Vai al contenuto
PLC Forum


Problema cancello BFT Proton


fra.silvestri

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e ho voluto iscrivermi per chiedere un aiuto a voi a riguardo di un cancello automatico ad ante battenti. Sono all'ultimo anno di un istituto tecnico e da qualche giorno sono alle prese con un cancello BFT Proton; questo è comandato da un suo quadro elettrico posto in garage (con un salvavita ed un magnetotermico) posto in serie al quadro principale che sta dentro casa. Il problema qualche giorno fa era che attivando il quadro in garage saltava il salvavita in casa, allora mi sono messo a scollegare dalla scheda del cancello pezzo per pezzo partendo dai motori e sono arrivato alla conclusione che era un motore a mandare in corto il tutto. Ho portato questo motore a riparare e a controllare la scheda; il motore mi è stato sistemato e la scheda mi hanno detto che dopo averla attaccata al banco hanno riscontrato che non ha nessun problema. Ho rimontato il tutto, azionato il quadro in garage e sulla scheda si è acceso il led "ON" (non ha nessun altro led), il problema è che se vado a premere il pulsante dal telecomando sento il relé sulla scheda che scatta ma non parte né il lampeggiante, né i motori. Ho fatto qualche piccola verifica con il multimetro e la scheda ed il trasformatore sono alimentati, ma quando dò l'impulso al cancello per aprirsi, dai morsetti dei motori, non escono i 12v. Cosa mi consigliate di fare?

Volevo precisare che:

- schiacciando il comando in casa per aprire il cancello non si sente scattare nessun relé.

- passando davanti alle fotocellule non scatta nessun relé.

- il comando a chiave è stato scollegato a causa di ossidamento sui contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao fra.silvestri,

1 ora fa, fra.silvestri scrisse:

Sono all'ultimo anno di un istituto tecnico

intanto ti faccio gli auguri per il tuo percorso scolastico e spero che vada tutto al meglio.

 

Venendo al tuo quesito invece, credo che tu ti sia dimenticato di fare il ponte dell'ingresso di STOP o eventualmente ci sono le fotocellule che non sono collegate correttamente.

 

Verifica che le fotocellule siano alimentate correttamente e che eventualmente i led sulla scheda si accendano (se ci sono).

 

Inoltre prima di tutto dicci anche il modello della scheda, altrimenti fai una bella cosa, posta un paio di foto della scheda ed eventualmente dei motori che vediamo il da farsi perché così senza avere tanti riferimenti non è facile andare ad indovinare il problema prima e la soluzione dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao fra.silvestri,

intanto ti faccio gli auguri per il tuo percorso scolastico e spero che vada tutto al meglio.

 

Venendo al tuo quesito invece, credo che tu ti sia dimenticato di fare il ponte dell'ingresso di STOP o eventualmente ci sono le fotocellule che non sono collegate correttamente.

 

Verifica che le fotocellule siano alimentate correttamente e che eventualmente i led sulla scheda si accendano (se ci sono).

 

Inoltre prima di tutto dicci anche il modello della scheda, altrimenti fai una bella cosa, posta un paio di foto della scheda ed eventualmente dei motori che vediamo il da farsi perché così senza avere tanti riferimenti non è facile andare ad indovinare il problema prima e la soluzione dopo.

Il ponte andrebbe fatto tra l'ingresso di stop e cosa? 

Le fotocellule sono alimentate, le ho controllate, ma non scatta il relé quando ci si passa davanti. 

Domani pomeriggio faccio le foto alla scheda e ai motori e le posto. 

Grazie mille per gli auguri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, fra.silvestri scrisse:

Il ponte andrebbe fatto tra l'ingresso di stop e cosa? 

Non sapendo l'articolo esatto della scheda rimango sul generico e quindi intendo tra il morsetto dell'ingresso di Stop ed il Comune ingressi, di solito sono così le schede per il controllo dei cancelli.

 

18 minuti fa, fra.silvestri scrisse:

Le fotocellule sono alimentate, le ho controllate, ma non scatta il relé quando ci si passa davanti. 

Quale relè intendi che non scatta?  Quello sulla fotocellula ricevente (RX a 4 fili) oppure il relè sulla scheda della centrale?

Che tensione arriva sull'ingresso di alimentazione delle fotocellule?

Sei sicuro che siano allineate bene?  Se non lo fossero è normale che non senti il relè che non scatta.

 

Se ci sono, controlla anche i led sulla scheda della centrale, sia quello delle fotocellule, sia quello di Stop che di solito devono essere accesi perché funzioni il tutto.

 

24 minuti fa, fra.silvestri scrisse:

Domani pomeriggio faccio le foto alla scheda e ai motori e le posto. 

:thumb_yello: Rimaniamo in attesa quindi, e già che ci sei posta le foto anche delle fotocellule, possibilmente chiuse e anche aperte che vediamo il modello anche di queste.

Non so se lo sai, (anche se a un diciottenne certe cose non si dovrebbero nemmeno suggerirle :P) ma attenzione che le foto devi ridurle per definizione da Mb a Kb altrimenti se sono troppo "pesanti" non riesci a caricarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
fra.silvestri
il 21/2/2018 at 22:41 , ROBY 73 scrisse:

Non sapendo l'articolo esatto della scheda rimango sul generico e quindi intendo tra il morsetto dell'ingresso di Stop ed il Comune ingressi, di solito sono così le schede per il controllo dei cancelli.

 

Quale relè intendi che non scatta?  Quello sulla fotocellula ricevente (RX a 4 fili) oppure il relè sulla scheda della centrale?

Che tensione arriva sull'ingresso di alimentazione delle fotocellule?

Sei sicuro che siano allineate bene?  Se non lo fossero è normale che non senti il relè che non scatta.

 

Se ci sono, controlla anche i led sulla scheda della centrale, sia quello delle fotocellule, sia quello di Stop che di solito devono essere accesi perché funzioni il tutto.

 

:thumb_yello: Rimaniamo in attesa quindi, e già che ci sei posta le foto anche delle fotocellule, possibilmente chiuse e anche aperte che vediamo il modello anche di queste.

Non so se lo sai, (anche se a un diciottenne certe cose non si dovrebbero nemmeno suggerirle :P) ma attenzione che le foto devi ridurle per definizione da Mb a Kb altrimenti se sono troppo "pesanti" non riesci a caricarle.

Chiedo scusa per le foto ma questo giorni non ha fatto altro che piovere 

Se riesco le carico domani

IMG_20180309_182658.jpg

IMG_20180309_182636.jpg

IMG_20180309_182608.jpg

IMG_20180309_182652.jpg

Ecco le foto finalmente. Il cancello è un BFT Proton. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua centrale è una Polluce 2.51 come scritto sull'etichetta, purtroppo in rete ho trovato solo questa:

http://www.stores-volets-haute-savoie.com/images/stories/pdf/porte_de_garage/811199A_02.pdf

però è una versione abbastanza diversa dalla tua, devo vedere se trovo qualcosa di cartaceo nell'armadio.

Nel frattempo, meteo permettendo, fai i controlli che ti ho già indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

fra.silvestri
13 ore fa, ROBY 73 scrisse:

La tua centrale è una Polluce 2.51 come scritto sull'etichetta, purtroppo in rete ho trovato solo questa:

http://www.stores-volets-haute-savoie.com/images/stories/pdf/porte_de_garage/811199A_02.pdf

però è una versione abbastanza diversa dalla tua, devo vedere se trovo qualcosa di cartaceo nell'armadio.

Nel frattempo, meteo permettendo, fai i controlli che ti ho già indicato.

Ci sono aggiornamenti, ho trovato questo manuale della scheda in internet https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.bft.cz/privat/navody/ridici_jedn/en/ARIES.pdf&ved=2ahUKEwi6kt21xeHZAhWNhqYKHQbUCCgQFjAAegQICBAB&usg=AOvVaw35v6XpseSgzuSy1hzA7enT

Nel leggerlo con la scheda davanti ho visto che il morsetto 19 è un uscita a 24 volt allora ho preso il tester per controllare se effettivamente è così e quando ho messo i puntali fra il 19 e il 22 che è il comune ha scattato un rele sulla scheda. Da quel momento hanno ricominciato a funzionare le fotocellule ( perché se ci passavo davanti si sentiva scattare il rele) e quando davo il comando al cancello di aprirsi questo si apriva un pezzo e si fermava, se davo di nuovo il comando si apriva di un altro pezzo e si fermava e così via, una volta aperto tutto però non si richiudeva, il motore continuava ad aprire. Dal pulsante di apertura in casa stessa cosa con la differenza che se lo tenevo premuto lo apriva tutto insieme. Allora ho pensato di far toccare di nuovo il morsetto 19 con il 22 questa volta con un pezzo filo però e sono tornato al punto di prima, che si accendeva la scheda ma non funzionavano ne fotocellule, ne comandi dal telecomando, ne il comando in casa. Allora ho pensato, se ho fatto un passo indietro, se riprovo a far toccare di nuovo il 19 e il 22 con il tester allora le fotocellule e parzialmente anche il cancello dovrebbero tornare a funzionare... Non è stato così. Allora ho preso di nuovo un pezzo di filo e li ho fatti toccare di nuovo e la scheda ha fatto partire la prima anta in apertura senza che io abbia dato nessun comando, ho staccato subito il quadro per evitare che si bruci il motore dato che arrivato a fine corsa continuava ad aprire ed ora quando attacco il quadro la prima anta parte in apertura e non si ferma più quindi ho dovuto lasciare il quadro staccato. Io non riesco proprio a trovare un filo logico da seguire... Sapreste consigliarmi qualcosa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, fra.silvestri scrisse:

Ci sono aggiornamenti, ho trovato questo manuale della scheda in internet

In effetti quella scheda è una Aries, non saprei perché c'è l'etichetta "Polluce" ed il nome Aries sulla tua scheda è nascosto dalla guaina nera con i 3 fili grigi che arrivano dal trasformatore.

 

Ora per ovviare ad eventuali guasti agli accessori (fotocellule, pulsanti, coste, ecc...), come ti dicevo nel primo post fai i ponti che rimangano fissi sulla centrale delle sicurezze e quindi tra i morsetti 13 (Comune) e 15 (Stop) e poi 13 e 16 (Phot), poi fai tutte le prove del caso con radiocomando e pulsanti interni.

Se il tutto funziona ricollega il pulsate di Stop togliendo il ponte tra 13 e 15, fai le prove e quindi se così funziona allora quasi sicuramente il problema sono le fotocellule.

A questo punto bisogna verificare il funzionamento corretto o l'eventuale guasto delle stesse fotocellule che vedremo poi come fare.

Naturalmente se ricollegando il pulsante di Stop (togliendo il ponte) il cancello non funzionasse, ripristina solo le fotocellule rifacendo il ponte dello Stop e fai le prove perché potrebbe essere il pulsante stesso rotto o il cavo che va in casa danneggiato.

 

10 ore fa, fra.silvestri scrisse:

Nel leggerlo con la scheda davanti ho visto che il morsetto 19 è un uscita a 24 volt allora ho preso il tester per controllare se effettivamente è così e quando ho messo i puntali fra il 19 e il 22 che è il comune ha scattato un rele sulla scheda.

No, l'uscita 24VAC per alimentare le fotocellule la trovi tra i morsetti 18 e 19, non sul 22 (anche se in effetti è il comune), leggi anche la descrizione della morsettiera a pag. 10 del pdf.

Quindi, dalle foto non riesco a vedere bene, ma se ci fossero le fotocellule collegate sul morsetto 22 sposta i fili e collegali al morsetto 18. 

 

Comincia così e poi vediamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

e probabile anche che ci sia un falso contatto nei collegamenti della morsettiera oppure sulla scheda stessa che quando tocchi con il multimetro eserciti una pressione e il falso contatto sparisce

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comincerei a sostituire i rele

a sx e dx del relè azzurro,

poi come già scritto sopra ponticellerei i contatti della fotocellula e lo stop.

e proverei il tutto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, bumbo scrisse:

Io comincerei a sostituire i rele

a sx e dx del relè azzurro,

@bumbo è vero, me ne sono accorto anch'io ed era il consiglio che volevo suggerire in un  secondo tempo, ma prima aspettavo le prove di bypassare le sicurezze per vedere cosa succede.

Magari si lavora tanto per niente quando magari poi bisogna cambiare tutta la scheda, magari vediamo se almeno i ledo si accendono o la centrale da qualche risultato in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

fra.silvestri
il 12/3/2018 at 23:27 , ROBY 73 scrisse:

@bumbo è vero, me ne sono accorto anch'io ed era il consiglio che volevo suggerire in un  secondo tempo, ma prima aspettavo le prove di bypassare le sicurezze per vedere cosa succede.

Magari si lavora tanto per niente quando magari poi bisogna cambiare tutta la scheda, magari vediamo se almeno i ledo si accendono o la centrale da qualche risultato in più.

Sono ora davanti al cancello, ora faccio le prove di bypass e vi faccio sapere, comunque a proposito della risposta di bumbo, la scheda l'ho portata a un centro assistenza a far controllare e mi hanno detto che non ha alcun tipo di problema. Quindi credo che i rele siano a posto giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

fra.silvestri
4 ore fa, fra.silvestri scrisse:

Sono ora davanti al cancello, ora faccio le prove di bypass e vi faccio sapere, comunque a proposito della risposta di bumbo, la scheda l'ho portata a un centro assistenza a far controllare e mi hanno detto che non ha alcun tipo di problema. Quindi credo che i rele siano a posto giusto? 

Ho provato il cancello con i ponti inseriti tra il 13 e 15 e il 13 e 16 ma niente da fare, quando attacco il quadro la prima anta si apre e non si ferma più

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fra.silvestri scrisse:

Ho provato il cancello con i ponti inseriti tra il 13 e 15 e il 13 e 16 ma niente da fare, quando attacco il quadro la prima anta si apre e non si ferma più

E allora purtroppo credo proprio che:

5 ore fa, fra.silvestri scrisse:

comunque a proposito della risposta di bumbo, la scheda l'ho portata a un centro assistenza a far controllare e mi hanno detto che non ha alcun tipo di problema. Quindi credo che i rele siano a posto giusto? 

qualcuno al centro assistenza abbia sbagliato diagnosi.

Nel senso che non è possibile che il motore funzioni ancora se la scheda è apposto, magari i relè saranno apposto, ma la logica che controlla tali relè no.

Ma per quanto tempo funziona ancora il motore dopo che si è fermato l'altro?  Se sono pochi secondi (anche 7-8-10) non incidono, la scheda lavora sul "Tempo di Lavoro" (trimmer TW) ed i motori NON hanno finecorsa che si fermano all'istante.

Casomai prova a girarlo leggermente (TW) in modo da variare i tempi, però segnati la posizione esatta di partenza per non rischiare di dover metterci le mani tante volte.

 

Potresti fare anche un'altra prova, prendi 4 lampadine qualsiasi a 230V (eventualmente meglio se alogene o ad incandescenza se ne hai ancora, piuttosto che a risparmio energetico), dopo di che le colleghi ai morsetti dal 7 al 12 come simulazione al posto dei motori (naturalmente questi li Scolleghi segnandoti l'ordine dei fili) e vedi come si comportano piuttosto di rischiare di danneggiare nuovamente gli stessi motori.

Poi se ci sono ancora gli stessi difetti, togli i fili del pulsante interno di START dal morsetto 14 (naturalmente lascia i ponti tra 13-15-16, a quelli ci pensiamo dopo) e provi il comando con il solo radiocomando.

Se ancora non funziona togli tensione alla scheda, estrai la scheda radioricevente (quella a destra in verticale) e fai un ponte momentaneo tra i morsetti 13 (Comune) e 14 (Start) e vedi come si comporta il tutto.

Di seguito se non ci sono problemi prova a ricollegare i fili del pulsante di Start sul morsetto 14 e ripeti le prove di funzionamento.

Tutte queste prova servono per verificare se ci possano essere dei comandi che mantengono il comando di Start chiuso e per andare ad esclusione per trovarne la causa.

 

Prova così e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...