Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione banco da lavoro


herminetor

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ho la necessità di illuminare la zona del banco da lavoro. Sto rivestendo le pareti del muro con pannelli di legno quindi non ho problemi a far passare cavi o quant'altro per l'illuminazione (parete di h=3m).

Il problema è che ho il soffitto in pendenza (tipo mansarda) ed è problematico installare un lampadario a soffito. Pensavo di installarlo a parete ma deve fare una luce ideale per l'ambiente di lavoro e non dare fastidio agli occhi.

Subito avevo pensato a una lampada "da esterno" a led (tipo faretti da giardino), prenderla debole tipo 10w e direzionarla sul banco ma temo infastidisca la vista, anche se era comoda da installare.

Poi mi ero diretto su plafoniere a led da 120cm con attacco T8, ma sono titubante sulla qualità dell'illuminazione a parete, non essendo dirette sul banco temo sia dispersiva.

 

I faretti da interno tipo questo non mi piacciono molto...:

https://www.lampada.it/globo-faretto-da-parete-56109-1.html

 

Voi del settore avete qualche consiglio? Potete "illuminarmi"?:superlol:

 

Vi allego uno schizzo giusto x capire...PLCFORUM.jpg.41958c087ab61ebed0320c8ea28e04e0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, puoi mettere un profilo da parete con luce direzionata verso il banco. Avresti una soluzione meno ingombrante e più uniforme rispetto ai tubi LED.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

il 22/2/2018 at 12:33 , herminetor scrisse:

è problematico installare un lampadario a soffito.

Perchè? Non puoi usare una plafoniera di tua scelta appendendola al soffitto con delle catenelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre al consiglio di Dario,puoi anche mettere due staffe tipo quelle reggimensole alla parete e a queste fissare una plafoniera 2*36 o 2*58 a seconda della luce di cui hai bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

 

Pinco.palla intendi di attaccare strisce led sotto il profilo? Perché altrimenti mi serve un profilo spesso per una plafoniera... potrebbe essere un'idea...

 

Il soffitto è in pendenza hfdax e alto 3 metri...volendole far stare ci stanno ma sono brutte da vedere...e mi toccherebbe tirare canalette a vista...invece la parete la devo rivestire quindi non si vede nulla...

 

Eliop anche i reggimensole sono un idea, modifico gli attacchi e via...non ci avevo pensato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si intendo che puoi attaccare un profilo di alluminio sulla parete ed avere luce dove ti serve.

Esempio: Immagine di esempio

Lascia perdere il modello in se, ma è tanto per rendere l'idea. Ci sono profili in puro alluminio. Se il grigio non ti piace puoi farlo verniciare bianco.

In pratica ti auto costruisci una barra a LED...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...
Chiara Dansi Maria Torre

Io prenderei sia una striscia a led da porre sopra il banco che una da tavolo sempre a led. Ce ne sono alcune in cui puoi scegliere fra almeno cinque tipi di intensità.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah.. per un banco da lavoro la cosa migliore secondo me sono i tubi montati su staffe come dice eliop. 

poi se si vuole la luce concentrata secondo me basta aggiungerci una lampada snodabile da laboratorio (io uso quelle tonde con la lente) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...