Vai al contenuto
PLC Forum


Centralini che saltano quando alimentati dal misuratore


ceschino

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti gli amici del forum.

Uso da tempo un Atomlight stc+ e  devo dire che non mi sono trovato male anche se ho sempre dovuto aggirare un problema alquanto strano, a mio avviso, ossia: ogni qualvolta alimento un amplificatore a 12 V della Televes questo si guasta nel giro di due o tre secondi.

Ho chiamato l’assistenza della Rover e mi hanno chiesto se succede con altri centralini, dico di no che succede solo con i Televes per cui sostengono che sia un problema di Televes e non dello strumento.

Chiamo Televes e mi chiedono se i centralini saltano con qualsiasi altro alimentatore, rispondo di no che con altri alimentatori va tutto bene. Quindi secondo loro è un problema di Rover.

Risultato: dopo aver distrutto a mie spese almeno cinque centralini mi trovo a dover aggirare il problema alimentandoli tramite alimentatore esterno. E questo succede solo con quelli a 12 V mentre va tutto bene con quelli a 24 V.

E' passato del tempo e mi sono ormai "quasi" abituato ma mi incuriosiva sapere se ad altri amici  del forum è capitato qualcosa di simile, se hanno rimediato e quale può essere la causa di tutto ciò.

L’unica cosa che posso dire è che anziché 12 V ve ne sono 14 ma questo no credo ne possa essere la causa poiché mi è capitato anche su altri alimentatori di misurare 14 V.

Ritengo comunque doveroso precisare che non è mia intenzione denigrare i prodotti citati in quanto ritengo siano di ottima qualità e prego i moderatori di farmi tempestivamente presente eventuale divieto di citazioni di marchi.

Grazie e saluti cordialissimi

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a te

io ho l tuo stesso mdc ma non ho mai installato  televes se non una sola dat45

a palermo non e' diffusa ad ogni modo con nel o emmesse mai successa una cosa simile

saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi esprimo da tecnico "superpartes", quindi non faccio il tifo per te ed il tuo operato così come non sto dalla parte di Rover e/o di Televes.

- secondo me tu hai approfondito poco l'argomento o per lo meno hai dato questa impressione

- è perfettamente normale che Rover cerchi di scaricare la colpa a Televes

- è perfettamente normale che Televes dia la colpa a Rover.

 

Purtroppo in mezzo all'incudine ed il martello ci sei tu e se non approfondisci in modo autonomo, non ne uscira fuori.

Se fosse un problema noto, negli anni sarebbe saltato fuori ma da una  ricerca sul web non risultano casi analoghi.

 

Hai detto che quei centralini si bruciano in 2-3 secondi e si direbbe che non vengano alimentati a 12-14 Volt ma ad una tensione superiore.

Come hai misurato i 14 Volt?

Hai fatto un'analisi di cosa si "brucia"?

E' stato possibile, da parte tua o chi altri, riparare i centralini bruciati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentita una roba del genere, molto strano. Col mio TAB 7 ho alimentato centralini di ogni marca, Fracarro, Emmeesse, Offel, Spacedigital, Cb Vicky, Microrec, (no Televes), ma non mi è mai successo nulla del genere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Mai sentita una roba del genere, molto strano. Col mio TAB 7 ho alimentato centralini di ogni marca, Fracarro, Emmeesse, Offel, Spacedigital, Cb Vicky, Microrec, (no Televes), ma non mi è mai successo nulla del genere.

@snipermosin

Non è detto che il tuo strumento e quello in oggetto abbiano qualcosa in comune ma non credo che il pacco batterie sia da 24 Volt e forse nemmeno da 12, per cui ci deve esser qualche diavoleria che fa uscire quei valori di tensione. D'istinto mi viene da pensare allo strumento, tu come la vedi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che escono fuori 14 Volt non è proprio il massimo della precisione, potrebbe darsi pure che lo strumento manda dei picchi di tensione a tua insaputa che in qualche modo non sono digeriti dal circuito d'ingresso dei centralini Televes. Ovviamente sono ipotesi, magari potresti monitorare lo strumento misurando la tensione non a vuoto, ma sotto carico mentre alimenti un centralino qualsiasi.

Dimenticavo, il mio puo' erogare anche 18 e 24 Volt, ovviamente è presente un circuito elettronico che regola le tensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Hai detto che quei centralini si bruciano in 2-3 secondi e si direbbe che non vengano alimentati a 12-14 Volt ma ad una tensione superiore.

 

E' quello che ho pensato anch'io per questo ho misurato la tensione sul cavo collegato al connettore dello strumento che era circa 14 V

 

Quote

E' stato possibile, da parte tua o chi altri, riparare i centralini bruciati?

No perchè in quel periodo ero molto preso. Ho insistito molto, inutilmente, sia con Rover che con Televes ma poi come dicevo prima ho aggirato il problema.

Quote

 il mio puo' erogare anche 18 e 24 Volt, ovviamente è presente un circuito elettronico che regola le tensioni.

Si anche il mio e ad esempio con i 24 V tutto ok, nessun problema.

Quote

potrebbe darsi pure che lo strumento manda dei picchi di tensione a tua insaputa che in qualche modo non sono digeriti dal circuito d'ingresso dei centralini Televes.

In buona sostanza è quello che ho pensato anche io.

 

Dovrei averne messo da parte qualcuno se riesco a trovarlo seguirò il consiglio di Felix e proverò ad aprirlo.

Grazie per l'attenzione dedicatami

Saluti cordialissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Dimenticavo, il mio puo' erogare anche 18 e 24 Volt, ovviamente è presente un circuito elettronico che regola le tensioni.

OK ma ci deve essere un elevatore di tensione perchè come avevo già scritto, non credo che il pacco batterie sia a 24 Volt. Il tuo pacco batterie da quanti Volt è?

 

Quote

E' quello che ho pensato anch'io per questo ho misurato la tensione sul cavo collegato al connettore dello strumento che era circa 14 V

Hai la possibilità di controllare l'alimentazione con un oscilloscopio?

Link al commento
Condividi su altri siti

le batterie dello strumento rover sono da 7.4 a 11 volt  volt circa coma quasi tutti gli altri modelli rover 

a me è capitato di alimentare anche a 18 volt qualche ampli ma non mi è successo niente

quando avevo il digicube dentro nel pacchetto 9 batt da 1,2 volt quindi atom e nato nello stesso periodo dovrebbe montare lo stesso pacco

io sono del parere che la verità sta nel mezzo lo strumento forse eroga una tensione maggiore( lo potrebbe vedere come un tp sat quindi 14 volt non so  come maaaaa )

e il televes va in crisi con tensioni appena superiori ai 12 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

.... quando avevo il digicube dentro nel pacchetto 9 batt da 1,2 volt quindi atom e nato nello stesso periodo dovrebbe montare lo stesso pacco

Quindi tutte i valori di tensione erogati sono trattati da un circuito elevatore, 12 volt compreso.

 

Quote

io sono del parere che la verità sta nel mezzo lo strumento forse eroga una tensione maggiore

Potrebbe essere ma se fosse una corrente continua "pulita", non dovrebbe succedere nulla poichè:

Quote

L’unica cosa che posso dire è che anziché 12 V ve ne sono 14 ma questo no credo ne possa essere la causa poiché mi è capitato anche su altri alimentatori di misurare 14 V.

 

Sono convinto che misurando con un oscilloscopio, il mistero non sarà più tale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti.

Il pacco batterie è di 8,4 V (7 elementi). Ho aperto un centralino (di cui allego le foto) e pare che non si noti nulla ad occhio. Ho ricontrollato le tensioni in uscita sulla presa RF e sono pari a 4,9 - 13,85 - 17,9 e 23,5 V

Quote

Hai la possibilità di controllare l'alimentazione con un oscilloscopio?

  

Questo purtroppo non mi è possibile anche se proverò a vedere presso qualche conoscente.

 

 

20180221_222237.jpg

20180221_223236.jpg

20180221_223219.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica spiegazione plausibile è quella che la sezione che riguarda l'alimentazione del centralino non regge tensioni superiori a quella dichiarata di 12 Volt, e se andiamo a guardare quella misurata da te è di quasi 14 Volt che onestamente mi sembrano un po troppi rispetto agli altri valori che si mantengono di qualche decimo di Volt al di sotto, siamo all'incirca col 20% in pìu'.

Per sicurezza cambierei marca di centralino. Comunque, oggi faro' una prova sul mio per curiosità, e ti faccio sapere i valori che misuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Snipermosin avevo fatto anche io lo stesso pensiero per il quale ho insistito molto al telefono con un tecnico Rover che comunque è rimasto fermo sulla sua posizione. E devo dire che qualche volta mi è capitato di rilevare tali tensioni anche su comuni alimentatori, mi sa che appena mi ricapita un alimentatore con tale tensione d'uscita proverò a rischiare un altro centralino. :lol: 

Non sempre monto Televes anzi molto spesso altri marchi e quando capita, dato il problema, evito di montare il 12 V preferendo il 24 V ,  solo quando è possibile perché a volte il guadagno è eccessivo. Il fatto è che dalle mie parti sono stati e sono molto usati quindi spesso li trovo già installati ed in tal caso ci devo lavorare con alimentatore esterno e partitore altrimenti addio centralino.

Fammi  sapere della tua prova.

Grazie e 

buona giornata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao, è un problema insolito, in giro è sempre successo un pò di tutto, considera che Offel ha sempre avuto alimentatori a 15 Volt, e spesso e volentieri alimentano centralini concorrenti a 12 volt, ma non è mai capitato nulla. Sul rover selezioni la tensione manualmente prima di attivarla oppure in automatico ?

Spesso facendo prove capitava di alimentarli anche a 18 per qualche momento, ma mai bruciato nulla. 

I televes che si guastano sono sempre lo stesso modello ? e quale ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ceschino scrisse:

Si Snipermosin avevo fatto anche io lo stesso pensiero per il quale ho insistito molto al telefono con un tecnico Rover che comunque è rimasto fermo sulla sua posizione. E devo dire che qualche volta mi è capitato di rilevare tali tensioni anche su comuni alimentatori, mi sa che appena mi ricapita un alimentatore con tale tensione d'uscita proverò a rischiare un altro centralino. :lol: 

Non sempre monto Televes anzi molto spesso altri marchi e quando capita, dato il problema, evito di montare il 12 V preferendo il 24 V ,  solo quando è possibile perché a volte il guadagno è eccessivo. Il fatto è che dalle mie parti sono stati e sono molto usati quindi spesso li trovo già installati ed in tal caso ci devo lavorare con alimentatore esterno e partitore altrimenti addio centralino.

Fammi  sapere della tua prova.

Grazie e 

buona giornata.

 

 

Eccomi, ho fatto la prova col mio strumento e questi sono i risultati :  5,30  -  13,2 (12,9 sotto carico su centralino Emmeesse da 30 db)  -  18,5  -  23,7

Ovviamente la prova sotto carico l'ho fatta solo con il 12 Volt visto che non avevo a disposizione centralini con tensioni diverse, ma quelle misurate a vuoto mi sembrano nella norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pierluigi,

Si , sono sempre lo stesso tipo il 536041.

La tensione la seleziono manualmente.

Quote

Eccomi, ho fatto la prova col mio strumento e questi sono i risultati :  5,30  -  13,2 (12,9 sotto carico su centralino Emmeesse da 30 db)  -  18,5  -  23,7

Ovviamente la prova sotto carico l'ho fatta solo con il 12 Volt visto che non avevo a disposizione centralini con tensioni diverse, ma quelle misurate a vuoto mi sembrano nella norma.

Ciao Snipermosin....:thumb_yello:Infatti.

 

Ho trovato un amico che ha un oscilloscopio, non lo usa da tempo per cui non sa nemmeno se funziona ancora ma nei prossimi giorni ci dovremo incontrare e vi aggiornerò sull'esito della misura.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho trovato un amico che ha un oscilloscopio, non lo usa da tempo per cui non sa nemmeno se funziona ancora ma nei prossimi giorni ci dovremo incontrare e vi aggiornerò sull'esito della misura.

Se possibie, fate dele foto allo schermo dell'oscilloscopio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti

Rieccomi. Questa mattina, con un conoscente, abbiamo collegato la presa RF del misuratore ad un oscilloscopio ma non abbiamo riscontrato nulla di anormale.

La tensioni misurata col tester era 13,8 V.

Saluti 

Allego le foto.

20180226_110803.thumb.jpg.7853fb6f6842c9c3f1c89bb62e9a973f.jpg20180226_110747.thumb.jpg.7350a0a42dd2e0e512c00686af226e7e.jpg  

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, felix54 scrisse:

Vabbe' ma se avete misurato senza carico, avete fatto una prova a metà. 

La tensione "a vuoto" dice poco o nulla.

Si credo tu abbia ragione...farò subito una prova sotto carico.

Pensi che possa fare differenza una lampadina o una suoneria in luogo di un centralino e antenna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa intendi per suoneria ma sono sicuro che va bene una lampada purché non superi la corrente massima erogabile dallo strumento. Non va bene nemmeno un carico inferiore a quello dei centralini che si sono bruciati e di cui al momento non conosco l'assorbimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, felix54 scrisse:

Non so cosa intendi per suoneria ma sono sicuro che va bene una lampada purché non superi la corrente massima erogabile dallo strumento

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...