Vai al contenuto
PLC Forum


Apertura cancello automatico tramite citofono.


Man Puc

Messaggi consigliati

Salve devo fare un impianto citofonico per 15 appartamenti di un condominio, fino a qui tutto ok... Mi è stato richiesto però di poter aprire il cancello automatico tramite il citofono... so che è possibile farlo ma non so come in quanto non ho mai avuto a che fare con i cancelli automatici. Il cancello è della bft e i citofoni sono i digitali a due fili della farfisa. Dovrei utilizzare un relè 12vac? Come lo vado a collegare sulla scheda del cancello? 

Link al commento
Condividi su altri siti


è una descrizione un pò generica per ricevere informazioni esatte! Che modello di centralina è installata? Devi aprire solo il cancello automatico o anche il pedonale? Che modello di citofoni c'è installato? Senza queste notizie come possiamo aiutarti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello della centralina non lo so perché non l'ho nemmeno aperta ma a me comunque bastano informazioni generali, mi basta sapere semplicemente se si può fare con un relè 12vac. Nel senso posso collegare il pulsante del citofono sul contatto a1 della bobina del relè e il contatto NA del relè alla centralina del cancello? Poi a trovarmi i contatti lo vedo una volta che apro la centralina ovviamente 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in ditta da me avendo centralino cancello e citofono nello stesso armadio hanno semplicemente usato un pulsante dei posti interni collegandolo direttamente ai morsetti sulla scheda cancello senza nessun relè   (scheda came zbx qualcosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma devi usare il classico pulsante apri porta del citofono o un contatto pulito??? Se devi usare l'apri porta è meglio un relè DC anche perché è molto probabile che si tratti di un sistema a scarica capacitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Man Puc,

premetto che non conosco affatto Farfisa e come ti hanno già detto tu sei troppo generico nelle informazioni che ci dai, dovresti darci almeno qualche articolo dei materiali, se i posti interni che devi installare hanno almeno 2 pulsanti o più (1 per il cancello pedonale e 1 per il carraio Bft, magari 1 per luci scale o qualsiasi altra cosa) e non ci hai nemmeno detto se l'impianto è solo citofonico o videocitofonico, anche se è vero che hai detto:

19 ore fa, Man Puc scrisse:

devo fare un impianto citofonico per 15 appartamenti di un condominio

ma prima di capire "fischi per fiaschi" è meglio partire con le idee chiare.

 

Comunque guardando il manuale (che credo che tu non abbia nemmeno cercato, si trova tranquillamente in rete sul sito Farfisa :)):

http://www.farfisa.com/images/manuali/Sistemi_digitali_due_conduttori_it.pdf

credo che essendo un sistema digitale BUS, tu non possa proprio usare un semplice relè a 12V (AC o DC che sia), ma credo che tu debba abbinare un Attuatore 2281 e poi e poi tramite l'uscita del proprio contatto pulito C-NA devi andare ai morsetti del contatto di Start della centrale Bft, (se puoi dicci il modello o almeno se è uno scorrevole o battente, 24VDC o 230V), vai a dare un'occhiata a pag. 148 del pdf.

 

Inoltre credo proprio che "Exhito" sia semplicemente il nome della linea di design del citofono, ma può essere 4+n tradizionale, 4+n con chiamata elettronica, oppure 2 fili, o altra tipologia ancora.

 

Alla fine dei discorsi, aiutaci ad aiutarti, altrimenti non andiamo da nessuna parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manuale farfisa già ce l'ho ovviamente ma se ho chiesto qui è perché non c'è ciò che chiedevo, l'impianto è citofonico come detto e non videocitofonico, il sistema a bus non riguarda i citofoni exhito (è un normalissimo citofono a due cavi) e oltre all'apricancello elettrico c'è già un pulsante ausiliario da usare sulla scheda del citofono... A me serviva solo sapere il collegamento da fare sulla centralina del cancello bft... Ma a questi punto credo che quello che non ha visto il manuale del citofono indicato sia tu Roby 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Man Puc scrisse:

 il sistema a bus non riguarda i citofoni exhito (è un normalissimo citofono a due cavi)

 quindi è un sistema BUS! (comunque il cavo è un insieme di fili...quindi è un normalissimo citofono a 2 fili, non 2 cavi)

 

37 minuti fa, Man Puc scrisse:

 A me serviva solo sapere il collegamento da fare sulla centralina del cancello bft...

non ho capito se sei un installatore o un privato amante del fai da te perchè dalle tue domande sembra che sia la prima volta che ti cimenti con questi articoli. Roby ha dedicato parte del suo tempo a cercare in rete informazioni che avresti potuto tranquillamente cercare anche tu e ti ha fornito tutte le informazioni necessarie. Solitamente quando qualcuno cerca informazioni indica marca e modello (e per modello intendo il codice anagrafico non quello commerciale). Devi collegare una scheda BFT e non indichi che modello è (come se bft ne facesse solo una), come pretendi di avere informazioni????  e per di più ti indisponi verso chi cerca di aiutarti...ASSURDO!

 

Perchè non hai chiamato il servizio clienti FARFISA facendogli la stessa richiesta?? Ti avrebbero cercato le stesse informazioni che ti stiamo chiedendo noi dal primo post! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema, e pensavo fosse chiaro, non è sui citofoni.. I citofoni li so installare, mi serviva sapere il contatto sulla centralina bft (o meglio sapere se ci fosse un Co tatto dedicato apposta o meno) che non ho mai avuto a che fare non essendo di mia competenza, ho risolto facendomi dare il manuale da un'installatore bft.... Appena posso pubblicherò una foto del manuale magari dovesse servire a qualcuno... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un forum tecnico ,dove ci sono persone che con gentilezza e competenza dedicano un po del loro tempo a scambiare "Conoscenze" reciproche ,se tu hai intenzione di "Proporti " nei modi dimostrati  in questi post,credo proprio che questo non sia il posto adatto a te.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le centraline dei cancelli hanno il comando di apertura a cui si collega normalmente il comando a chiave. 

Basta usare quello.  

Il resto dipende dal citofono. Se hai un contatto pulito userai quello,  altrimenti userai un relè per disaccoppiare i due sistemi.  

Certo che risulta strano che un istallatore,  fosse pure di soli citofoni,  non sappia queste cose. 

Forse non sei un istallatore.  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto infatti avevo pensato anche io al blocchetto della chiave però mi è stato confermato che ho Il Contatto sulla scheda del motore e preferisco usarlo, grazie mille. Comunque si si Maurizio ho controllato apposta sul farfisa ci sono due pulsanti, per questo motivo ho preso questo modello, uno per il pedonale con il classico disegno della chiave e l'altro che sui morsetti della scheda vengono chiamati p e c dove c è il comune e p è il contatto del pulsante proprio per la chiusura del circuito, https://www.google.it/search?q=Scheda+interna+citofono+exhito&hl=it&prmd=sivn&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiXvPLEmr_ZAhWLZVAKHTSdBMUQ_AUIEigC&biw=360&bih=524#imgrc=uaN3YMFJISsvoM: da questa immagine si vede solo la foto dei pulsanti ma non sono riuscito a trovare una foto dei morsetti interni per i collegamenti. I collegamenti al citofono comunque nessun problema io lo trovo molto semplice, ripeto era solo per sapere se le centraline disponsssero di questo e mi è stato confermato che è possibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora chiarisco subito che la mia non vuol essere una polemica, comunque o mi sono rincretinito io o non so cosa:

7 ore fa, Man Puc scrisse:

il sistema a bus non riguarda i citofoni exhito (è un normalissimo citofono a due cavi)

ripeto che non conosco affatto Farfisa, ma visto che non hai fornito nessun altro dato oltre a:

il 21/2/2018 at 01:59 , Man Puc scrisse:

Il cancello è della bft e i citofoni sono i digitali a due fili della farfisa.

il 21/2/2018 at 10:25 , Man Puc scrisse:

Io purtroppo non posso farlo con un pulsante devo farlo per forza tramite citofono, comunque se può servire il citofono è un farfisa exhito 

 

in tutte le altre marche (Elvox, Urmet, BTicino, Comelit) quando si parla di 2 fili e digitale si pensa (o almeno io penso, non so gli altri utenti, ma credo di sì) subito ad un sistema BUS appunto a 2 fili, eventualmente allora il tuo sarà un sistema 1+n.

Poi parli di Farfisa Exhito  e sul manuale che ho indicato c'è anche questo, inoltre qui la descrizione del prodotto:

 http://www.farfisa.com/linea-exhito.html

recita così:  ..............Exhito è anche per Duo System, il sistema digitale Farfisa a 2 fili non polarizzati. Exhito: la linea per chi esige il massimo da un apparecchio elettronico, senza tralasciarne l’estetica e la praticità d’uso.

Ora (scusa se mi ripeto) te ne esci dicendo:

8 ore fa, Man Puc scrisse:

il sistema a bus non riguarda i citofoni exhito (è un normalissimo citofono a due cavi)

Inoltre ci chiedi se 

il 21/2/2018 at 01:59 , Man Puc scrisse:

Dovrei utilizzare un relè 12vac? Come lo vado a collegare sulla scheda del cancello? 

il 21/2/2018 at 09:58 , Man Puc scrisse:

a me comunque bastano informazioni generali, mi basta sapere semplicemente se si può fare con un relè 12vac. Nel senso posso collegare il pulsante del citofono sul contatto a1 della bobina del relè e il contatto NA del relè alla centralina del cancello? Poi a trovarmi i contatti lo vedo una volta che apro la centralina ovviamente 

 

per un installatore (anche se non tratta direttamente automazioni in genere) è molto più semplice sapere che bastano 2 fili all'ingresso di Start della centrale del cancello, piuttosto che sapere da dove e come uscire con gli stessi 2 fili dal sistema citofonico che può essere molto più complesso, soprattutto parlando di un impianto di 15 appartamenti.

 

8 ore fa, Man Puc scrisse:

Ma a questi punto credo che quello che non ha visto il manuale del citofono indicato sia tu Roby 

Sono sincero, non ho letto 200 pagine di manuale, ho solo cercato "un po' alla buona" quello che mi sembrava che tu chiedessi, tutto qui, visto che nemmeno tu avevi le "idee chiare".

 

Ripeto, la mia non vuol essere una polemica, però la prossima volta cerca di spiegarti meglio, grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...