Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit IWB5065 bloccata...


Ciccio 27

Messaggi consigliati

Avvio, il led verde della fase di lavaggio impostata si illumina, così come quello dello start, blocca l'oblò, si sente un click dalla scheda, inizia a lampeggiare la spia rossa dell'oblò bloccato, non fa altro.

Così su qualunque programma.

Spazzole lunghe 2,5-2,8 cm; resistenza: 24 ohm; pompa di scarico: col tester oggi sembra ok (ieri il tester sembrava dicesse fosse bruciata, ma ogni segnava dei valori).

Avete qualche idea? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non scarica all'inizio, ma si blocca prima con oblò bloccato, vuol dire che ha rilavato nella fase di test iniziale qualche componente in avaria.

Controlla alimentandola separatamente la pompa di scarico e l'elettrovalvola/e.

Per ultimo dai un occhiata alla scheda se ci sono saldature inefficienti.

Se non ricordo male, se fosse l'errore F01 doverebbero lampeggiare anche le spie di programma (orizzontali), l'errore F01 su queste macchine indica il triac controllo velocità motore sulla scheda in avaria.........., per le spazzole serve che facciano un buon contatto, mi è gia capitato una volta che sembravano buone come lunghezza e poi ho dovuto sostituirle ..................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il bloccaporta, l'altro giorno me ne capitata una che aveva i cavi del connettore sciolti.ma controlla pure il triac del bloccaporta sulla scheda..

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Controlla alimentandola separatamente la pompa di scarico e l'elettrovalvola/e.

Fai questo, poi si va avanti

Controlla la pompa se è bloccata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meccanicamente gira a scatti ma quasi uno ogni 270° (inizia ad usurarsi...). Dal tester sembra ancora buona, ma ancora non l'abbiamo alimentata direttamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ciccio, ma ora sta con l' acqua nella vasca? hai notato se quando sta ferma senti il tic del relè che attacca e stacca? Alimenta la pompa con l' acqua che sta nella vasca e vedi se scarica. Quando sta ferma con l' acqua dentro controlla se arriva la tensione alla resistenza in caso si ferma durante il riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure metti direttamente scarico e vedi se ronza o se si sente il rumore quando è sboccolata. .Il fatto è che ti lampeggia la spia dell'oblò e non fa altro..E in quel modello dopo la chiusura oblò inizia a caricare l'acqua non parte con lo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando sono arrivato in quella casa era già stata svuotata a mano, resettata, spenta, staccata la spina. Quindi io ho iniziato a testarla "partendo dall'avvio di un nuovo ciclo".

Nessun ronzio nel ciclo di solo scarico e di sola centrifuga, nessun ronzio al momento del carico dell'acqua nei cicli normali. Solo il clack di bloccaggio dell'elettroserratura e un click (una sola volta in un solo tentativo, mi pare) dalla scheda. Poi, silenzio tombale e spia rossa del blocco oblò lampeggiante invece che fissa (le due verdi di avvio e fase di lavaggio accese, se metto in pausa la prima lampeggia di giallo). Se ricordo bene, lampeggiava anche a tensione data all'elettroserratura ma ad oblò ancora aperto (ma immediatamente si blocca alla chiusura)...

 

Da subito ho pensato alla pompa bruciata perché lunedì sera il tester segnava zero. Ho quindi comprato la pompa nuova, ma prima di montarla ci siamo accorti di nuovo col tester che in realtà segnava... 174 ohm... :senzasperanza: , ma sostanzialmente come quella nuova, e allora abbiamo rimontato la vecchia sperando andasse, ma niente. Avrò da staccarla di nuovo ed alimentarla con un cavo esterno? :huh:

 

Giusto per la cronaca, è la prima della serie IW a cui mi avvicino, visto che finora mi sono capitate sempre le serie precedenti, le WI, ma tanto cambia poco perché comunque di elettronica capisco quasi zero lo stesso... :tongue_smilie:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se metti su centrifuga, funziona? Se hai fatto centrifuga, scarico, carico aqua, resta solo la scheda a questo punto. Comunque prova la pompa montata con acqua nella vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ciccio  se   pensi che la serratura   abbia  chiuso    i contatti    ,   nonostante lampeggi     il   relativo led    ,

:whistling: ci sarebbe da vedere    lo stato dei condensatori  elettrolitici  sulla scheda  .  :huh:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...