Vai al contenuto
PLC Forum


Problema caldaia Vaillant Tecnoblock "Capitolo 2"


Lmp93

Messaggi consigliati

La mia Tecnoblock VCW I 240 XE B ha iniziato dall'inverno scorso a perdere pressione acqua caloriferi. Ogni 3/4 giorni la pressione scende quasi a 0, ho dato un'occhiata allo scambiatore principale e sembra che non ci siano perdite. Quale potrebbe essere il problema? Da persona "non addetta ai lavori" cosa posso fare per cercare di capire (e risolvere)  il problema?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondermi....

Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Visti i probemi che ha la tua caldaia (vedi questa discussione), non pensi che sia il caso di rivolgerti ad un serio professionista per la loro risoluzione definitiva?

 

Scusami Livio, ma i problemi che evidenzia Lmp93 non sono nè gravi nè rari, secondo me possono trovare soluzione qui sul forum se si attiene alle indicazioni fornitegli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena messo un contenitore sotto, acceso i termosifoni, aspettato che si scaldassero per bene e come per magia la valvola ha cominciato a gocciolare...

Non è che esiste una scheda ponticello per eliminare la valvola? :roflmao: Scherzo ovviamente...

L'unica cosa è che sembra difficile da sostituire. Potresti darmi qualche consiglio su come fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, pignocco scrisse:

Magari controllare / caricare prima il Vaso espansione.....

 

Il Manometro della pressione a quanto arriva quando gocciola la Valvola di SICUREZZA?

Se a freddo sta a 1,5 bar a caldo arriva a poco meno di 2

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Lmp93 scrisse:

Se a freddo sta a 1,5 bar a caldo arriva a poco meno di 2

 Se perde a pressione inferiore ai 3 bar o è sporca o da sostituire (consigliato), (c'è chi fa anche altro.... ma meglio non approfondire....),

Sostituisci la valvola di sicurezza e già che svuoti la caldaia controlla il Vaso di espansione...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, pignocco scrisse:

 Se perde a pressione inferiore ai 3 bar o è sporca o da sostituire (consigliato), (c'è chi fa anche altro.... ma meglio non approfondire....),

Sostituisci la valvola di sicurezza e già che svuoti la caldaia controlla il Vaso di espansione...

ho già delegato per acquistarla ( per 13€ non ci penso neanche a pulire la vecchia) ma come già detto mi sembra complicata da smontare. Mi farebbe piacere se mi deste dei consigli. Comunque che intendi per controllare il vaso  di espansione? A caldaia scarica quanto dovrebbe essere la pressione del vaso?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Francesco Surra scrisse:

Il tuo problema è il vaso di espansione "bucato" per quello scende la pressione fallo cambiare da tecnico competente 100/150€ .

il vaso d'espansione è integro esternamente, non so internamente ma fuori è perfetto l'ho controllato stamattina da tutte le angolazioni con una torcia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il vaso d'espansione è integro esternamente, non so internamente ma fuori è perfetto

 

Non sarei così sicuro come Francesco sulla colpevolezza del vaso, comunque che sia perfetto fuori non significa assolutamente niente. E' la membrana interna che può essere lesionata.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, adrobe scrisse:

 

Non sarei così sicuro come Francesco sulla colpevolezza del vaso, comunque che sia perfetto fuori non significa assolutamente niente. E' la membrana interna che può essere lesionata.

Se la membrana interna fosse lesionata facendo sfiatare la valvolina dell'aria sul vaso d'espansione  dovrebbe uscire acqua giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, adrobe scrisse:

 

si

Proprio ieri ho provato a farla sfiatare un po ed esce solo aria. Comunque la pressione del vaso d'espansione deve essere uguale a quella dell'impianto? Cioè se l'impianto lo porto a 1,5 anche quella del vaso d'espansione deve essere a 1,5? Conviene tenere la pressione impianto più bassa di 1,5?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Surra

 

Quote


Il tuo problema è il vaso di espansione "bucato" per quello scende la pressione fallo cambiare da tecnico competente 100/150€ .

 

Cerchiamo di capirci meglio...con bucato intendevo la membrana dentro che divide il vaso tra acqua e aria quindi se si buca si riempie praticamente di acqua un po alla volta e non riesce più a fare espansione quando l'acqua si scalda e quindi aumenta la pressione che quindi in base a quanto è caricato dal rubinetto la fa salire oltre I 3 Bar facendo scattare la valvola di sicurezza, provare per credere carica acqua a 1,7 Bar almeno e fai scaldare l'acqua del riscaldamento fino o oltre I 60 gradi, ma non prima di aver messo un secchio sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Francesco Surra scrisse:

 

 

 

 

Il tuo problema è il vaso di espansione "bucato" per quello scende la pressione fallo cambiare da tecnico competente 100/150€ .

 

Cerchiamo di capirci meglio...con bucato intendevo la membrana dentro che divide il vaso tra acqua e aria quindi se si buca si riempie praticamente di acqua un po alla volta e non riesce più a fare espansione quando l'acqua si scalda e quindi aumenta la pressione che quindi in base a quanto è caricato dal rubinetto la fa salire oltre I 3 Bar facendo scattare la valvola di sicurezza, provare per credere carica acqua a 1,7 Bar almeno e fai scaldare l'acqua del riscaldamento fino o oltre I 60 gradi, ma non prima di aver messo un secchio sotto.

Non credo, come ho scritto prima la valvola inizia a perdere prima di arrivare a 2 bar di pressione e ieri ho provato a far uscire l'aria dalla valvola del vaso di espansione e acqua non ne esce, quindi non penso che la membrana interna sia danneggiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Comunquela pressione del vaso d'espansione deve essere uguale a quella dell'impianto?

No, deve essere 0,1-0,2 bar più bassa.

La Vaillant VCW è progettata per lavorare ad 1 bar di p d'acqua.

Andare oltre significa sollecitare inutilmente valvole, pompe e, soprattutto, scambiatore primario, col rischio di danneggiarlo rapidamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Surra

Dal vaso di espansione difficile che esce acqua fino a quando non si buca decisamente...mi è sfuggito che la valvola perde

già a 2 Bar di solito quando si apre poi non chiude bene e gocciola per qualche giorno ma se stanno cosi le cose deve perdere anche a freddo, quindi carica l'impianto a freddo e vedi se si apre, se è solo quello te la cavi con poco basta che non sia una cosa concomitante con il vaso,perche quando perde te ne accorgi o apre o non apre...siccome mi pare di aver letto che la pressione scendeva gradualmente..

 

 

Il tuo problema è il vaso di espansione "bucato" per quello scende la pressione fallo cambiare da tecnico competente 100/150€ .

 

Cerchiamo di capirci meglio...con bucato intendevo la membrana dentro che divide il vaso tra acqua e aria quindi se si buca si riempie praticamente di acqua un po alla volta e non riesce più a fare espansione quando l'acqua si scalda e quindi aumenta la pressione che quindi in base a quanto è caricato dal rubinetto la fa salire oltre I 3 Bar facendo scattare la valvola di sicurezza, provare per credere carica acqua a 1,7 Bar almeno e fai scaldare l'acqua del riscaldamento fino o oltre I 60 gradi, ma non prima di aver messo un secchio sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...