Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia baxi eco3fi


sanpei

Messaggi consigliati

Salve a tutti volevo se possibile dei suggerimenti, riguardo la mia caldaia BAXI ECO3 FI.

Il problema è questo quando  viene chiamata l'accensione la caldaia apre la valvola del gas ma non parte il piezometrico. Premetto che se alimento il piezometrico da fonte esterna lui funziona quindi si deduce che sia la sceda a non comandarlo. La tensione è corretta come la polarità , la pompa gira ed il ventilatore pure. Ho anche provato ad accendere il bruciatore con scintilla esterna è la caldaia parte, arrivando a temperatura per poi spegnersi e ovviamente non ripartire.

 

Secondo voi è la scheda? o c'è qualche altro componente da controllare?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Bisogna seguire     il circuito che   alimenta    il piezo     e  magari   controllare  se  viene alimentato tramite relè    o    triac  .

 Eventualmente     un relè     misurare  se arriva tensione alla bobina di questo       mentre  non  chiude  i contatti   .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento ho trovato la resistenza tra il triac e l'accenditore interrotta,però ora non riesco a trovare il valore corretto della resistenza visto l'impossibilità di distinguere chiaramente la colorazione originale puoi aiutarmi a risalire all'origine?la resistenza incriminata è la r27 scheda honeywell.

 

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve come si può vedere può vedere la resistenza è alloggiata dove si trovano quei fili bianco azzurro.Per quanto riguarda il codice non so se si riesce a risalire dalla scheda.

 

Grazie e buona serata.

IMG_20180313_112802.jpg

IMG_20180313_112900.jpg

IMG_20180313_112908.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa  , ma tu  li hai saldati tu quei fili   al posto della resistenza ?

   Io dalla mia esperienza     ,  mi sentirei di dire  che quel R27     visto che non c'è un ordine  di  numerazione sequenziale  delle resistenze    ,che quello segnato  sia il valore della resistenza e cioè 27 ohm .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...