Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio libro e starter kit


Paolobjj

Messaggi consigliati

Buongiorno lavoro come cablatore in una grossa multinazionale del settore ferroviario anche se i miei studi non sono inerenti al mio lavoro. Ora sto prendendo un secondo diploma in elettronica e il prossimo anno si trattera l argomento plc. Ho iniziato a leggere per conto mio il manuale di programmazione plc di Bergamaschi ma da cosa ho capito leggendo le discussioni sul forum è un po superato visto che fa riferimento a s7-200 o sbaglio? Da cosa mi conviene partire oggi per iniziare i primi passi si può capire qualcosa da un buon testo e uno starter kit?

Link al commento
Condividi su altri siti


imparare per imparare è meglio concentrarsi su un prodotto aggiornato.

Ti consiglio i libri di Hans Berger, ecco un esempio:

Hans Berger-Automating with SIMATIC S7-1500_ Configuring, Programming and Testing with STEP 7 Professional-Publicis (2014)

Fa riferimento a TIA12 o 13 non ricordo ma almeno sei su TIA Portal, che è il futuro immediato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai una ricerca troverai parecchie discussioni inerenti alla ditattica dei PLC dove questi argomenti sono trattai per esteso. Leggile così da farti un'idea più completa delle varie possibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente studiare e basta senza fare prove non porta molto lontano. lo starter kit ti mette in condizioni di provare nella realtà ciò che studi. Visto che come tu dici lavori per una grossa multinazionale, magari avete degli avanzi o hardware che deve essere utilizzato in prossimi impianti che puoi usare anche temporaneamente. Se invece non hai nulla comprare lo starter kit è sicuramente la cosa più consigliabile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
 

Grazie sapete consigliarmi anche con che tipologia di starter kit potrei iniziare?