Vai al contenuto
PLC Forum


Problema caldaia Vaillant Tecnoblock


Lmp93

Messaggi consigliati

Salve a tutti

la mia Tecnoblock VCW I 240 XE B ha iniziato da qualche settimana a manifestare un problema con i caloriferi. Quando accendo il riscaldamento la caldaia parte normalmente,ma appena la temperatura arriva intorno ai 40° la fiamma si spegne e la pompa della circolazione dell'acqua continua a girare, quindi i caloriferi rimangono tiepidi. Ho provato a vedere se la valvola a 3 vie funziona e sembrerebbe di si. Chi può darmi un consiglio su cosa può essere? Grazie a chi mi risponderà...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Lmp93

    25

  • adrobe

    15

  • Alessio Menditto

    7

  • pignocco

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

12 ore fa, adrobe scrisse:

hai un termostato esterno? la rotellina nera sulla scatola comandi in che posizione sta?

si ho un cronotermostato e la rotellina nera sta a 9

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad escludere il termostato facendo un ponte sui morsetti 3 e 4 (dove presumo era collegato il termostato esterno, dai conferma), metti la rotellina nera su 7 e vedi se il problema si ripresenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, adrobe scrisse:

Prova ad escludere il termostato facendo un ponte sui morsetti 3 e 4 (dove presumo era collegato il termostato esterno, dai conferma), metti la rotellina nera su 7 e vedi se il problema si ripresenta.

niente da fare, dopo un minuto e mezzo che si è accesa la caldaia la fiamma si spegne e continua solo a girare la pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo sottolineare che questo problema ha iniziato a farlo circa 3 settimane fa, ma inizialmente succedeva solo per una giornata e poi per 4/5 giorni funzionava regolarmente, poi la cosa è peggiorata ed ora non vuole più saperne di ripartire...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, adrobe scrisse:

Potrebbe essere il sensore fumi o la scheda sensore fumi

Ho ancora da aggiungere che ogni 3/4 giorni devo alzare la pressione dei caloriferi perchè scende quasi a 0 anche se nell'impianto non ci sono perdite. Potrebbe essere un malfunzionamento interno della valvola a 3 vie (guarnizioni usurate ecc)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, la prima cosa è controllare che entrambi i micro della tre vie restino premuti durante la fase di riscaldamento. Se è così, probabilmente la perdita di pressione deriva dal fatto che il primario perde e non te ne accorgi perchè il trasudamento evapora subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, adrobe scrisse:

Beh, la prima cosa è controllare che entrambi i micro della tre vie restino premuti durante la fase di riscaldamento. Se è così, probabilmente la perdita di pressione deriva dal fatto che il primario perde e non te ne accorgi perchè il trasudamento evapora subito.

Vabbè questo è un problema secondario, per ora mi interessa far funzionare i riscaldamenti:worthy:. C'è un modo per poter bypassare la scheda fumi?

P.S. smontando il pannello di comando dovrebbe essere la scheda più in basso di tutte giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi un pò se dopo un'attesa di 15 minuti il riscaldamento riprende da sè. Questo per capire se il guasto sta nel sensore fumi.

Il selettore pompa dovrebbe essere posizionato su I se hai il termostato esterno sui morsetti 3 e 4.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, adrobe scrisse:

Vedi un pò se dopo un'attesa di 15 minuti il riscaldamento riprende da sè. Questo per capire se il guasto sta nel sensore fumi.

Il selettore pompa dovrebbe stare su I se hai il termostato esterno sui mrsetti 3 e 4.

Quale sarebbe il selettore pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, adrobe scrisse:

spinotto amovibile all'estremità sinistra della morsettiera

Posso sapere se c’è un modo per bypassare il sensore fumi o la scheda?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, adrobe scrisse:

devi vedere sullo schema elettrico della caldaia (lo danno a corredo), per quel modello io non ce l'ho.

Comunque il sensore fumi costa poche decine di euro

Il sensore fumi sarebbe quello in alto vicino al tubo di scarico dei fumi appunto?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, adrobe scrisse:

devi vedere sullo schema elettrico della caldaia (lo danno a corredo), per quel modello io non ce l'ho.

Comunque il sensore fumi costa poche decine di euro

Il sensore fumi sarebbe quello in alto vicino al tubo di scarico dei fumi appunto?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, adrobe scrisse:

Si, ci sono due elettrodi:

https://www.ebay.it/itm/VAILLANT-Fuhler-Abgassensor-Nr-253511/222762196081

 

hai provato a vedere se dopo 15 o 20 minuti di attesa riparte?

Si, riparte e dopo un minuto si spegne la fiamma. Comunque sono riuscito a trovare questo schema, cosa dovrei fare per bypassare questi benedetti sensori fumi?

IMG_2286.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che riguarda il sensore fumi è riportato all' estremità destra dello schema. Io comunque non sono esperto di elettronica e non ti so aiutare nella tua richiesta, anche perchè  in questi casi per 30 o 40 euro sostituisco rapidamente il pezzo: lavorare sprovvisti del sensore fumi sarebbe azzardato.

Se vuoi risparmiare puoi anche prendere un usato:

https://www.subito.it/giardino-fai-da-te/sensore-fumi-vaillant-roma-228594005.htm?last=1

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, adrobe scrisse:

Ciò che riguarda il sensore fumi è riportato all' estremità destra dello schema. Io comunque non sono esperto di elettronica e non ti so aiutare nella tua richiesta, anche perchè  in questi casi per 30 o 40 euro sostituisco rapidamente il pezzo: lavorare sprovvisti del sensore fumi sarebbe azzardato.

Se vuoi risparmiare puoi anche prendere un usato:

https://www.subito.it/giardino-fai-da-te/sensore-fumi-vaillant-roma-228594005.htm?last=1

Non è che voglio risparmiare, il problema è che dove abito io non ho possibilità di procurarmi pezzi di ricambio in tempi ragionevoli e mi serviva far partire la caldaia subito...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...