli della Wurth con altezza massima 6 metri

Per quanto riguarda le piattaforme verticali difficilmente a fine vita delle stesse provvedero' al rimpiazzo, visto il costo non indifferente delle nuove (circa 9500 euro cadauna) e il costo delle revisioni e test periodici

Mi costa molto meno procedere al noleggio (anzi, spesso il cliente stesso è già convenzionato con un noleggiatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, io intendo solo per lavori in verticale. A sbalzo non mi è mai capitato di doverne fare.

Sei molto attrezzato. Per me, spendere 10000 euro per una piattaforma elettrica sarebbe troppo visto che poi dovrei anche prendere il furgone adatto per il trasporto (pesano parecchio). In una palestra hanno rovinato il pavimento in sughero compresso facendo manutenzione alle lampade con una piattaforma verticale. Adesso nel nuovo bando per la manutenzione hanno specificato la problematica.

 

Io sto valutando solo trabattelli. Per ora ho fatto un paio di preventivi per modelli facal. Dovrei andare da un noleggiatore che tratta trabattelli Svelt.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

come prima cosa scaricherei da intenet i manuali d'uso del trabattello che vuoi aquistare

facal, per esempio, sopra i 4mt di altezza, ha in obbligo, su alcuni modelli, l'uso di zavorratura da 90 kg che è una decisa rottura di scatole da portarsi;

sopra i 4,5mt vanno poi aggiunti anche gli "stabilizzatori" da 1,3mt,  che a terra vuol dire un discreto ingombro

 

I trabattelli hanno fatto il loro tempo oramai...

se si vuole lavorare a "norma"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli stabilizzatori li ha anche il mio trabattello attuale, sono indispensabili per evitare rischi di ribaltamento ed aumentare la stabilità oltre certe altezze.

Ho già guardato le schede tecniche dei vari modelli e ho escluso il modello con zavorra (doge 65) non mi piace per niente nonostante a detta del venditore sia il modello più diffuso/venduto.

Devo andare a guardare e fare dei preventivi per modelli della Svelt.

 

Le piattaforme sono comode ma il noleggio non mi piace tanto per le manutenzioni. Devi aspettare consegna e ritiro ( a memoria, il mio furgone non è in grado di trasportare i 1000 Kg della piattaforma verticale elettrica più piccola - 5 mt ). Un altro conto invece è se sono già disponibili in cantiere perchè le ha noleggiate il costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te per il discorso costo di acquisto e trasporto

tieno conto che precedentemente li usavo per la manutenzione in un a grossa industria e non c'era un giorno in cui le piattaforme erano ferme

per il trasposto avevo un cassonato.

Le piattaforme (che pesano circa 400kg) vengono caricate con un sistema a ribaltamento. Vengono alimentate con un 230v monofase e a bordo del cestello vi è una presa per eventuali utensili elettrici

Il vantaggio è che sono estremamente strette e passano agevolmente dalle porte

questo è un esempio:

http://www.bianchinscale.it/piattaforme/pid.asp

 

Adesso l'uso è molto piu' sporadico e per il trasporto uso un transit a tetto medio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo in mente le piattaforme che danno al noleggio, semoventi elettroidrauliche. Modelli simili alle piattaforme di cui hai messo il link le ho viste usare solo nei magazzini e in effetti non avevo pensato a quelle. Visto il costo che riporti, però, non le prendo in considerazione. Soluzione comunque interessante se fossero semoventi a batteria. Avere sempre la 230 a portata di prolunga può diventare difficile.

Sul sito della Svelt ho visto che hanno una soluzione ibrida: un trabattello che va su e giù come una piattaforma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...