Vai al contenuto
PLC Forum


Software SoMachine


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho iniziato ad usare da un annetto i plc Schneider utilizzando SoMachine BASIC.

Volevo chiedervi se lo step successivo (SoMachine) necessita di software con licenza a pagamento oppure è Free.

sarei curioso di studiarlo un po'..

grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 weeks later...

ne approfitto per chiedere agli utenti un altra info,,

La piattaforma somachine è utilizzabile senza corsi di formazione (conoscendo discretamente bene la Basic) oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

difficile ovviamente rispondere a questa domanda .. dipende da te,

personalmente ho iniziato senza nessun corso, lo fatto dopo, serve sempre anche se non inispensabile,

 

SoMachine non è un linguaggio ma un diciamo un "ambiente"  che poi è il Codesys .. poco conta se conosci il Basic,

all'interno puoi utilizzare i vari linguaggi standard e oltre: Ladder, Testo strutturato, CFC, SFC, FDB, Lista istruzioni ...

ti consiglio di fare una visita al sito Schneider e scaricarti il manuale di introduzione a SoMacine,

li troverai tutte le risposte che cerchi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Grazie Water,ci sono aggiornamenti.

Ho fatto il corso Somachine,molto interessante ma ovviamente in così poco tempo non impari di certo a programmare.

Vorrei iniziare a creare qualche progettino,hai per caso qualche documentazione utile?

sul sito non io trovato nulla se non i classici manuali 

 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao zack_46 ti confermo che il software SOMACHINE è a pagamento , io l'ho usato negli anni scorsi quando programmavo macchine formatrici ed acquistavo parecchi controllori , ho usato soprattutto il TM258 ma anche il LMC058.Nel mio caso specifico , dato che gli acquisti erano interessanti , la Schneider mi ha concesso una licenza a titolo gratuito.

Tu hai già il software nel tuo pc?

Presenti già nel pacchetto di installazione hai diversi esempi con relativo manuale , lo  stesso esempio è disponibile per alcuni dei PLC più famosi di Schneider e se vuoi lo puoi scaricare direttamente sul controllore per avere un riscontro pratico.

Il software SOMACHINE è uno strutturato base codesys , non è male secondo me , devi avere un buon PC per farlo girare correttamente senza intoppi almeno 16GB di ram.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao Lele,si ho acquistato la licenza un mesetto fa.

ti vorrei fare alcune domade:

  • ho installato tutto e gira (6GB ram),ma la guida,per esempio,mi dice che non è installata.sai qualcosa??
  • dove trovo gli esempi che mi dicevi?
  • hai per caso qualche tutorial che indichi la creazione di un progetto?almeno le fasi imporati,poi ci smanetto!

grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked e unlocked this discussione
  • 5 months later...

ciao zack_46 la guida la trovi anche direttamente in somachine all'interno di logic_builder

per curiosita' che versione hai di somachine

se hai necessita' scrivi io somachine lo conosco abbastanza bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...